Se sei un innamorato della vacanza attiva, sei continuamente alla ricerca di qualcosa di coinvolgente che impegni le tue giornate al mare!
Il mare offre tantissime possibilità! Non è necessariamente noleggiare una barca o semplicemente prendere il sole.
Le proposte sono tantissime in tutta l’Italia. L’Italia è uno dei paesi più ambiti in tutta Europa, per il mare limpido, le temperature miti e le spiagge più belle! Il mare concede tante opportunità da non perdere: escursioni in kayak per scoprire le più belle calette, scuole di sub per immergersi nei fondali pieni di vita e di paesaggi marini coloratissimi, affittare un paddle, kite-surf, surf o snorkeling!
Esplorare la vita del mare significa tuffarsi nelle acque di un mare cristallino e che questo ti possa regalare le emozioni più forti che non hai mai provato.
Tutte queste attività non hanno bisogno di un’attrezzatura personale, è sufficiente portare il costume da bagno. In genere il noleggio dell’attrezzatura è inclusa nell’escursione. Solitamente, per rendere la tua attività piacevole e in totale sicurezza si prevede sempre il materiale necessario.
Ti proponiamo le 4 attività outdoor più belle ed emozionanti da poter praticare al mare o nei fiumi italiani:
- Snorkeling
- Canoa
- Paddle surf
- Kite-surfing
Lo snorkeling
Se ami la vacanza attiva e le attività acquatiche, la barca ti consente di immergerti in fondali marini colorati e vibranti di vita anche non lontani dalla costa E vedere i luoghi da una prospettiva insolita.
Per fare snorkeling sicuramente dovrai di affittare un gommone o prevedere il noleggio di una barca. Non sempre c’è necessità di una patente nautica. È possibile farsi condurre in piccoli gruppi contattando le scuole nautiche presenti nei litorali, per un’immersione o fare un po’ di snorkeling nei fondali più interessanti delle coste italiane.
Tuffarsi nelle acque di un mare cristallino e pieno di vita può regalare emozioni forti anche a chi non è preparato ad immersioni subacquee da professionista. Lo snorkeling ti permette di ammirare i fondali e immergerti come un pesce fra i pesci solo con il boccaglio e la maschera.
Fra le coste toscane o del litorale della costa degli etruschi, oppure nell’Arcipelago toscano, sono tanti i luoghi ideali per praticare lo snorkeling.
Immerse nel Mar Tirreno, le isole come l’ Elba, Pianosa, Giglio, Gorgona, Giannutri e Montecristo sono mete ambitissime dagli appassionati che armati di maschera e tubo e possono riempirsi gli occhi di meraviglie. Altre ambitissime località sono in Sardegna.
La Canoa
Se è la tua prima volta, devi sapere come scegliere la tipologia di canoa. Le canoe da mare sono lunghe, più del doppio di quelle da acque dolci. Infatti, sono veloci e capienti! Ricordati se esci per una lunga escursione, non dimenticare di portare delle bottiglie d’acqua e qualche snack. Devi stare attento a che la tua canoa abbia la linea di chiglia sporgente. Solo così potrà garantire stabilità e ti permetterà di affrontare le onde senza ribaltarsi.
La canoa al mare è un’attività outdoor tranquilla e meno impegnativa di quello che si pratica su fiumi e torrenti. Ma non devi farti sottovalutare le possibili difficoltà di un giro lungo la costa. Perché magari non potrai ritornarci dopo!
Il momento migliore per praticare questo sport è la mattina e uno dei migliori posti per farlo sono le calette. Le troverai vuote e potrai goderti come vere e proprie spiagge private. Se ti viene voglia, provarla nel tuo prossimo viaggio! Guarda questa bellissima escursione in canoa nei fiumi limpidi della Valsesia.
Paddle surf
E’ lo sport del momento! Sia il paddle, il sup gonfiabile che il sup rigido, sono due tavole molto utilizzate sia in mare che in lago. Un’attività outdoor per tutte le età che non ha nessuna controindicazione se non quella di amare l’acqua.
Per cominciare a fare sup, l’ideale è con un’escursione outdoor organizzata. In pratica si naviga a bordo della tavola gonfiabile o rigida pagaiando con il mare calmo. Uno sport rigenerante soprattutto se fatto al tramonto. Il grande vantaggio è di far sport potendo apprezzare le bellezze della costa.
Chi può fare SUP? Tutti. E questo è quello che lo rende più interessante perché è accessibile a tutti. Cosa serve per fare paddle? Poche cose, Basta una pagaia ed una tavola gonfiabile per lanciarsi in questo sport. Oggi li trovate in locazione negli stabilimenti balneari. Sono tantissimi i negozi di sport che vendono paddle.
Una delle zone più belle per fare questo sport è nelle placide acque delle coste della Sardegna e della Sicilia, dove non soffia il vento.
Kitesurfing
Il primo consiglio è ovviamente di frequentare un buon corso di kite-surf. Un istruttore di kite-surf è in grado di insegnarti le basi di questo sport in poche ore. Questo sport può essere praticato in mare ma anche negli splendidi laghi del nord Italia, come per esempio nel Lago di Garda. I vantaggi di prenotare un’escursione o un corso, è la possibilità di confrontarsi con altri kiters professionisti e non, inoltre contare su qualcuno che ti avvisa quando ci sono le condizioni giuste e magari ti indica la spiaggia più adatta in base al vento!
Ma anche semplicemente avere qualcuno su cui contare per avere assistenza per alzare ed abbassare la vela o in caso di difficoltà, sono tutti fattori chiave che fanno davvero la differenza.
Il kite-surfing è uno sport individuale, dove ci sei tu, il vento, il mare, ma è anche uno stile di vita da condividere con altre persone che possono comprenderlo.