A Verona sta per cominciare una delle stagioni più vivaci dell’anno. Da fine novembre a metà febbraio il capoluogo veneto è ricco di eventi e manifestazioni: prima i mercatini di Natale di Norimberga, poi gli appuntamenti organizzati in occasione di San Valentino, passando per il Capodanno ai piedi dell’Arena.
Chi visita la città non si deve però fermare tra le bancarelle o le vetrine dei negozi, perché Verona ha moltissimo altro da offrire, anche se il centro storico può essere visitato a piedi in un giorno. Pronti? Vi accompagno tra le strade del luogo che è stato la mia casa per cinque anni.
Piazza Bra e l’Arena
La passeggiata non può che iniziare dal simbolo di Verona. Piazza Bra è il centro della città e, grazie all’Arena, sicuramente uno dei luoghi più fotografati. L’anfiteatro si riempie ogni anno di concerti e opere liriche e mostra il suo lato migliore proprio durante gli spettacoli, quando la musica e gli applausi invadono anche la piazza.
Piazza Erbe
Percorrendo via Mazzini, la via dello shopping, si raggiunge Piazza Erbe, l’antico foro romano. È la mia piazza preferita, con la Torre dei Lamberti che la sovrasta (dalla quale si gode di una splendida vista) e la sua atmosfera più intima nonostante la folla. Da qui si accede anche a Piazza dei Signori, il centro dei mercatini di Natale.
La casa di Giulietta
Di sicuro il luogo più turistico di tutta la città. Migliaia di persone la invadono ogni anno (il verbo non è scelto a caso) per affacciarsi dal suo balcone o per cercare un po’ di fortuna in amore sfiorando il seno della statua di Giulietta. Il mio consiglio è quello di visitarla poco dopo l’orario di apertura o si rischia di trovare un’incredibile confusione.
La zona di Sottoriva e Ponte Pietra
Uno dei luoghi che preferisco. Sottoriva è la zona più autentica e immutata di Verona, è fatta di portici, antiquari, osterie e locali dalle tovaglie a scacchi rossi e bianchi. Da qui si accede anche a Ponte Pietra, il ponte più bello della città e l’unico di epoca romana rimasto in piedi.
Castel San Pietro
Da Ponte Pietra, salendo un numero imprecisato di gradini, è possibile raggiungere Castel San Pietro. Da lì la città è letteralmente ai tuoi piedi, proprio oltre il fiume Adige. Il momento più bello? Il tramonto. Durante la salita date un’occhiata anche all’area archeologica dove sorge l’antico Teatro Romano.
Castelvecchio e l’Arco dei Gavi
Castelvecchio, oggi sede del museo civico, è uno dei luoghi storici della città. Potete passeggiare all’interno del suo cortile o percorrere il grande ponte in mattoni per attraversare l’Adige, a voi la scelta. Non dimenticate però di passare sotto il vicino Arco dei Gavi romano e di ammirare il ponte dal punto panoramico che si affaccia sul fiume.
Verona è fatta anche di stradine che si intrecciano, di negozi storici incastrati tra i palazzi, quindi perdetevi tra le vie e godetevi la città senza fretta. Fidatevi, è una delle più belle d’Italia.