Masterchef o Chef Rubio? La cucina, sempre più gioco e condivisione!
Oggi ovunque ci si trovi, c’è chi parla o ha le mani in pasta in cucina! Negli ultimi anni, infatti, si sono moltiplicate in ogni rete televisiva, programmi che parlano di cucina. Molti sono aspiranti chef, che hanno questa come unica loro passione.
Si parla della cucina vera, passionale, quella che rappresenta secondo il parere di molti, il miglior atto d’amore verso se stessi e il prossimo. In alcune trasmissioni si può rimanere, per ore, incollati alla tv e seguire attentamente le fasi di scelta, selezione e lavorazione dei prodotti. In altri programmi, invece, si può assistere alle sfide che si susseguono tra le fiamme dei fornelli e le affilate lame di coltello. Piatti di ogni forma e colore sono solo lo sfondo di una composizione, una scultura che viene appoggiata con scrupolosa attenzione sulla fredda ceramica.
Divise bianche o colorate, mani tremolanti e sudore sulla fronte sono le caratteristiche che accomunano molti apprendisti chef. Quando finalmente l’opera è terminata, ognuno di noi, immagina come sarebbe bello e intrigante trovarsi in mezzo a loro, ad assaggiare prelibatezze e imparare nuove sofisticate strategie e combinazioni di sapori.
Con il turismo esperienziale e i portali web che offrono viaggi di questo tipo, tutti hanno la possibilità di viaggiare, vedere, conoscere e sperimentare… anche in cucina. Lo schermo di una tv o quello di un pc, non è solo il canale per cercare nuove ricette e vedere video che le realizzano.
Da qualche tempo, infatti, il web fornisce attività esperienziali prenotabili online, che permettono anche solo per qualche ora o intere giornate, di mettervi nei panni di uno chef e partecipare a cene in luoghi incantati. Alcune volte sono proposte d’elite in ristoranti eleganti e cucine di alto livello altre volte invece sono pensate per gente comune, spesso da gente comune che vuole condividere il proprio sapere e le sue bontà con altri intenditori.
I percorsi proposti sono vere e proprie esperienze di vita che non solo fanno vivere storie uniche, ma che lasciano un bagaglio di conoscenze; anche quando l’esperienza è terminata. Per una volta, puoi scegliere tu il menu tradizionale o raffinato e cimentarti in questa bella esperienza con altri tuoi amici, e durante la preparazione puoi essere guidato e stimolato dalle mani esperte di uno chef.
Si sa, il miglior posto per fare nuove conoscenze per noi italiani è proprio la tavola! Ci sono, quindi, tante proposte – in tutta Italia – che ti permettono di lasciare alle spalle le solite serate noiose con i soliti amici, per partecipare a serate in compagnia di gente nuova e simpatica.
Chiunque può divertirsi con le offerte di turismo esperienziale: girare l’Italia in lungo e in largo e mettersi a tavola ogni volta in un luogo diverso. Scoprire un universo di conoscenze gastronomiche e di sapori sempre diversi, in compagnia di persone nuove. Amicizie, saperi e giochi in cucina con il social eating!
Negli ultimi anni va per la maggiore un’ospitalità diffusa che consente a chiunque di poter prenotare una cena o una degustazione a casa di uno chef o di uno sconosciuto qualsiasi e assaporare i suoi piatti tipici e le tradizionali ricette della sua nonna. Non perderti queste nuove attività che ti permetteranno di fare nuove esperienze e divertirti nel mondo che più ti appassiona: la cucina!
Mani in pasta, prova una VERA ESPERIENZA IN CUCINA con Brickscape!