Esperto
Famiglie
08/07/2021 - 31/12/2022
+ Giorni
Limone Piemonte, CN, Piemonte

Descrizione

Esplora suggestivi crinali di confine di Piemonte e Liguria in vacanza sportiva in bicicletta organizzata sulla Via del Sale.

Scegli di fare un weekend in bici all’insegna dell’avventura! Questa è una vacanza in mtb, suggestiva, su strade militari sul crinale italo-francese, che ti conduce dopo aver attraversato le vette delle Alpi, fino al bellissimo mare ligure. 

Sull’Alta via dei Monti Liguri, ammiri panorami da favola e ti diverti a percorrere inusuali tragitti, strade sterrate, fino alla conquista del mare! 

Ricalca con la tua mtb, le antiche vie di comunicazione che congiungono la costa con la pianura padana, conosciute da tutti come le “vie del sale”!

Pensa alla preziosa funzione che avevano questi tracciati, per il commercio del sale, ma anche di altri prodotti come l’olio e le merci d’oltremare.

Immagina la fatica di quel tempo! Immedesimati con i viandanti del tempo, che carichi di ricchi e nobili prodotti, iniziavano il loro lungo cammino dai porti della costa ligure fino ai mercati della ricca Pianura Padana. 

In realtà la Via del Sale è un reticolo e puoi scegliere tu l’itinerario da seguire! Dopo aver preso contatto con i fornitori, parti dalla località di Limone Piemonte: un tempo era un nodo strategico per lo scambio del sale, oggi invece è un importante centro sciistico. 

Visita l’imponente complesso di fortificazioni militari e poi sali sul sellino, per l’impresa più bella: raggiungere il confine francese a 2000 metri di altezza e vedere il suo indimenticabile paesaggio  aspro!

Tra passi e tornanti  raggiungi la località di Colle Melosa e poi scendi finalmente  a goderti il mare di Ventimiglia. Supera ogni dura salita e scarica l’adrenalina alla vista di paesaggi meravigliosi e poi dopo un’ interminabile discesa, prevalentemente sterrata, giungi al mare.

Il cicloturismo in bici dimezza la fatica e ripaga con viste da favola!

La vacanza in mtb è unesperienza indimenticabile per chi ama l’avventura e panorami incantevoli tra le alpi e il mare! Non aver timori e parti all’avventura sul tuo sellino!


  Dove si svolgerà

La vacanza in bici si svolge su un antichissimo percorso dalle Alpi al mare, tra Piemonte, Francia e Liguria, l’ideale per gli amanti del cicloturismo in bici.


  Special features

Scopri con una vacanza in mtb o e-bike,  la storia e la bellezza di un tracciato storico importantissimo! Un weekend in bici sulla Via del sale, è una splendida avventura: affronti numerose sfide tra i saliscendi italiani e francesi, ma ti ripaga con panorami pazzeschi! 

Se sei un amante delle vacanze sportive e del cicloturismo non puoi perderti l’occasione di organizzarti per questo percorso!


  Dettagli dell'offerta

- A chi si rivolge: per persone allenate e in buona forma fisica

- Quando: Si prega di contattare il fornitore per conoscere i periodi di disponibilità

- Luogo e ora di ritrovo: Limone Piemonte

- Durata: da 7 a 10 ore

- Difficoltà: Difficile

- Lingue parlate: Italiano, inglese

- Num min partecipanti: 1

- Num max partecipanti: 15 

- Equipaggiamento richiesto: MTB/E-BIKE, Abbigliamento adatto, Acqua / Cibo  

- Attrezzatura fornita:  E’ possibile noleggiare le bici con almeno 48h di anticipo.

- Livelli di difficoltà: difficile

- Scheda tecnica: 

       - Lunghezza: 121 km

       - Dislivello: 2330 m

       - Durata:da 7 ore a 10 ore

       - Da percorrere se si è allenati ed in buona forma

- Quote: da €354,00


  Cosa include

  • Servizio di accompagnamento con una Guida certificata
  • Servizio di assistenza e riparazione bici
  • Servizio di trasporto Bici

Cosa è escluso 

  • Costi di Noleggio E-BIKE 
  • Costi di Pernottamento
  • Costi noleggio attrezzatura