Gita con la famiglia nella natura? La natura è sempre dietro l’angolo per affascinarti! Se cerchi qualche attimo di tranquillità nella natura, ma non puoi allontanarti troppo da casa, visita i parchi vicino casa o fare una gita in famiglia ai giardini storici più belli adatti ai bambini vicini alle nostre città. Trova qualche utilissimo spunto nel nostro articolo!

Ma il nostro paese è anche ricchissimo di laghi! Infatti se ne possono contare più di mille incastonati come piccoli gioielli su tutto il territorio. I laghi italiani dipingono paesaggi incantevoli e mozzafiato, di straordinaria ricchezza e varietà degli ecosistemi. Si sono creati nel corso dei secoli ha reso possibile il grande sviluppo di diverse specie di flora e fauna. Per gli amanti della natura, l’habitat del lago è veramente affascinante! Si trovano anche nelle nostre campagne o città ma quelli più belli sono quelli alpini. Alcuni laghi sono molto famosi e conosciuti in tutto il mondo, per le loro dimensioni, per le strutture ricettive che nascono sulle loro rive e per i tanti tour e attività all’aria aperta a cui si può partecipare. Il lago è ormai diventato una meta ideale per trascorrere una giornata o una vacanza con la famiglia, al sole e a stretto contatto con la natura. 

Ma ormai, con le lunghe spiagge che corrono sulle rive e permettono la balneazione, siamo abituati a distese d’acqua dotate di ogni comfort. Purtroppo, il contatto con la natura è sempre più distante. Se si sceglie di trascorrere una vacanza su uno dei laghi più noti, come il Lago di Garda. Se invece vuoi partire per una vacanza insieme ai tuoi bambini e far scoprire loro la natura autentica, esplorando bellezze nascoste e misteriose, lasciati dare qualche piccolo consiglio! 

 

Gita al lago con la famiglia

Gita al lago con la famiglia

Forse non ne eri a conoscenza, ma esistono costellazioni di piccoli laghi alpini, mete ideali di emozionanti escursioni alla scoperta di paesaggi incredibili. Molti di questi sono la culla di leggende misteriose e segreti capaci di incuriosire grandi e piccoli. Scegli la tua prossima vacanza con i bambini ed esplora i territori che circondano questi splendidi laghi. Puoi prenotare in uno dei tanti graziosi agriturismi o fattorie con animali per far divertire i bambini. Segui il tuo istinto e le tue passioni insieme ai più piccoli e lasciati consigliare 3 laghi da scoprire insieme a tutta la famiglia tra leggende e segreti! 

 

Lago dei Diavoli

Ci troviamo nel territorio del Piceno, nella provincia più meridionale delle Marche. Chi visita questa terra ricca di leggende, magari durante piacevoli vacanze nella natura insieme ai bambini, non può non concedersi un’escursione con i tuoi bambini fino all’affascinante Lago dei Diavoli, un luogo misterioso situato sui Monti Sibillini ad un’altezza di 1940m. L’unico lago naturale nelle Marche, è conosciuto con molti nomi tra cui Lago di Pilato, ed è da qui che inizia la leggenda! Il suo secondo nome deriva proprio di Quel Ponzio Pilato, governatore della Giudea, che venne accusato d’infamia per essersi “lavato le mani” della condanna di Gesù Cristo. La leggenda narra che, una volta portato a Roma, egli chiese una grazia all’imperatore Tiberio, ovvero che il proprio cadavere venisse lasciato alla sorte. Il corpo venne posto su un carro trainato da bufali e il fato volle trasportarlo proprio sul Monte Vettore. Il corpo di Pilato venne messo sotto la guardia vigile di un pretoriano, il quale fu trasformato in una roccia che ancora oggi sorveglia il lago e che prende il nome di Gran Gendarme. E la striscia di ghiaia che costeggia il lago? Quella è la evidente traccia del carro di Pilato. La leggenda inizia a diffondersi nel 1300, quando nella zona iniziano a verificarsi fenomeni davvero strani, quasi paranormali.

 

 

Il lago venne considerato maledetto, abitato da demoni e streghe. Sulle acque dal moto perpetuo svetta la conca detta “Cima del Diavolo”. Ma non finisce qui! Gli abitanti della vicina città di Norcia, per tenere buoni i demoni, ogni anno offrivano in sacrificio un uomo vivo. Di solito un delinquente o di un malfattore. Potrebbero sembrare tutte leggende, ma nascono alcuni dubbi. Molte alcune fonti testimoniano la presenza di una vera e propria cinta muraria presidiata da guardie attorno al lago, per evitare che i negromanti potessero contattare i demoni. Questo racconto è tanto affascinante quanto inquietante. C’è chi assicura che le acque diventino rosse almeno una volta l’anno. Si dice che il Venerdì Santo strani fenomeni si verifichino proprio attorno a questo lago del mistero. Ma non lasciarti intimorire! Questo rimane un luogo di eccezionale bellezza, dove potersi godere una passeggiata fino ad arrivare alle acque del lago, ammirando tutto il territorio del parco. Scegli di trascorrere qui almeno un paio di giorni in uno dei tanti agriturismi tipici della zona. Partecipa a dei trekking ed escursioni nella natura con guide esperte che ti racconteranno i segreti di questa terra. 

 

Lago di Braies 

Senza dubbio uno dei laghi più belli dell’Alto Adige, spesso definito come la Perla dei laghi alpini. Stiamo parlando del leggendario paradiso del Lago di Braies, che affascina tutti non solo con i suoi brillanti colori, ma anche con la storia delle sue origini. Si narra che una volta le montagne di Braies erano abitate da selvaggi, non era malvagi ma venivano chiamati così a causa del loro aspetto. Questo popolo trascorreva il tempo alla ricerca oro e pietre preziose, dato che amavano la lucentezza più di ogni altra cosa! Non solo vendevano questa preziosa merce, ma la utilizzavano per creare diversi oggetti. Quando i pastori arrivarono sui verdi prati fioriti intorno al Lago di Braies, si verificarono i primi contatti con i selvaggi, i quali mostrarono ai pastori i loro tesori, e continuarono a regalare loro gioielli fatti a mano. Ma i pastori divennero sempre più avidi e ossessionati dall’oro. Cominciarono infatti a derubare i selvaggi, che si infuriarono e cercarono di difendere i loro tesori. Ma i pastori, molto più scaltri, riuscirono a rubare sempre più oro e pietre preziose. Per difendere il loro tesoro i selvaggi pensarono ad una soluzione. Aprirono le fonti sotterranee che si unirono dando vita ad una vasta superficie d’acqua che inghiottì le ricchezze. Il lago separava la valle dalle montagne.

 

Gita al Lago di Braies

Gita al Lago di Braies

Dato che il lago era stato creato dai selvaggi, prese il nome di “Lago Selvaggio”, mentre la valle da cui provenivano i pastori era la Valle di Braies, ed è per questo che il lago è denominato il “Lago Selvaggio di Braies”. Questa emozionante leggenda non può che attirare l’attenzione dei più piccoli su questo splendido paradiso naturale! Una location perfetta per le vacanze nella natura con i tuoi bambini, tante belle escursioni e divertenti attività outdoor tra i magnifici scenari delle Dolomiti.

 

Lago di Predil

Siamo al confine con la Slovenia, a Cave del Predil, in provincia di Udine. Tra le montagne di Tarvisio si trova il lago di Predil, una distesa di fredde acque limpide con un’isoletta al centro, circondata da un paesaggio meraviglioso. Conosci la sua leggenda? Si narra che tanti anni fa dove ora si trova il lago ci fosse un paese popolato da abitanti freddi e insensibili. In una notte fredda e buia, mentre gli abitanti se ne stavano al caldo nelle proprie casette, arrivò in paese una donna con un bambino in cerca di aiuto. La donna cercava rifugio bussando ad ogni porta ma nessuno la fece entrare. Scoraggiata si diresse verso un lumicino che appariva dalla finestra di una casa, bussò e la porta si aprì, qui una famiglia li accolse al caldo e con buon cibo. Fuori scoppiò una bufera, la terra tremava e le acque che scendevano dalla montagna si trasformarono in torrenti selvaggi. Quando, al mattino, il finimondo cessò il paese non c’era più, era stato sepolto dal lago. L’unica casetta rimasta era quella sopra l’isoletta, in cui la famiglia aveva accolto la donna con il suo piccolo. Si dice che i due fossero in realtà la Madonna e Gesù bambino. I resti dell’abitazione sono ancora visibili sull’isoletta che sorge a Nord del lago.

 

Gita al Lago di Predil

Gita al Lago di Predil

Meraviglioso in tutte le stagioni, il lago di Predil è una meta perfetta per tutti! Gli amanti delle camminate trovano pane per i loro denti, ma è anche un’ottima location per concedersi un po’ di relax sulle rive del lago. Lascia che i più piccoli si rinfreschino nelle limpide acque del lago, oppure accompagnali in un tour in canoa su questo magico specchio d’acqua. Le attività outdoor da fare insieme ai tuoi bambini sono tantissime sulle rive di questo nascosto ma splendido lago, quindi scegli uno dei tanti itinerari escursionistici e goditi le vacanze nella natura con tutta la famiglia! Da questo luogo incantato, potrete anche avventurarvi su un sentiero trekking con i più piccoli. Lungo gli itinerari potreste anche soggiornare negli splendidi rifugi della zona e far vivere un’esperienza unica ai tuoi bambini. Per soggiornare nel rifugio occorre solo essere a conoscenza di alcuni consigli.

 

Gita al lago con bambini

Gita e escursioni al lago con bambini

Da quale leggenda sei rimasto più affascinato? Una di queste proposte per una gita al lago è sicuramente quella più adatta a te e ai tuoi bambini. Goditi un’esperienza indimenticabile adatta a grandi e piccoli.

Cogli l’occasione per pernottare qualche notte in montagna o nelle vicinanze di uno di questi bellissimi laghi con la tua famiglia! Per vivere un’esperienza veramente autentica, a stretto contatto con la natura che ti circonda, scegli di pernottare in un campeggio e vivi appieno la tranquillità di questi luoghi. Leggi questo articolo dove trovi tanti spunti per la tua vacanza in campeggio con i tuoi bambini, che sia al lago, in montagna o al mare!