Vacanze estive senza il mare? No, grazie. La vacanza in barca è la soluzione perfetta per diversi motivi….

Fai parte di quelle persone che non possono pensare di passare l’estate senza tuffarsi in mare o  sentire il sale sulla pelle. Il caldo, il sole e le giornate più lunghe sono per te un richiamo forte.

L’estate si avvicina con quei profumi intensi e sei già in cerca di un posto per trascorrere una vacanza al mare per godere a pieno di ogni minuto della tua estate. 

Già, perché vacanze al mare può essere anche sinonimo di spiagge affollate, bagni sovraffollati etc. Molte le “trappole” per turisti che vorresti in tutti i modi evitare.

Ecco qualche suggerimento per una vacanza al mare alternativa e un po’ insolita, fuori dalle mete più battute e perché no….alla scoperta di angoli da sogno.

Ti suggeriamo 5 modi per vivere il mare approfittando di una barca

  1. Vacanza in barca a vela
  2. Minicrociera 
  3. Escursioni in barca per un weekend al mare 
  4. In barca con gli amici
  5. Snorkeling e immersioni

Vacanza in barca a vela

Per trascorrere delle vacanze al mare veramente fuori dalla routine quotidiana puoi unirti ad un piccolo gruppo e salpare per una crociera in barca a vela. In questo caso non è necessario preoccuparsi di avere una patente nautica o di saper veleggiare.

Ci si affida ad uno skipper professionista e al suo equipaggio che si occuperanno di tutto per farci godere al meglio la bellezza di trascorrere le nostre giornate in mare. 

La barca a vela offre il vantaggio di godere dei silenzi del mare. Senza il rumore del motore e la velocità i ritmi sono lenti, le giornate sono scandite dal sole, dai pasti e dalla convivialità.  Durante il giorno si naviga, si attracca al largo per rinfrescarsi con un tuffo in acque cristalline o ci si può crogiolare al sole per una bella abbronzatura.

Si veleggia sotto costa per scoprire baie e insenature nascoste e la sera si approfitta degli ormeggi del porto per godere una buona cena di pesce e esplorare i paesi dove si attracca.

Questo è un tipo di vacanza che apprezzi se sei veramente amante del mare. Un abbigliamento comodo e sportivo, un costume da bagno e la crema solare e tutto quello che il tuo bagaglio richiede, oltre ad un forte spirito di flessibilità e di condivisione.

Questi consigli sono indispensabili per sapere come organizzarsi prima di fare una vacanza in barca a vela. 

 

Vacanze al mare? 5 modi per vivere le vacanze …in barca

Vacanza con barca a noleggio

Minicrociera 

Se stai pensando ad una vacanza al mare con la famiglia e non vuoi o non puoi rinunciare alle comodità quotidiane è comunque possibile approfittare delle vacanze al mare. Per imbarcarsi in minicrociere giornaliere che ci regalano comunque l’emozione di vivere il mare da una prospettiva diversa. L’esperienza è gratificante ed emozionante anche per i più piccoli.

L’italia con le suoi innumerevoli chilometri di costa offre tantissime possibilità per esplorare i litorali senza fatica e da una prospettiva vantaggiosa e affascinante.

Dal mare è possibile raggiungere le spiagge più belle, godere della bellezza delle coste a strapiombo sul mare, dei litorali più impervi ma per questo forse più affascinanti. 

Con escursioni giornaliere in barca è possibile raggiungere dalla costa italiana le isole più vicine. In Toscana ti suggeriamo le tre isole poco conosciute dell’Arcipelago Toscano  adatte ad una vacanza in barca con tutta la famiglia.

 

Vacanze al mare? 5 modi per vivere le vacanze …in barca

Tour mini crociera

 

Escursioni in barca per un weekend al mare 

Le escursioni in barca sono un’esperienza da regalarsi anche durante un semplice week end al mare per godere a pieno dei luoghi e dell’atmosfera delle località marine. 

Per vivere dei momenti magici basta lasciarsi cullare dalle onde su una barca e saremo catapultati in un bagno di relax. Esplorare le coste e sorprenderci di una prospettiva nuova è facile e inaspettato, anche nei litorali che ci sono più conosciuti.

Un tuffo al largo, in acque profonde e dai colori intensi, ammirando la baia da lontano può essere un modo di vivere momenti inaspettati.

Un’escursione in barca lungo il litorale è anche il modo migliore per conoscere dei posti di mare nuovi. Per le famiglie con i bambini la vacanza in barca  una soluzione ottimale, divertimento, sole e tutto l’occorrente sempre con te a bordo! Puoi approfittare invitando altri amici con i loro bambini e dividere le spese!

Per un weekend l’opportunità di trovare la gita in barca perfetta è facile. Vedi le 3 cose che devi di sapere per un week end in barca senza sorprese e lasciati guidare.

 

Vacanza in barca in famiglia per un weekend

Vacanza in barca in famiglia per un weekend

In barca con gli amici- viaggiare in gruppo

La barca può essere l’occasione di trascorrere momenti di allegria e divertimento tra amici.  Viaggiare in gruppo non è sempre facile ma la condivisione di un’esperienza in barca può creare aggregazione e convivialità e ha i suoi vantaggi.

In gruppo è’ possibile noleggiare un gommone per un’escursione in barca privata o noleggiare una barca privata con skipper per lasciarci condurre in quella baia che tanto ci piacerebbe visitare e per farci un bagno.

Ti consigliamo prima di partire la lettura delle 3 regole d’oro per un bagaglio perfetto!

 

Una vacanza in barca con gli amici senza brutte sorprese!

Una vacanza in barca con gli amici senza brutte sorprese!

Snorkeling  e immersioni

La barca è sicuramente il modo migliore per stare lontano dalle spiagge più affollate e raggiungere calette e baie poco frequentate perché difficilmente raggiungibili da terra. Ma, è molto importante prima di noleggiare una barca a vela sapere cosa portare da mangiare in una giornata di mare.

Se ami la vacanza attiva e le attività acquatiche, la barca è l’opzione più valida. Ti consente di immergerti in fondali marini colorati e vibranti di vita anche non lontani dalla costa, vedere luoghi da una prospettiva insolita e godere di panorami marini inusuali. 

Affittare un gommone o una barca non sempre c’è necessità di una patente nautica. è possibile farsi condurre in piccoli gruppi contattando le scuole nautiche presenti nei litorali, per un’immersione o fare un po’ di snorkeling nei fondali più interessanti delle coste italiane.

Tuffarsi nelle acque di un mare cristallino e pieno di vita può regalare emozioni forti anche a chi non è preparato ad immersioni subacquee da professionista. Lo snorkeling ti permette di ammirare i fondali e immergerti come un pesce fra i pesci solo con il boccaglio e la maschera. 

Senza allontanarsi tanto in mari tropicali alcune delle nostre coste offrono dei fondali particolarmente interessanti. Fra le coste toscane alcune spiagge nascoste dell’Argentario raggiungibili solo via mare o del litorale della costa degli etruschi sono possibilità a portata di mano per chi ama lo snorkeling.

 

acanze al mare? 5 modi per vivere le vacanze …in barca

Snorkeling

 

La vacanza in barca è perfetta per appagare le diverse necessità, sia che tu voglia trascorrere le tue vacanze al mare in famiglia con i tuoi bambini, sia che tu abbia programmato una vacanza con gli amici all’insegna del puro divertimento.

Insomma, un weekend al mare per un momento di relax con il tuo partner o ancora che tu voglia approfittare di stagione dinamica per fare nuove amicizie o perfino per “ricaricare le pile” in solitaria, la vacanza in barca è una scelta giusta per te!