La regione collinare del Chianti, conosciuta da tutti per la sua antica e ricercata tradizione vinicola ed enogastronomica, è anche uno scenario ideale per una vacanza in bici!

Chi ha già fatto una vacanza in Toscana sa già che cosa immaginare… Sterminate colline ricoperte di vigneti, antichi castelli arroccati, monumentali abbazie, ma soprattutto una fittissima rete di strade secondarie sterrate che attraversano verdi campagne e piccoli borghi toscani.

Viaggiare in gruppo in bicicletta nel Chianti è un’esperienza senza paragoni, totalmente diversa rispetto ai soliti tour tra Siena e San Gimignano! 

Oggi però il territorio del Chianti è un’area davvero molto vasta. Infatti comprende quasi tutti i comuni delle province di Firenze e Siena.

Anche se il cuore del Chianti è quello che si estende fra le località di Castellina, Radda e Gaiole in Chianti, culla della produzione del vino Chianti Gallo Nero.

Spesso le famose strade bianche che caratterizzano il Chianti non permettono alte velocità. proprio perché si trattano di percorsi scoscesi, faticosi e quasi in totale assenza di pianura.

Ma non andare nel panico se hai scelto questa location per le tue vacanze in bici!

Il territorio del Chianti si può esplorare con ogni tipo di mezzo a due ruote: bici da corsa, e-bike o mountain bike.  E si possono creare spettacolari itinerari adatti ad ogni esigenza!

Segui qualche semplice dritta e scopri 8 idee per divertirsi in bici con itinerari fuori dagli schemi. Leggi questo articolo con i nostri utilissimi consigli per preparati prima di fare la vacanza in bici.

 

Il Chianti Classico da Firenze

Il primo bike tour parte da Firenze! Ci troviamo nella zona di produzione del Chianti colli fiorentini, a cavallo fra la Val di Pesa ed le famose terre del Chianti classico.

È arrivato il momento di lasciare la bella città del Rinascimento per dirigersi verso il cuore del Chianti!

Questo percorso cicloturistico che segue la morbida silhouette delle colline chiantigiane offre la possibilità di raggiungere affascinanti mete disseminate per i comuni di Chiesanuova.

Storica cittadina di collegamento con Firenze e Volterra, e Tavarnelle Val di Pesa, un grazioso paesino immerso nel verde della natura toscana.

Questo percorso, ricco di salite e discese può essere affrontato durante una o più giornate in sella alla propria fidata, per una escursione in mtb. Dipende dal grado di resistenza e allenamento di ogni partecipante.

Prenditi qualche giorno per te e goditi una piccola vacanza in bici. Se non hai mai fatto una vacanza di questo tipo, scopri cosa deve di portare assolutamente con te!

Attraverso le terre del vino del Barone Ricasoli 

Questo itinerario di trekking in bici stupirà gli amanti del vino! Ci troviamo a Gaiole in Chianti, punto di partenza per andare alla scoperta di vasti vigneti e nobili manieri da esplorare, come il castello di Brolio!

Goditi un percorso semplice e rilassante e senza faticare troppo arriverai al più grande vitigno di tutto il Chianti Classico.

La sua storia ha inizio nel 1141, quando la tenuta passò sotto il dominio della famiglia Ricasoli.  e con i secoli la sua fama aumentò a tal punto che dal ‘600 abbiamo testimonianze delle esportazioni effettuate in Olanda e Inghilterra, poi nel ‘900 verso Cina, Sudafrica,

Costa Rica e Afriche Britanniche. Ma la sua fama è dovuta ad un personaggio molto particolare: il Barone Bettino Ricasoli, conosciuto anche come il creatore del Chianti!

Dopo quasi 30 anni di lavoro identificò la formula che combina l’uva sangiovese abbinata ad altri vitigni autoctoni, come canaiolo e malvasia, dando vita al celebre e pregiato Chianti!

Oggi l’azienda, guidata da un discendente Ricasoli, continua ad essere la più grande del terroir del Chianti Classico, impossibile perderselo! Monta in sella per la tua vacanza in mtb e parti alla scoperta delle origini del Chianti!

 

 Vacanze nel Chianti? 8 idee per un itinerario in bici fuori dagli schemi

Tour Chianti

Tra Radda e Volpaia 

Questo terzo itinerario è per i veterani di cicloturismo più allenati! Partiamo da Radda in Chianti, un grazioso borgo di modeste dimensioni ma dalle radici profondissime!

Immerso nel verde delle campagne chiantigiane. Da qui si può intraprendere un breve ma impegnativo percorso che metterà alla prova anche i ciclisti più esperti. Ti consigliamo di leggere questo articolo per prepararti al meglio per questa esperienza.

Ma non farti spaventare dalla salita verso Castelvecchio e Volpaia, il paesaggio che ammirerai è spettacolare! Prenditi il tuo tempo e pedala lentamente per goderti al meglio questo angolo di paradiso nel Chianti.

La meta da raggiungere è il pittoresco borgo di Volpaia, assolutamente da non perdere! Questo minuscolo e pacifico borgo è la culla della tradizione vitivinicola del Chianti Classico DOCG. Un prodotto proprio con i vitigni di questo territorio.

Gli amanti del vino non potranno certo perdersi una visita alla famosa Fattoria Castello di Volpaia! E se hai ancora un po’ di energia prosegui il tuo trekking in mtb sulle strade bianche fino al paesino medievale di Panzano in Chianti e magari rifocillati in uno dei suoi eccellenti ristoranti!

Durante il viaggio di ritorno, fai tappa alla Pieve di San Leonino, uno dei migliori esempi di architettura romanica immersa nei panorami del Chianti! 

 

Verso Monteriggioni 

Sali in sella alla tua bici e parti alla volta di Monteriggioni! Da Castellina in Chianti, città di origine etrusca dalle suggestive viuzze in pietra che conducono i viaggiatori per il magico centro storico, inizia un itinerario meraviglioso sia a livello storico che paesaggistico.

Il percorso da seguire sfocia tra vigneti, gli uliveti e i piccoli borghi della Val d’Elsa fino ad arrivare a Siena. Non ci sono molti punti critici da affrontare durante questa escursione e questo la rende adatta a tutti i tipi di biciclette!

Se sei un po’ fuori allenamento non c’è alcun problema, molti scelgono di affrontare questa escursione in sella ad un e-bike, in modo da non dover faticare troppo e poter così godere dei magnifici panorami che questo percorso attraversa.

Parti per un tour in e-bike intorno a Monteriggioni e potrai pedalare circondato da paesaggi mozzafiato, ricchi di vigneti, ombrosi boschetti, sconfinate colline e pianure.

Giunto al punto di arrivo, dopo una rilassante visita del suggestivo borgo fortificato e delle sue attrazioni, rifocillati partecipando ad una degustazione di vino, olio extravergine d’oliva e prodotti tipici in una delle tante cantine presenti nel territorio. Da non perdere!

 

 Vacanze nel Chianti? 8 idee per un itinerario in bici fuori dagli schemi

La via francigena in bici

Attraverso la Val d’Arbia 

Per una vacanza in bici decisamente particolare, pedala sulle splendide strade della Val d’Arbia! Questo breve tour, da Siena ti condurrà alla scoperta di alcune delle località più belle e incontaminate del Chianti in poco meno di una giornata.

Ma per goderti al massimo questa esperienza, prenditela comoda e trascorri qualche giorno immerso nelle meravigliose terre al confine sud di Siena!

Segnati le tappe da non perdere durante questo itinerario in bici sulle strade bianche delle Crete! Si parte da Porta Romana per seguire la Via Francigena: questo percorso dei pellegrini è costellato di antichi ospitali e luoghi di ricovero come Santa Maria di Betlem e il lebbrosario della casa di San Lazzaro.

Quando avrai raggiunto Isola d’Arbia non perdetevi la chiesa romanica di Sant’Ilario e la Grancia fortificata di Cuna, un’antica fattoria fortificata medievale immersa nella campagna chiantigiana. La prossima tappa è Monteroni d’Arbia, a 13 km da Siena, un grazioso borgo medievale da visitare a passo lento per poter ammirare tutte le sue sfaccettature.

Poco lontano da qui si trova la Pieve di Corsano, una chiesa romanica che si erge in uno scenario bucolico davvero suggestivo! Non mancate di esplorare Lucignano! La sua cinta muraria del XIII secolo e le sue stradine in pietra lo rendono un vero incanto, perfetto per chi desidera immergersi in un’atmosfera senza tempo!

Per ultimo Ponte d’Arbia, lussureggiante territorio a metà strada tra Buonconvento e Monteroni d’Arbia, sommerso dalle acque in epoca medievale. Gli appassionati di arte possono proseguire fino al convento di Monte Oliveto Maggiore, famoso per gli splendidi affreschi rinascimentali del chiostro firmati Luca Signorelli e Antonio Bazzi.

Scegli un percorso non troppo impegnativo ma decisamente fuori dal comune che attraversa secoli di storia, tradizione, arte e paesaggi mozzafiato nella meravigliosa cornice del Chianti!

Tra badie e castelli sulle colline del Chianti 

Questo breve percorso ha inizio da Castelnuovo Berardenga, un incantevole borgo rurale immerso nel verde delle lussureggianti campagne del sud del Chianti.

Piccola località dal patrimonio storico e culturale ricchissimo, vanta la presenza di chiese antichissime e spettacolari ville circondate da giardini da favola. Trascorri una giornata alla scoperta delle magiche location lasciate dalle famiglie nobiliari!

L’itinerario è abbastanza breve ma il territorio del Chianti non è solo panorami e paesaggi bucolici, ma anche strade bianche sterrate e numerosi saliscendi, per questo motivo la scelta migliore è partire per questa escursione in sella ad una mtb capace di affrontare qualsiasi tipo di terreno e ambiente!

Le tappe principali durante questo percorso di circa 20 km sono Castello Badia a Berardenga, una tenuta  eretta nel 867 d.c. che oggi ospita un’azienda agricola. Tra i suoi ombreggiati boschi e vigneti potrai rilassarti e assaggiare un buon bicchiere di vino! Poi prosegui verso il Monastero d’Ombrone, un suggestivo castello medievale fondato come convento femminile e oggi struttura ricettiva attorno al quale si è sviluppato il borgo.

La prossima tappa è il castello di Montalto, un piccolo borgo medievale con più di 1000 anni di storia! Oggi sede di un agriturismo e azienda agricola che coltiva le prospere terre circostanti per dare vita a prodotti tipici deliziosi.

Scopri alcune tra le più affascinanti tenute e i castelli medievali disseminati per il Chianti!

 

Vacanza in mtb in Val d’Orcia

Durante un paio di giorni di totale relax in questa zona naturalistica incantevole non poteva mancare un itinerario sulle strade antiche della Via Francigena che, partendo da Siena, ti condurranno verso un magico viaggio nel cuore della Val d’Orcia!

La scelta migliore è effettuare l’escursione a bordo di un mtb e, tra strade asfaltate e sterrate si arriva a Buonconvento, un grazioso paesino nelle Crete Senesi circondato da frammenti della cinta muraria costruita in epoca medievale.

Dopo una breve passeggiata attraverso le viuzze dell’affascinante centro storico storico siamo di nuovo in sella alla volta del borgo medievale di Montalcino, la patria del famoso Brunello di Montalcino!

Qui è impossibile resistere alla tentazione di partecipare ad una degustazione di vini pregiati o riportarsi a casa una buona bottiglia di questo celebre prodotto. Lasciati avvolgere per un momento dalla fiabesca e suggestiva atmosfera nella quale ci si trova immersi passeggiando per le stradine di questo gioiello del Chianti!

L’itinerario prosegue verso la zona del Monte Amiata fino all’affascinante Abbazia di Sant’Antimo, una tappa da non perdere! Questa maestosa abbazia romanica del XII secolo immersa nel verde nasconde storie e leggende da scoprire!

I più curiosi non resisteranno al fascino dei vicini e caratteristici borghi di San Quirico d’Orcia, Pienza e Bagni San Filippo. La magia di questi paesini attrae come una calamita ogni viaggiatore alla ricerca di piccoli angoli di paradiso.

Impossibile non innamorarsi dell’autenticità e della genuinità che si respira in queste spettacolari location, quindi prenditi tutto il tempo necessario per goderti a pieno questa vacanza su due ruote!

 Vacanze nel Chianti? 8 Itinerari in bici fuori dagli schemi

Val d’Orcia

Da Radda in Chianti fino alla Città del Palio 

Sei alla ricerca di un itinerario in bici che ti conduca alle porte di Siena? Allora questa affascinante escursione con partenza da Radda in Chianti fa la caso tuo!

Il percorso, come la maggior parte delle strade bianche chiantigiane, non è lineare ma ondulato e ricco di curve, anche se non sono presenti salite faticose da affrontare.

La scelta migliore per percorrere queste vie è sicuramente una mtb!

Prima di arrivare alla tua meta finale, fai una piccola deviazione la Certosa di Pontignano, una meravigliosa villa che si erge su un verde colle che domina la città di Siena oggi dimora storica in cui natura e storia si fondono alla perfezione!

Da qui ti aspetta uno splendido tratto finale di strada che attraversa il Chianti autentico di San Sano, Lecchi, Ama e Andine, piccole località circondate dalle verdi campagne toscane.

Appena arrivato a destinazione concediti una passeggiata tra le viuzze medievali della bella città di Siena, fermati a riposare ammirando la magnificenza di Piazza del Campo e magari entra a visitare il Duomo e le sue immense ricchezze artistiche!

Alla fine di questa intensa giornata è arrivato il momento di rifocillarsi gustando gli ottimi prodotti locali che caratterizzano la tradizione enogastronomica del Chianti!

Sicuramente non resisterai alla voglia di partire per una divertente ed emozionante vacanza in bici, quindi prendi nota dei semplici suggerimenti di Brickscape e prepara la tua fidata compagna a due ruote! Lasciati conquistare dal cicloturismo , leggendo questo articolo saprai sempre come portare con te la bici. Parti a bordo di una bici per un nuovo itinerario!