Il ritratto dipinto di un’altra Sardegna a Borgo di Fonni. Quando si nomina la Sardegna, viene naturale pensare alle sue bellissime spiagge, ma questa regione regala magnifiche emozioni in qualsiasi periodo dell’anno, specie quando decidiamo di addentraci nel suo entroterra.
Il ritratto dipinto di un’altra Sardegna a Borgo di Fonni è una scoperta che coglie il visitatore del tutto di sorpresa. Secondo me non esiste periodo migliore dell’anno della primavera per camminare per le stradine di questo antici borgo, cullati dal tepore del sole di questi tiepidi pomeriggi.
Se volete vivere un’esperienza autentica e entrare in contatto con la Sardegna più selvaggia ed autentica, in primavera o magari anche in estate, lasciando per qualche giorno le spiagge assolate, il borgo di Fonni merita sicuramente una visita.
Fonni, infatti, è il paese più alto della Sardegna, posto a 1000 metri sul livello del mare, sulle pendici del Gennargentu. E’ un piccolo paesino della Barbagia, ricco di tradizioni ed usanze, ancorato ad un’economia rurale fondata nell’agricoltura e artigianato locale.
La cultura pastorale della comunità viene festeggiata nel mese di giugno quando i pastori fanno ritorno dalla transumanza. Fonni è caratterizzato da un impianto urbanistico tipico dei paesi di montagna, vicoli stretti e piccole case.
L’attrazione che rende unico questo paese, sono i murales, che adornano le vie del paese. Fonni è uno dei paesi della Sardegna che presenta i murales più belli del mondo. Questi in terra sarda sono una forma artistica nata da movimenti di protesta, hanno un valore non solo estetico ma sociale.
Non si tratta soltanto di pitture murali di spettacolare bellezza, ma ritraggono esattamente la tradizione pastorale con scene di vita quotidiane, processioni e paesaggi. Sono ritratte – con realismo e perfezione – vecchie e nuove generazioni che guardano ad un passato non troppo lontano, un giogo con i buoi, un’anziana sull’uscio di casa e figure di un tempo che sembra stiano ancora lì a vegliare sul presente.
Chi ama l’arte e le tradizioni, la cultura popolare e i bei borghi sardi, non deve fare altro che seguire il consiglio di Brickscape e avventurarsi in quest’angolo di Sardegna e scoprire… il ritratto dipinto di un’altra Sardegna a Borgo di Fonni.