Brescia è la Leonessa d’Italia, una città forte e orgogliosa, segnata da molte battaglie perché terra ricca e di confine, prima tra Longobardi e Carlo Magno, poi tra Venezia e Milano, infine occupata dagli Austriaci.
Una città bella, ma che non hai mai fatto del turismo il suo vero punto di forza. Ma che ha deciso di mostrarsi, di aprirsi al visitatore che vuole scoprirla, attraverso il racconto delle sue piazze, ognuna simbolo di un periodo storico che ha segnato la città.
Il centro di Brescia è perfetto per una giornata primaverile, qualche ora a gironzolare per le sue graziose vie che regalano graziosi angolini suggestivi, per poi aspettare il tramonto mentre si fa l’aperitivo, rigorosamente con il pirlo!
Brixia – l’antica Brescia – è una tipica città romana, con Cardo e Decumano che si incontrano lì dove sorge il Capitolium, il teatro romano e il Complesso del museo Santa Giulia, che conserva i resti di alcune domus romane dai pavimenti ricercati.
Brescia è longobarda con la Chiesa di Santa Maria in Solario (sempre all’interno del Complesso del Museo Santa Giulia), dove Ermengarda, la figlia del re longobardo Desiderio venne rinchiusa dopo che Carlo Magno la ripudiò.
Brescia è medioevale con il suo castello sul colle Cidneo, uno dei più grandi e ben conservati d’Europa, e con il suo Duomo Vecchio dalla forma circolare che regala meravigliosi giochi di luce quando i raggi solari entrano dalle finestrelle in alto.
E a fianco del Dumo Vecchio splende il bianco e celeste del Duomo Nuovo regalando alla città il soprannome di città dei ‘due duomi’. Un’immagine affascinante della città che lascia di stucco coloro che scoprono per la prima volta la bellezza di Brescia.
Brescia terra di confine, di lotte, di resistenza. La fiera Leonessa che si ribella all’oppressore Austriaco, che insorge e resiste durante le X Giornate di Brescia, guidata tra gli altri da Tito Speri a cui è dedicata una piazzetta che attraverso via della Barricata sale al Castello occupato dagli Austriaci.
Una passeggiata suggestiva, tra stretti vicoli di ciotoli e il verde del parco del Castello, fino al Mastio del Castello da dove si gode di una splendida vista sulla città.
Brescia è l’esaltazione nostalgica dell’impero romano tipico del trentennio, con l’ampia Piazza Vittoria ed i bassorilievi che inneggiano alla storia di ‘Brescia la forte, Brescia la Leonessa d’Italia’.
Ma Brescia è anche moderna, con Piazza Loggia, tristemente nota alle cronache per l’attentato degli anni ’70, oggi nota per essere la sede di diverse manifestazioni, mercati ed eventi, come le illuminazioni natalizie o i giardini mobili che son stati qui installati a fine estate.
Brescia è una città signorile ed elegante, ma allo stesso tempo giocosa e giovanile, fatta di arte e cultura, ma ricca di locali e divertimenti.
Brescia è una città che incuriosisce i bambini e piace agli adulti. E’ una città da scoprire a piedi, trai vicoli ed i portici del suo centro storico.
Brescia è perfetta in ogni stagione: con le tiepide giornate di sole, non c’è niente di meglio che sedersi ai tavolini all’aperto e osservare il via vai della città, mentre nei freddi giorni invernali le numerose osterie tipiche scaldano il cuore (e lo stomaco) con i gustosi piatti tipici bresciani, come lo spiedo con polenta o i casoncelli al burro fuso.
Insomma chi non vorrebbe trascorrere una giornata nella Brescia, Leonessa d’Italia?