Facile
Tutti
30/05/2019 - 31/12/2022
Qualche ora (2 ore )
Assisi, PG, Umbria

Da €109

Descrizione

Parti per la caccia al tartufo in Umbria e scopri con un esperto tartufaio i segreti. L’accoppiata tra la regione Umbria e il tartufo nero è da sempre inscindibile. Se ami questo nobile tubero, devi fare un weekend o una vacanza in Umbria e fare l’avvincente esperienza della caccia al tartufo.La caccia richiede qualche ora di cammino, alla ricerca del tartufo in compagnia di un esperto tartufaio.Inoltre, con questa offerta c’è in serbo per te anche un pregiato pacchetto degustazione!:-) L’Umbria è la terra dei tartufi da sempre: per i grandi estimatori è come un sacro scrigno che offre una ricchissima varietà di tartufi: il tartufo bianco, il pregiato tartufo nero di Norcia, fino allo Scorzone estivo. Ogni tartufo presenta caratteristiche e proprietà organolettiche inconfondibili. Con questa caccia al tartufo, puoi calarti nelle vesti di un umbro del XVIII secolo e con i cani al seguito, partecipare ad un’attività ritenuta un divertimento di corte. Siamo felici che questa pratica che prima era solo ad appannaggio dei nobili, sia diventata di uso comune. Potrai divertirti come facevamo un tempo, un’escursione in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, nella natura, ma sempre con la nobile causa di degustare un pregiato e profumato tartufo. Il sodalizio tra l'Umbria e il tartufo viene festeggiato ancora oggi, in questa regione, con numerosi eventi, proposte e attività outdoor. Non perderti questi momenti unici, gusta i sapori e i profumi che l’Umbria può offrirti e soffermati per un weekend enogastronomico o una vacanza in questa terra. Potrete approfittare del pacchetto degustazione gourmet, una proposta che prevede un soggiorno di 3 notti e una divertente lezione di cucina. Lo sapevi che il tartufo è così pregiato perchè ha necessità ben precise? Richiede terreno, clima, conformazione orografica favorevole e la presenza di piante simbionti. Ti verrà proposto, un percorso naturalistico di grande bellezza nella natura. Indossa comodi scarponi e con la guida esperta di un tartufaio, potrai passare ore indimenticabili alla scoperta della campagna umbra e rilassarti approfondendo con lui questa comune passione. Il cercatore di tartufi, è un mestiere che richiede grande amore per il territorio e delle doti innate per l’osservazione. La sua sapiente guida, con il supporto di un assistente a quattro zampe, ti permettono di assistere alla cavatura dei tuberi e comprendere con grande intuito e attenzione, le tecniche per saper individuare le tartufaie e come deve essere trattato questo prodotto una volta raccolto. Per saziare la tua sete di conoscenza, in merito a questo fantastico prodotto, concluderemo l’attività rispondendo a tutte le tue curiosità, durante una pregiata e accurata degustazione a base di tartufo. L’Umbria ti attende in ogni stagione dell’anno poichè nelle sue tartufaie c’è sempre una specie di tartufo pronto per essere trovato e raccolto! Cosa aspetti?


  Dove si svolgerà

La caccia al tartufo avrà luogo nelle tartufaie umbre, luoghi ben noti agli esperti del settore.Al momento della prenotazione potrai approfondire con loro le tappe ed il percorso naturalistico.


  Special features

Farai la scoperta di tutto il magnifico mondo che riguarda il tartufo: origini, raccolta con l’esperto, proprietà fino a giungere alla tavola per una gradita degustazione dei piatti a base di tartufo.La caccia al tartufo è una splendida occasione per andare anche alla scoperta di percorsi inusuali della natura umbra, gustare suggestivi panorami e rilassarsi con un amico a quattro zampe.


  Dettagli dell'offerta

A chi si rivolge: adatto a tutti, famiglie, coppie, piccoli gruppi Quando:da Maggio a Ottobre, per conoscere la disponibilità invia la richiesta Durata: 2 ore e mezzo Difficoltà:facile Lingue parlate:Italiano, inglese Equipaggiamento richiesto:abbigliamento comodo per l’escursione Scheda tecnica: -Le condizioni meteo devono essere verificate al momento della prenotazione con il fornitore per lo svolgimento della caccia. -A seconda della stagionalità è possibile cercare e raccogliere specie diverse di tartufi. -La caccia al tartufo non è acquistabile singolarmente ma in abbinamento al pernottamento di almeno una notte, nelle strutture convenzionate.Il pernottamento non è incluso nella tariffa. -In alternativa a questa offerta, è possibile prenotare il pacchetto degustazione gourmet, che include:pernottamento 3 notti con colazione, un omaggio goloso di benvenuto, la caccia al tartufo, una lezione di cucina con la preparazione della torta al testo e l’assicurazione viaggio. Quota: intero 109 euro a persona


  Cosa include

-Guida esperta accompagnata dai cani -Caccia al tartufo su un percorso naturalistico di 1 ora e mezzo -Pacchetto degustazione a base di tartufo