Informazioni esperienza

Facile
Gruppi
07/07/2020 - 31/10/2020
1 Giorno (6 ore )
Pamparato, CN, Piemonte

Da € 60

Prova un percorso enogastronomico unico nel suo genere alla scoperta dei formaggi di Val Casotto.

Parti per un tour in e-bike alla scoperta del paese dei formaggi di Val casotto fino al borgo di Pamparato tra malghe con il "tetto racchiuso", castagneti, minuscole chiede di montagna.

Percorri in sella alla tua e bike il sentiero della valle del re, lo stesso che un tempo attraversava re Vittorio Emanuele in viaggio verso il Castello di Casotto. Pedala su strade bianche e carrarecce lontano dal caos e dalla vita frenetica delle grandi città.

Il borgo di Valcasotto ti aspetta, oggi completamente restaurato da Beppino Occelli che lo ha reso un’autentica fabbrica dei formaggi, un po’ come Willy Wonka con il cioccolato! :-)
In questo luogo, al fresco delle Alpi Marittime, i formaggi della Langa e delle montagne cuneesi trovano la loro culla ideale. Nel buio delle cantine il tempo li lavora, esperti stagionatori rivoltano le forme, le accarezzano e le massaggiano fino alla loro completa stagionatura.
Il borgo dei formaggi sembra uscito da un romanzo! C’è il forno antico di origine napoleonica, il negozio dove degustare i diversi formaggi con i giusti abbinamenti: una sorta di sala da thé ma dedicata ai formaggi... Tutto è magico!

Poco distante da Valcasotto si trova il paesino di Pamparato, qui i protagonisti sono i biscotti di Meliga. Dopo un salto alla storica bottega per un assaggio, facciamo ritorno a Valcasotto per assaporare un menù dedicato ai piatti tipici piemontesi.
I cuochi del borgo dei formaggi portano in tavola i pregiati formaggi di Beppino Occelli, uniti ai prodotti stagionali della Val Casotto. E’ il trionfo del palato!

Scopri Valcasotto, Pamparato con un tour in e bike, vivi un tour di gusto in un borgo da favola!


  Dove si svolgerà

Valcasotto circa 1000 mslm, si trova sulle Alpi Liguri in provincia di Cuneo, fa parte del comune di Pamparato, da cui dista circa 5 km.
Un borgo di case ,restaurate dal produttore e affinatore di formaggi Beppino Occelli, è oggi il borgo del gusto dove stagionato forme di formaggio pregiato. Questo è un luogo particolarissimo nella natura dove si può anche dormire in case di legno costruite sugli alberi.
Poco distante si trova Pamparato letteralmente pane parato cioè pane pronto. Oltre che per il pane il borgo è soprattutto famoso per la produzione dei biscotti di meliga realizzati ancora oggi, come in passato, in una minuscola traversa, che parte dalla piazzetta centrale del borgo:il Biscottificio di Pamparato. Qui il tempo sembra si sia fermato, gli scaffali sono ancora in legno, si respira quell’atmosfera tipica dei sapori genuini di una volta, che non si trovano più facilmente, ma che riportano alla memoria ricordi e momenti dell’infanzia.


  Special features

Valcasotto è il luogo ideale per una sosta o un week end, per rallentare i ritmi di sempre, concedersi una sosta e assaporare il gusto delle cose semplici: praticare attività outdoor come un’escursione con i bambini, una passeggiata nel bosco.
Trascorri qualche giorno di vacanza immerso nella natura,porta i tuoi bambini a scoprire un piccolo mondo antico che sembra uscito da un romanzo: una fabbrica del formaggio che ricorda la magia e l’amore della fabbrica di cioccolato di Willy Wonca. Una locanda, una bottega, un mulino e una serie di cantine sotterranee dove viene custodito e stagionato il tesoro del Borgo di Valcasotto: qui il formaggio non è solo un alimento è un sapore che unisce , è fare festa, condividere la storia e la cultura, è stare in compagnia.


  Quando e come

- A chi si rivolge: Adulti e bambini con basi atletiche per praticare la MTB o e-Bike in fuoristrada.
- Quando: tutti giorni fino ad ottobre 2020
- Luogo e ora di ritrovo: Via Santa Libera, 14a - 12087 (Valcasotto Pamparato), ore 10
- Durata: 6 ore
- Difficoltà: facile
- Lingue parlate: italiano
- Num min partecipanti: 1
- Num max partecipanti: 12
- Equipaggiamento richiesto: pantaloncini con fondello imbottito, guanti, zainetto, borraccia, antivento, occhiali
- Attrezzatura fornita: Casco, coprisella al gel, kit riparazioni, lucchetto.
- Livelli di difficoltà: facile
- Quote: da 60 €


  Cosa include

Cosa include
- Tour guidato in e bike
- Noleggio attrezzatura
- Noleggio e bike
- Accompagnatore


  Galleria

Tour enogastronomico in e bike nel Borgo dei Formaggi vicino a Cuneo
Tour enogastronomico in e bike nel Borgo dei Formaggi vicino a Cuneo
Tour enogastronomico in e bike nel Borgo dei Formaggi vicino a Cuneo
Tour enogastronomico in e bike nel Borgo dei Formaggi vicino a Cuneo