Informazioni esperienza

Facile
Tutti
20/03/2019 - 15/07/2022
1/2 Giornata (3 ore )
Biella, BI, Piemonte

Da € 45

Escursione sul monte Oropa, percorso avventura e visita all’orto botanico: tre attività outdoor in montagna adatte a tutti!

Scopri con noi il Monte Oropa, goditi le viste spettacolari sulla pianura padana, mentre fai trekking in quota o lanciati da un carrucola, mentre salti fra gli alberi in un percorso avventura. La Valle di Oropa si presta alla pratica di tante tipologie di escursioni e attività outdoor adatte a tutti: principianti esperti e famiglie con bambini.
Con la funivia del Mucrone si raggiunge in breve la quota a 1868 m slm. Da qui partiamo per qualsiasi escursione, possiamo scegliere fra vie ferrate, arrampicate, trekking e discese in freeride, ciaspolate, sci-alpinismo…ma anche una semplice escursione sul crinale è sufficiente per godere a pieno della vista spettacolare sulla pianura padana che si ha dalle Alpi Biellesi. ;-)

Visita il geosito del Monte Mucrone scopri la formazione della catena alpina ed esplora la geologia di questa valle in un viaggio in grande scala fino al cuore della montagna!
Più a valle altre attività ti aspettano! Visita l’orto botanico del Monte Oropa. E’ un piccolo tesoro verde che custodisce le principali categorie di piante utilizzate dai botanici per catalogare le diverse specie presenti sulla terra: sono oltre 250.000. Un‘esperienza magica anche per piccoli botanici!
Pronto a sfrecciare su una carrucola di 175 metri? O a cimentarti nei passaggi tra gli alberi?
Vieni a scoprirlo al Parco Avventura di Oropa, con percorsi diversi per ogni livello di difficoltà per baby avventurieri principianti ed esperti! Divertiti ad esplorare l’ambiente alpino. Attraversa passaggi avventurosi e giochi sospesi e salta tra le fronde degli alberi da un ramo all’altro, attraversa ponti tibetani, scivola con le carrucole fino a terra.

Vivi un’esperienza nella natura unica e irripetibile da condividere con chi vuoi.


  Dove si svolgerà

Oropa si trova a circa 12 km da Biella in Piemonte. E’ raggiungibile in poco tempo da Vercelli, Novara, Milano, Torino e dalle altre città del nord-ovest. La funivia del Monte Mucrone , in meno di 10 minuti porta a 1900 metri di altitudine. ll primo impianto fu costruito nel 1926 da Luis Zuegg, all'epoca fu la seconda funivia d'Italia e la più alta d'Europa. Alle sue spalle più a valle si trova la Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa, area protetta della Regione Piemonte e Patrimonio UNESCO dell'Umanità che ospita il Santuario di Oropa. Siamo a 1200 m slm, qui si trova anche il parco botanico di Oropa inserito nell’elenco regionale delle aree di elevato interesse botanico.


  Special features

Ognuna delle nostre escursioni organizzate e attività outdoor è studiata per permetterti di riscoprire tutti i vantaggi del turismo lento e apprezzare veramente il ritmo lento della natura.Sono tante le attività outdoor che puoi fare in estate come in inverno.
In estate puoi percorrere vie ferrate, fare trekking, arrampicata, o gustare un buon piatto in uno dei rifugi della zona. In inverno ti aspettano impegnative discese in freeride dalla cima del Monte Camino a circa 2400m fino a 1200 m sul livello del mare senza togliere gli sci, ciaspolate e sci-alpinismo. Qui la natura regna sovrana e il silenzio predomina!


  Quando e come

- A chi si rivolge: tutti (le attività sono consigliate a bambini sopra gli 8 anni).
- Quando: Aperto tutti i weekend da Maggio a Settembre. Chiuso da Ottobre ad Aprile.
- Durata: 2 ore 30 minuti circa.
- Lingue parlate: Italiano | Inglese.
- Num min partecipanti: 5 persone.
- Num max partecipanti: 25 persone.
- Equipaggiamento richiesto: abbigliamento da media montagna, calzature da escursionismo, zainetto, borraccia, binocolo, maglietta tecnica, pile, giacca a vento, mantella o ombrello.
- Livelli di difficoltà: Percorso giallo (Sistema protezione a nido) Si sviluppa ad un'altezza di 1,00/1,50 m da terra.Comprende 7 attività in 6 casette gioco.
Percorso verde (Facile) Si sviluppa ad un'altezza di 1,80/2 m da terra.
Percorso verde + (Facile) Si sviluppa a circa 3/3,50 m da terra.
Percorso Blu (Media difficoltà) Altezza da terra 4/8 m.
piattaforme ed attività: scala pioli di accesso, Cassette distanti, ponte tibetano, liane, ostacoli, cavi, rete verticale, teleferica.
Percorso Rosso (Difficile) Altezza da terra mediamente di 9/12 m.Comprende 5 piattaforme ed attività: scala pappagallo di accesso, altalene laterali, rodeo, staffe, dischi volanti teleferica.


  Cosa include

- Ingresso al Giardino Botanico di Oropa.
- Visita guidata del parco botanico.
- Attività al Parco Avventura Oropa.
- Biglietto A/R Funivia Oropa-Mucrone.
- Visita guidata al Geosito del Mucrone .
- Escursione facile in quota.
- Noleggio dell’attrezzatura di sicurezza per il percorso avventura.