Intermedio
Famiglie
Tutto l'anno
1/2 Giornata (5 ore )
Piana degli Albanesi, PA, Sicilia

Descrizione

Goditi un’escursione a cavallo nella natura in Sicilia, quella vera e autentica della Piana degli Albanesi vicino Palermo. Sali in sella e cavalca alla scoperta della Sicilia, quella vera, bella che si nasconde al turismo di massa! Esplora l’entroterra con una passeggiata a cavallo lungo le coste del lago degli albanesi! In compagnia di una guida esperta ci avventuriamo in un’escursione nella Sicilia più interna e nascosta Si parte dalla Contrada Parco Vecchio, un tempo riserva di caccia appartenuta al Re Ruggero II, governatore della Sicilia. Cavalchiamo i sentieri di pianura dove i pastori i pastori portavano a sostare al pascolo le greggi e le mandrie. Attraversiamo intere distese di i campi di sulla. Lasciati avvolgere dal paesaggio intorno a te distese di prati fioriti di rosso. ci accompagnano fino a raggiungere le rive del Lago degli Albanesi. E’ il bacino più antico della Sicilia, grande quasi 310 ettari. Pronti per il galoppo? Divertiti al galoppo o al trotto lungo le coste del lago, è il luogo perfetto per concedersi un momento più fisico e intenso con il proprio cavallo! E mentre assecondi il ritmo del tuo cavallo,segui i ruscelli che portano al lago, respira i profumi delle tamerici e dei pioppi intorno a te e lasciati catturare dalla bellezza del paesaggio circostante. Si alternano paesaggi immersi nel verde, tratti costieri e spettacolari scorci sulle montagne circostanti, in un susseguirsi di colori unico nel suo genere . Qui il legame con la storia è ancora forte. Le particolarità etniche, culturali, religiose, storiche e ambientali lo rendono un unicum irripetibile nel panorama siciliano. Nessun altro luogo in Sicilia è paragonabile alla Piana degli albanesi! Che aspetti?Monta in sella, parti per questa passeggiata a cavallo! :-)


  Dove si svolgerà

Piana degli Albanesi è fulcro della comunità albanese in Sicilia. Qui l’influenza della cultura albanese e la sua storia sono molto forti e si fanno sentire. Ha mantenuto pressoché intatte le proprie peculiarità etniche d'origine, ciò lo rende un luogo senza eguali in Italia. Piana degli Albanesi si trova nell’entroterra palermitano a soli chilometri dalla città. Incorniciato dalle montagne, la più alta è la cima del monte Pizzuta (1.333 m),è inserito nella "riserva naturale orientata Serre della Pizzuta" e nel "lago di Piana degli Albanesi". Il lago di Piana degli Albanesi è il più antico bacino artificiale della Sicilia, uno trai più grandi e alti, con i suoi 610 m s.l.m. Oggi costituisce un'importante area naturalistica di circa 310 ettari e,per lingua, tradizioni etniche e costumi, è uno degli elementi principe di Piana degli Albanesi. Fu creato tra il 1920 e il 1923, per produrre energia elettrica. Oggi è il centro di una vasta area naturalistica ceduta da enel a WWF nel 1999. In essa si alternano prati tipici degli ambienti mediterranei, a ricche aree a pascolo, mentre in prossimità dei ruscelli si estendono ampi boschetti.


  Special features

Basta con le solite vacanze sportive, non cercare la solita escursione organizzata!Tante sono le attività outdoor che puoi fare per una vacanza o qualche giorno nella natura. Poche ti permettono di godere del paesaggio, entrare in contatto con la storia del luogo, le tradizioni, divertirti e sorprenderti i allo stesso tempo. Questa attività outdoor è speciale,ti permette di scoprire la natura ma anche l’archeologia dell’entroterra della Sicilia, ed entrare a contatto con uno dei luoghi dell’entroterra più ricchi di fascino, a contatto con tradizioni etniche diverse lingua e costumi, immerso in una natura incontaminata.Un luogo ideale dove lanciarsi al trotto o al galoppo con il proprio cavallo per vivere un'emozione più forte e un’esperienza intensa nella natura.


  Dettagli dell'offerta

- A chi si rivolge:I nostri trekking si rivolgono a maggiorenni, e questo in particolare, necessita di una buona esperienza a cavallo ed una buona fisicità - Quando: Contatta il fornitore per conoscere la disponibilità - Luogo e ora di ritrovo: Contrada Parco Vecchio - Durata(ore): 5 - Difficoltà: medio - Lingue parlate: Italiano | Inglese| Francese | - Num max partecipanti:4 - Età minima:18 - Equipaggiamento richiesto: Pantaloni comodi - scarpe chiuse (da trekking o da tennis) - crema solare - ghette (consigliate) - cap (oppure ve lo forniamo noi) - Attrezzatura fornita: cap su richiesta - Quote: Intero 75€ |


  Cosa include

-Servizio di una guida equestre -acqua -assicurazione giornaliere ENGEA -noleggio cap se sprovvisti


  Galleria

Passeggiata a cavallo a Piana degli Albanesi in Sicilia
Passeggiata a cavallo a Piana degli Albanesi in Sicilia
Passeggiata a cavallo a Piana degli Albanesi in Sicilia
Passeggiata a cavallo a Piana degli Albanesi in Sicilia