Informazioni esperienza

Facile
Famiglie
16/05/2019 - 30/09/2022
1 Giorno (4 ore )
Campertogno, VC, Piemonte

Da € 55

Rafting in Valsesia, un’avventura per tutti: famiglie con bambini, gruppi di amici principianti o esperti!

Metti in circolo la tua adrenalina, fai Rafting in Valsesia! Scegli questa escursione organizzata e attività outdoor per un’emozionante vacanza in montagna in un luogo unico al mondo.
In compagnia di una guida esperta tuffati in un’ attività outdoor in acqua che ti farà apprezzare le bellezze della natura incontaminata, gli schizzi dell’acqua sul viso e paesaggi mozzafiato nell’unica valle fluviale in Italia ancora del tutto naturale.

Scopri le incantevoli Gole del Sesia, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Ammira lo spettacolo di colori che regala il Sole quando filtra da imponenti pareti di granito a picco sull’acqua. Fatti trasportare dalla corrente del Sesia e abbandonati alla bellezza di questo luogo, dove l’acqua cristallina del fiume riflette il verde della natura circostante.
Lasciati trasportare da sorprendenti giochi d’acqua creati dalla corrente e rimani con il fiato sospeso mentre la punta del gommone si alza leggermente prima di discendere una cascata.

Fare rafting in Valsesia è un’esperienza per tutti, esperti, principianti e famiglie con bambini. Goditi al massimo questo sport estremo e adrenalinico in uno dei luoghi più belli d’Italia, un’esperienza talmente coinvolgente che, appena finita, avrai subito voglia di ripeterla! ;-)


  Dove si svolgerà

Valsesia, Piemonte. Uno dei luoghi più belli ed unici del nostro Paese dove praticare rafting. Questa valle deve il nome al fiume Sesia che lo attraversa, un posto magico nato dal ghiacciaio del Monte Rosa a 2500 metri di altezza.
Il fiume scende tra le imponenti pareti rocciose ed è caratterizzato dalla presenza delle Gole del Sesia, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La Valsesia è una delle poche valli in Italia, dove la mano dell’uomo non è mai arrivata.Qui tutto si è fermato in un’atmosfera senza tempo quasi surreale e la natura fa da protagonista!


  Special features

Il rafting è senza dubbio una delle escursioni più emozionanti da fare nella natura. Permette di scoprire il paesaggio dal pelo dell’acqua con una prospettiva inedita sulla natura circostante. Ammira le pareti rocciose a picco sul fiume delle gole del sesia dichiarate patrimonio Unesco nel 2013. Fatti trasportare nella natura fino a sentirti parte di essa! Attraversa il canyon di rocce fra lingue d’acqua di pochi metri dove il gommone passa quasi per miracolo: prova un’escursione nella natura dove l’avventura è la protagonista.


  Quando e come

- A chi si rivolge: Il rafting è uno sport adatto a tutti, esperti principianti e famiglie. Non ci sono controindicazioni particolari per chi sceglie di cimentarsi in questo sport, ma è importante scegliere bene il livello del proprio percorso. Unico requisito saper nuotare bene e avere voglia di tuffarsi nella natura e divertirsi nell’acqua!

- Quando: da maggio a luglio, se il livello dell’acqua lo permette, le uscite vengono effettuate fino a settembre. Disponibile tutti i giorni della settimana.
- Luogo di ritrovo: Località Gabbio, 13023 – Campertogno (VC)
- Durata: l’attività di raft dura all’incirca 3 ore e 30 minuti, include: il trasporto da e per la base,il tempo impiegato per infilarsi l’equipaggiamento richiesto, una breve spiegazione sulle metodologie di discesa e sicurezza nel fiume. In base al numero dei componenti del gruppo, le condizioni idriche del fiume e le condizioni meteo, la durata dell’attività potrà modificarsi.
- Difficoltà: i percorsi Classico e Gole del Sesia sono livello facile, mentre il percorso Expert è livello difficile.
- Lingue parlate: italiano
- Num partecipanti:Formula di gruppo: ogni gruppo si compone di minimo di 4 persone.
- Età minima: i partecipanti minorenni devono presentare un modello di scarico responsabilità firmato dal genitore. In caso di minori non accompagnati lungo la discesa avvisare il personale in loco il giorno dell’escursione.
- Equipaggiamento richiesto: costume, pile o microfibra (quelli utilizzati per sciare andranno benissimo), calze di lana, scarponcini da trekking leggeri o scarpe da ginnastica con suola non liscia, occorrente per la doccia. Nota bene, tutto il materiale durante la discesa si bagnerà.
- Attrezzatura fornita: tutta l’attrezzatura tecnica necessaria alla discesa in rafting.
Raft, pagaia, muta in neoprene da 3 mm, giacca acqua, casco, salvagente.
- Scheda tecnica: il fiume Sesia è un fiume naturale e la sua portata dipende dalle precipitazioni e dallo scioglimento della neve e dei ghiacciai. Di volta in volta, quindi, le guide sceglieranno il percorso da navigare più adatto a seconda dei livelli d’acqua. Questa esperienza si distingue in due percorsi diversi a seconda del livello di difficoltà. Il percorso classico, quello expert e Gole del Sesia (alternativa al percorso classico in base al livello dell’acqua).
- Percorso classico È un percorso alla portata di tutti, principianti famiglie e coloro che vogliono vivere l’emozione di una discesa senza grandi difficoltà. Il percorso classico è un tratto di difficoltà media con rapide di III e IV grado.
-Gole del Sesia È un percorso alla portata di tutti, principianti famiglie e coloro che vogliono godersi l’emozione di una discesa in acque abbastanza tranquille attraverso uno dei patrimoni naturali più spettacolari dichiarati nel 2013 Patrimonio UNESCO. E’ un percorso più corto di quello classico che si effettua quando nel tratto classico non c’è sufficiente acqua per scendere.
-Percorso Expert È un percorso solo ad esperti con esperienza di questo sport. E’ un percorso più tecnico di quello classico dove l’adrenalina fa da protagonista. troverai pendenza, continuità e alveo fluviale discretamente stretto. Questo genera rapide intense e divertenti intervallate da piccoli laghetti. Discendere questo tratto è un’avventura straordinaria ma necessita della competenza tecnica per saperlo affrontare!
- Quote: a partire da 55,00€


  Cosa include

- Un’escursione fra quelle indicate: Classico-Gole del Sesia-Expert.
- Guida A.I.Raf. o una Guida Fluviale/Istruttore di canoa.
- (breve lezione teorica) su tecniche di conduzione, progressione in ambiente fluviale, sicurezza e salvamento
- Tutta l’attrezzatura tecnica necessaria all’escursione ad esclusione delle scarpe
- Trasferimenti da/per la base al fiume
- Spogliatoi e docce calde