Informazioni esperienza

Facile
Tutti
10/01/2020 - 31/12/2022
Qualche ora (2 ore )
Montepulciano, SI, Toscana

Da € 75

Corso di cucina italiana per imparare a fare i Pici e per riportare gli ottimi piatti tipici toscani sulla tua tavola.
I pici sono una tradizionale pasta fresca toscana fatta a mano: il piatto di pasta più famoso della Provincia di Siena. I Pici sono un tipo di pasta lunga, simile a degli spaghetti ma più spessa, che viene realizzata arrotolando l’impasto e sfregandolo con entrambe le mani per allungarlo. Questo gesto viene appunto chiamato “appiciare”. È una ricetta povera e facile da realizzare, che può essere facilmente appresa anche da chi è alle prima armi. Ma non vi fermate qui! Potete preparare anche tagliatelle e gustosi sughi per il condimento, come il classico ragù di carne, il sugo all’aglione o cacio e pepe. Con questo piccolo corso di cucina riproporre le ricette a casa vostra sarà facilissimo, anche grazie ai consigli delle massaie che vi sveleranno ogni loro segreto con le mani in pasta. Il successo di questo piatto è assicurato, farete un figurone! :-)
Al termine del corso si assaporano tutti insieme i piatti preparati, in un clima conviviale e ovviamente accompagnati da un buon bicchiere di vino.


  Dove si svolgerà

Il mini corso di cucina italiana per realizzare i Pici e la pasta fresca fatta a mano è realizzato in Valdichiana Senese.


  Special features

Questo corso di cucina italiana vi porta nel cuore della tradizione, insegnandovi a realizzare i Pici ed altri tipi di pasta fatta a mano ed alcuni sughi tradizionali da abbinare. Mettete le mani in pasta e portate a casa vostra la tradizione!


  Quando e come

- Orario di inizio: ore 11:00 o 17:00
- Durata: 2 ore e mezzo circa
- Difficoltà: facile
- Lingue parlate: italiano, inglese.


  Cosa include

- Corso di pasta fresca
- Pranzo o cena con i piatti realizzati
- Omaggio un grembiule da cuoco


  Galleria

Mini corso di cucina toscana: piatti e vini della Valdichiana