E’ arrivata l’estate e non hai dubbi sulla tua meta: quest’anno Alpi, si va in Trentino!
Sei impaziente di fare delle escursioni per ascoltare il suono del vento che muove le foglie degli alberi lungo i sentieri, per scoprire i ruscelli e i laghi, i profumi dei boschi e i panorami mozzafiato delle Alpi. Ti piacerebbe trovare itinerari facili per condividere la bellezza del Trentino Alto Adige con il tuo cane, ma non sai da dove cominciare?
Ti aiutiamo noi! Sono migliaia le escursioni e attività outdoor che puoi fare con lui! Abbiamo selezionato 3 escursioni trekking facili da fare con il tuo amico a 4 zampe: è garantita bellezza e meraviglia! Se il tuo Fido è ancora poco abituato alla montagna, solo un po’ pigro o è già un esperto trekker, adorerà queste passeggiate in mezzo alla natura con te!
Trekking dal Lago di Molveno al Molin dei Mori
E’ un must delle vacanze pet friendly in Trentino: qui trovi tante strutture che accettano il tuo cane. Parti dal Lago di Molveno e arrivi al Molin dei Mori: subito dopo essere passato vicino ad una delle poche segherie storiche ancora rimaste, prendi il sentiero 319, seguendo il Rio Massò. Cammina su un largo sentiero battuto, ottimo per gambe e zampe delicate che non amano salite faticose e terreni impervi! Il dislivello è di soli 100 mt, la durata del percorso andata/ritorno è di un’ora e mezzo circa e non troverai nessun tipo di pericolo. E se la stagione lo permette, preparati a vedere il tuo cane tuffarsi nelle acque vicino ai ruderi del mulino!
Trekking dal Passo San Pellegrino al Rifugio Fuciade
Un percorso semplicissimo adatto a tutti, umani e non, l’ideale per godere costantemente del meraviglioso paesaggio della Val di Fassa. Parti dal Passo San Pellegrino (1919m) e percorri la strada sterrata di fronte all’Albergo Miralago per raggiungere la conca del Fuciade. Fuciade deriva dal ladino fuciar e indica l’impugnatura di legno della falce. Ti troverai infatti in uno splendido alpeggio dove da secoli si veniva per tagliare il fieno. E’ assicurata quindi la presenza di grandi quantità di fiori lungo tutto l’itinerario, così da far felici gli umani e i quattro zampe che, com’è noto, impazziscono per gli odori! La durata è di un paio d’ore andata e ritorno.
Trekking sul Lavarone: Sentiero delle Sorgenti
E’ un sentiero circolare che si sviluppa nell’Altopiano del Lavarone. Parti dal centro storico di Bertoldi, frazione di … e segui le indicazioni per il Sentiero delle Sorgenti. Incontrerai diverse sorgenti di acqua limpida dove tu e il tuo quattrozampe potrete rinfrescarvi. Scegli il percorso da 3 o da 4 km (massimo un’ora circa) e inizia a camminare su quello che un tempo era la strada che facevano i guardiani delle mucche, i vacatori, per guidare gli animali all’acqua. Non perderti assolutamente una piccola sosta al belvedere per ammirare il panorama sul Lago Cardonazzo e la Valsugana.
Preparati ad una meravigliosa escursione sulle Alpi con il tuo migliore amico a quattro zampe! Prova il dog trekking iniziando con gli itinerari più semplici in Trentino o continua ad esplorare la montagna con il tuo amico peloso: le grandi emozioni e l’avventura della vacanza in montagna vi aspettano!