Treno e Montagna Pistoiese

Treno e Montagna Pistoiese

Porrettana Express ed esperienze in montagna.

Vieni a scoprire insieme a Brickscape i tesori della Montagna Pistoiese e dell’Appennino.

Salendo dalla città di Pistoia potrete fare numerosi itinerari tra storia, cultura e natura!Arriverete a Pracchia alla porta delle montagne. Da lì tutto è possibile!

E’ il crocevia di numerosi itinerari e potrete scegliere tra numerose opportunità di trekking, cicloturismo e visite culturali.

Ma come si arriva in questo paese?

Da Settembre a Novembre potrete arrivare con un treno storico! Un’occasione imperdibile! Il treno Porrettana Express è il mezzo più affascinante per raggiungere la montagna e l’Appennino dalla città di Pistoia.

Potrete vivere la fantastica esperienza di salire su un treno storico con gli originali vagoni cento porte, realizzati interamente in legno e scoprire l’ antica Ferrovia Porrettana. Un viaggio d’altri tempi, slow e rigenerante.

La Ferrovia Porrettana è un vero gioiello dell’ingegneria di metà Ottocento. E’ stato il primo collegamento ferroviario tra Toscana e Emilia Romagna. Una grande impresa per l’epoca, considerando il dislivello di più di 500 metri da superare.

Arrivati a Pracchia potrete scegliere di fare numerose esperienze: percorsi trekking o mountain bike, bagni nei torrenti di montagna, percorsi storici e culturali promossi dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese accompagnati da valide guide locali. La montagna ha mantenuto e tramandato luoghi, saperi e tradizioni che ancora oggi si possono ascoltare e rivivere. Potrete vedere in funzione un tradizionale mulino per la produzione della farina di castagne, partecipare alla battitura del ferro in una ferriera,  visitare le ghiacciaie e i musei.

Orsigna, piccolo borgo vicino Pracchia è anche la località del noto scrittore Tiziano Terzani e potrete visitare i luoghi che lo hanno ispirato.Tra le proposte Brickscape troverete i luoghi da visitare, le strutture dove soggiornare, dove potervi rilassare e recuperare le energie.

Il capotreno sta fischiando, il treno sta per partire! Cosa state aspettando?  La montagna pistoiese vi aspetta, salite subito a bordo della Porrettana Express!

 


La nostra selezione di esperienze