Informazioni esperienza

Facile
Tutti
01/07/2020 - 08/11/2022
1/2 Giornata (4 ore )
Iglesias, CI, Sardegna

Da € 30

Prova l’esperienza adrenalinica di una ferrata tra cielo e terra, roccia e mare in Sardegna!

Prova una ferrata in Sardegna tra cielo e terra, roccia e mare capace di stupire anche gli escursionisti più esperti!

Vivi un’esperienza unica!Ti aspetta una calata di 45 metri e la ferrata chiamata , il sentiero dei minatori. E’ da qui che i minatori risalivano i ben 133 metri del faraglione del Pan di zucchero per il trasporto del materiale delle miniere. Un percorso tra mare e natura tra storia e tradizioni capace di entusiasmare tutti, turisti e non.I suoi, ben 133 metri di altezza, lo rendono il faraglione più alto d’Europa e il secondo più alto al mondo!

Inizia la ferrata... parti dalla cengia, quella piccola sporgenza sul mare dove si trova ancora l’attracco delle bilancelle, le vecchie barche utilizzate per il trasporto del materiale. La maggior parte della ferrata è accompagnata da cavi di protezione, ma ci sono alcuni brevi tratti senza sicurezza. Non preoccuparti la guida sarà sempre al tuo fianco per aiutarti a raggiungere la cima! Cavo dopo cavo, mentre risali la parete, lasciati avvolgere dal panorama intorno a te, osserva la costa che dalla spiaggia di Masua arriva sino a Cala Domestica, scopri la struttura di Porto Flavia,vecchio approdo minerario per il carico delle navi inaugurato nel 1924. Si nasconde nella parete di roccia della falesia sul lato est dell’isola.

Una volta raggiunta la vetta, meglio dire il pianoro, segui il sentiero ad anello, piccoli omini di pietra ti indicano i punti di belvedere… anche se da lassù tutto è un belvedere! Dalla cima domina con lo sguardo i tre ‘fratelli minori’ accanto, detti s’Agusteri e il Morto.

Complimenti! Hai raggiunto la Vetta del Mediterraneo! ;-)


  Dove si svolgerà

Il Pan di zucchero è il faraglione più alto d’Europa, con i suoi 133 metri supera i 103 di quello di capri. Pan di Zucchero è uno dei monumenti naturali più imponenti e spettacolari dell’Isola, simbolo della costa di Iglesias. Lo si raggiunge in gommone o barca dalla magnifica insenatura di Masua, frazione costiera della provincia di Iglesia che distante qualche chilometro.Dalla cima domini con lo sguardo i quattro faraglioni minori.. parte integrante del monumento. Il loro colore bianco-ceruleo risalta sulle tinte violacee della costa antistante Tutti e cinque composti da calcare cambrico e originati dalla stessa erosione marina che ha causato il loro distacco dalla terraferma.


  Special features

Stanco delle solite vacanze sportive organizzate?Prova un’esperienza unica!Contemplare al tramonto l’imponente roccia, che si erge dal mare a pochi metri dalla costa, accresce la meraviglia: la luce solare si irradia dalla sagoma calcarea con tutte le tonalità del giallo e dell’arancio è un'esperienza sicuramente da provare!vivi un’esperienza adrenalinica, prova uno sport estremo!
Ma attenzione si tratta del faraglione più alto del mediterraneo e il secondo più alto al mondo! arrampicare le sue pareti non è un'impresa semplice nemmeno per gli arrampicatori più esperti, ecco perché affidarsi a guide esperti può risolvere la situazioni impreviste e garantirti la serenità di goderti in sicurezza tutta la belezza del luogo.


  Quando e come

- A chi si rivolge: Adatto a persone in buona forma fisica. Requisito fondamentale non soffrire di vertigini.
- Quando: Tutti i giorni da luglio a metà novembre
- Luogo e ora di ritrovo: Via Sandro Pertini, 58 - 09016 (Iglesias), 08.00 oppure 14.00
- Durata: 04:00
- Difficoltà:l’attività non prevede un grado di difficoltà prestabilito, sara la guida a calibrare l’attività in funzione del grado di preparazione dei partecipanti
- Lingue parlate: italiano|inglese |
- Num min partecipanti:
- Num max partecipanti:4
- Equipaggiamento richiesto:scarpe da trekking
- Attrezzatura fornita:Kit da ferrata, caschetti
- Quote: Intero 30€


  Cosa include

- Kit da ferrata
- caschetti


  Galleria

Ferrata sul Pan di Zucchero in Sardegna
Ferrata sul Pan di Zucchero in Sardegna