Informazioni esperienza

Facile
Tutti
16/05/2019 - 31/12/2021
1/2 Giornata (4 ore )
Pachino, SR, Sicilia

Da € 50

Prenotabile da gennaio a dicembre.
Un percorso archeologico-naturalistico nel cuore dell’altopiano Ibleo, un panorama scolpito nel corso dei millenni dal fiume Anapo, che inizia la sua corsa verso il mare attraverso paesaggi, gole e marmitte di suggestiva bellezza.

Percorrerete un tratto dell’antico percorso ferroviario della Siracusa-Vizzini-Ragusa. La vecchia strada ferrata non esiste più ma rimangono a testimonianza della stessa le numerose Grotte/Gallerie, dove si gode la totale assenza di luce. La vegetazione è esuberante e ricca di specie grazie ai fattori microclimatici e microambientali del luogo.

Lungo il nostro percorso accanto al fiume incontreremo la vegetazione della foresta ripale a platano orientale, salice bianco, oleandro e sambuco. Non mancherà l’occasione per la vista di una delle Necropoli di Pantalica, la più grande necropoli rupestre d'Europa risalente al XIII secolo a.C., con le sue 5000 tombe ad alveare. Insomma un posto magico ideale per una passeggiata del tutto naturale.

Durata: mezza giornata, 8:00-13:00, partenza e rientro presso l'agenzia di Marzamemi.
L'escursione verrà effettuata con Guida certificata AIGAE ( Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e partirà con un minimo 4 persone.

Non comprende: ingressi a musei e parchi, i pranzi.