In Cucina con Jack per scoprire i sapori di Firenze. Dopo l’attività a bordo di una 500 nel Chianti, il tour esperienziale con i #CCTravellers2017 prosegue nella culla del rinascimento per provare una delle esperienze enogastronomiche del motore di ricerca Brickscape.

In Cucina con Jack per scoprire i sapori di Firenze – Dopo l’attività a bordo di una 500 nel Chianti, il tour esperienziale con i CCTravellers2017 prosegue nella culla del rinascimento per provare una delle esperienze enogastronomiche del motore di ricerca Brickscape grazie alla complicità di Gnammo.

I blogger sono stati accompagnati da Filippo, membro del team e fiorentino di nascita. Chi l’avrebbe detto che pur conoscendo praticamente ogni vicolo del centro storico, sarebbe riuscito ad emozionarsi grazie ad un tour di Firenze alla scoperta dei tradizionali sapori fiorentini?

Vi lasciamo alla lettura del suo ricco e gustoso racconto…

“In questa giornata grazie allo Chef Giacomo ed in compagnia di Gionata Smerghetto, Settimo Cannatella, Ksenya Fedoseyeva e Pavel Fedoseyev, mi sono sentito proprio come loro: un viaggiatore curioso di scoprire le tecniche e i segreti della cucina fiorentina”.

In Cucina con Jack per scoprire la cucina di Firenze

All’Antico Forno Giglio, un caratteristico panificio a conduzione familiare.

Con Giacomo, ci troviamo in Via Gioberti, vivacissima strada alle porte del centro storico di Firenze. Durante l’abbondante colazione al Bar Serafini, tra una brioche, una chiacchiera ed un cappuccino, decidiamo le tappe del nostro tour.

Giacomo si dimostra molto disponibile ad assecondare le nostre richieste e ci incamminiamo verso la prima meta, per acquistare un elemento fondamentale ed immancabile sulla tavola di un vero fiorentino: il pane. (qui a Firenze è senza sale, in modo da non nascondere ma bensì esaltare i sapori dei piatti che accompagnerà).

Ci fermiamo dunque all’Antico Forno Giglio, un caratteristico panificio a conduzione familiare. I gestori, non solo ci procurano ciò di cui abbiamo bisogno per il pranzo, ma ci fanno anche fare una piccola visita guidata in cucina, in cui proprio in quel momento stanno infornando la schiacciata con l’uva (“con i semi come vuole la tradizione!”, ci tiene a sottolineare il mastro fornaio): un altro tipico piatto della tradizione fiorentina che viene preparato solo in questo momento dell’anno!

Firenze, Roma, Napoli Milano… ad ogni città il suo piatto tipico. Vuoi scoprire i segreti di uno chef e incontrare nuovi amici? 

SCOPRI COME

 

Comprato il pane, ci addentriamo nel cuore della vita cittadina: il mercato rionale di Sant’Ambrogio, dove da sempre i fiorentini si recano quando intendono comprare ingredienti freschi e genuini per preparare i propri pasti.

Dopo aver comprato il necessario per il pranzo, passiamo il resto della mattinata a girovagare come turisti per le strade di Firenze, per poi andare a casa di Giacomo, un bellissimo attico poco fuori la ZTL, da cui è possibile godere di una splendida vista sul Duomo e del Campanile di Giotto.

Giacomo è bravissimo, e ci svela i segreti della sua cucina, legata alla tradizione fiorentina, facendoci vedere come preparare ogni portata del pasto che di lì a poco avremo consumato.

Prima di stamani non conoscevo nessuno dei ragazzi con cui mi sarei seduto a tavola, ognuno di loro con una storia diversa da raccontare, né tantomeno lo chef che ci ha aperto le porte della sua casa e ospitato prima nella sua cucina per una interessantissima lezione di cucina e poi sulla sua terrazza per un meraviglioso pranzo con vista sui tetti di Firenze.

C’è chi dice che i migliori affari si fanno a tavola, per me la tavola rimane da sempre il luogo migliore per incontrare nuovi amici.

E tu? Hai mai conosciuto a tavola nuove persone, tutte di nazionalità diverse? Da adesso puoi farlo!!

SCOPRI COME

In Cucina con Jack per scoprire la cucina di Firenze

Appena arrivati a casa del nostro Chef!

Non poteva mancare uno dei piatti principe, realizzato con le frattaglie, il lampredotto in zimino! Abbiamo gustato anche delle bruschette miste di ricotta fresca con cipollina, pecorino fuso e rigatino di cinta senese, tagliatelle al ragù, funghi porcini e crumble di mele con macedonia, il tutto accompagnato dall’immancabile vino rosso, direttamente dalle colline del Chianti ovviamente.

 

In Cucina con Jack per scoprire la cucina di Firenze

Gli antipasti…

In Cucina con Jack per scoprire la cucina di Firenze

Arriva il primo!

In Cucina con Jack per scoprire la cucina di Firenze

Tagliatelle (fatte a mano!) al ragù e funghi porcini…

In Cucina con Jack per scoprire la cucina di Firenze

Il rigatino….

Il pranzo è stato perfetto, sia per la compagnia, che per i piatti gustati che per la vista mozzafiato. Dopo il doveroso caffè a conclusione dell’ottimo pranzo che avevamo assaporato, ci congediamo da Giacomo, consci di aver vissuto un esperienza che avremo ricordato con piacere per molto tempo.”

In Cucina con Jack per scoprire la cucina di Firenze

In Cucina con Jack per scoprire i sapori di Firenze

In questo modo di cucinare, mettere in tavola e scoprire i segreti della gastronomia locale, si riconoscono gli ingredienti tipici della Cucina esperienziale con Brickscape: una straordinaria compagnia ottenuta dalla combinazione di allegria e nuove conoscenze, osservare l’abilità in una preparazione e gustarsene il risultato, ospiti in ambienti familiari e incantevoli salotti nelle più belle città d’Italia!!!

 

Salva

Salva

Salva