Il Chianti è conosciuto e rinomato per i suoi paesaggi mozzafiato. Per i veri appassionati e gli intenditori di vino, il Chianti è un vero e proprio punto di riferimento! Leggendo questo articolo scoprirai le migliori etichette per le degustazioni di vini Chianti, tra Siena e Firenze e goderti un paio di giorni tra paesaggi straordinari!
Questa terra non è una spettacolare location dove trascorrere un weekend o una vacanza in Toscana con gli amici o la tua dolce metà. Leggi l’articolo che abbiamo scritto con le tre tappe per un itinerario di-vino nel Chianti, un programma interessante per i tuoi weekend fuori porta! E’ soprattutto una delle più importanti e famose regioni vitivinicole italiane. Un paradiso di splendidi filari che si perdono a vista d’occhio per chilometri e chilometri. Offre a chi lo visita un emozionante susseguirsi di dolci e verdi colline su cui si appoggiano immense distese di vigneti ed oliveti, suggestivi borghi toscani e graziose stradine. Non si possono ignorare le terrazze panoramiche e punti da cui godere di scorci e panorami unici.
Il suo inestimabile patrimonio di tradizione vitivinicola si tramanda da secoli nei verdi territori tra le città di Firenze e Siena, le “capitali del Chianti”. Le etichette e le qualità che prendono vita in queste zone sono numerosissime, impossibile assaggiarle tutte e spesso è veramente troppo semplice. Durante una degustazione di vini Chianti, non perdere l’occasione di assaporare alcune delle qualità più pregiate.
Anche se non sei un intenditore di vino ma non vuoi perdere l’occasione di assaggiare alcuni dei prodotti di queste terre, leggi prima il nostro articolo su cosa sapere prima di una degustazione di vino e poi lasciati consigliare 6 delle etichette più rinomate. Dai inizio al tuo tour enogastronomico attraverso le sue magiche terre e vivi l’autentico Chianti!
Chianti Classico
Con questa espressione si indica il puro e antico cuore della terra del Chianti, senza dubbio una delle sette regioni vinicole più famose per la produzione di vini di qualità. Infatti il Chianti è diviso in sette aree geografiche ben definite, ognuna delle quali vanta la propria produzione, denominazione ed etichetta. È prodotto in 70 mila ettari di terra compresa tra le città di Siena e Firenze. Il clima mite che contraddistingue questi territori, la ricca vegetazione e il terreno fertile hanno permesso che le colline del Chianti venissero abitate a partire dal secondo millennio a.C. dagli etruschi. Furono i primi a modificare il paesaggio chiantigiano. Ma è durante la dinastia dei Medici che nasce il vero e proprio Chianti. Grazie alla diffusione della coltivazione delle vigne e la prima produzione di vino è divenuto come lo conosciamo oggi.
Caratteristiche del vino Chianti Classico DOCG
Tra i riconoscimenti più prestigiosi per i vini italiani, è unico nel suo genere e dalle precise caratteristiche. Vanta un colore rubino brillante e un odore profondamente vinoso. Il suo gusto è asciutto, sapido e armonico. Il protagonista indiscusso del Chianti Classico è il Sangiovese, vitigno tipico di questa zona, presente in percentuali che vanno dall’80 al 100%. La percentuale restante viene scelta a discrezione del produttore. Sono ammesse altre uve a bacca rossa Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot, oltre che due uve a bacca bianca come Malvasia e Trebbiano. Il Chianti Classico, per ottenere quel gusto inconfondibile, deve essere invecchiato per almeno 11 mesi ed avere una gradazione alcolica minima di 12°. Abbinalo con piatti dal sapore deciso, le carni rosse, la selvaggina e il tartufo sono perfetti con questo vino!
Vino Nobile di Montepulciano
Ad est, nei territori della Valdichiana Senese, si entra nella zona del Vino Nobile, prodotto nei dintorni di Montepulciano. Uno dei più antichi e pregiati vini della Toscana, presenta radici intimamente legate alla storia del borgo, una prova è la presenza di cantine perfettamente integrate nel centro storico. Come tutti i vini rossi toscani, deriva dal legame che si è creato nei secoli tra Sangiovese e terroir. I suoi produttori non sono molti e la zona di produzione originale è poco ampia e ben delineata. Questi importanti fattori hanno permesso al Nobile di Montepulciano di vantare la qualità per cui oggi è così conosciuto, arrivando ad essere uno dei primi vini italiani ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG)!
Caratteristiche del Nobile di Montepulciano
Il suo vitigno di base è il Sangiovese, perciò i suoi tratti inconfondibili rimandano a questa qualità di vite tipica del Chianti. Un vino fine, di corpo, con un intenso colore rubino e una spiccata freschezza. La complessità dei profumi con note fruttate che si aggiungono a sensazioni di vaniglia, liquirizia e tabacco rendono questo vino una vera goduria per il tuo palato. I piatti della cucina Toscana sono l’abbinamento ideale per il Nobile di Montepulciano, il cui sapore viene esaltato da tutte le carni rosse alla griglia o al forno, selvaggina e formaggi stagionati. Non dimenticare di aggiungere un po’ di tradizione enogastronomica toscana al tuo tour tra i vini del Chianti!
Rosso di Montepulciano
Suo fratello è sicuramente il Rosso di Montepulciano! La sua zona di produzione è situata esclusivamente nel Comune di Montepulciano, storico e grazioso borgo in provincia di Siena. Come il Nobile di Montepulciano, anche il suo vitigno predominante è il Sangiovese.
Caratteristiche del Rosso di Montepulciano
Un vino rosso dall’intenso colore rubino, tipico del Sangiovese, e un caratteristico profumo con spiccate note fruttate di amarena, prugna e fragola, e floreali di viola, con lievi sfumature minerali ed erbacee. Riempi il tuo calice e assapora il gusto fresco, equilibrato, elegante e mediamente strutturato. Queste caratteristiche lo rendono molto versatile per gli abbinamenti, anche se il suo sapore dà il meglio di sé quando viene accompagnato a piatti tipici della cucina Toscana.
Brunello di Montalcino
Ma le aree vinicole della regione del Chianti non finiscono certo qui: esse si espandono fino alla zona meridionale, includendo terre famose tanto come quella del Chianti Classico, i cui vini sono stati insigniti di molti importanti riconoscimenti per la loro qualità, il loro aroma, il colore e il gusto. Come il rinomato Brunello, di cui avrai sicuramente sentito parlare, coltivato nei dintorni del pittoresco e suggestivo borgo di Montalcino. Prova questo vino dal tipico sapore ricco e corposo e dalla personalità definita!
Caratteristiche del Brunello di Montalcino
Una delle maggiori produzioni ed espressioni della tradizione italiana, il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uva Sangiovese. Un vino limpido, brillante, color granato vivace, caratterizzato da un profumo intenso, persistente e ampio. Si riconoscono dei ben definiti sentori di sottobosco, legno aromatico, leggera vaniglia, piccoli frutti e confettura.
Non perdere l’occasione di assaporarlo! Il vino ha corpo armonico ed elegante, asciutto e aromatico. Per le sue caratteristiche, il Brunello di Montalcino riesce a sopportare lunghi invecchiamenti, migliorando nel tempo, ma dipende tutto dall’annata. Ovviamente va conservato nel modo giusto: in posizione coricata in una cantina fresca, a temperatura costante, al buio, senza rumori e odori.
Rosso di Montalcino
Ma Montalcino non si limita al Brunello nel campo dei vini pregiati! Anche per questo motivo, per la prima volta in Italia, ai produttori di questa zona è stato concesso di ottenere due vini a Denominazione di Origine dagli stessi vigneti in base a precise valutazioni tecniche: il Brunello, destinato al lungo invecchiamento; il Rosso, vino più giovane, unisce alla struttura doti di particolare vivacità e freschezza.
Molto apprezzato e conosciuto con varie denominazioni, il Rosso di Montalcino ha ottenuto identità e riconoscimento ufficiale con il passaggio alla Denominazione di Origine Controllata (DOC).
Caratteristiche del Rosso di Montalcino
Il Rosso di Montalcino vanta un aspetto brillante e limpido, di un bel colore rubino. Armonico, elegante, sapido e di piacevole abbinamento, all’olfatto ha buona intensità e fragranza e sono facilmente riconoscibili i tipici profumi di piccoli frutti freschi.
Assaggialo durante la tua degustazione! Questo vino risulta armonicamente asciutto, fresco e con buona persistenza aromatica. Non è da conservare a lungo, preferisce essere bevuto giovane anche se è ben resistente all’invecchiamento.
Vernaccia di San Gimignano
Uno dei percorsi panoramici più emozionanti e unici per i turisti innamorati del vino è sicuramente la strada della Vernaccia di San Gimignano, una combinazione mozzafiato di paesaggi spettacolari e uno dei più grandi vini bianchi al mondo! Citata da Dante nella Divina Commedia già nel 1276, la Vernaccia è un vitigno storico italiano, conosciuto per essere stato uno dei primi ad ottenere i titoli di DOCG e DOC. Le sue origini sono ben radicate nel territorio di San Gimignano e della Val d’Elsa, a metà strada tra Firenze e Siena.
Caratteristiche della Vernaccia di San Gimignano
Un vino sapido, strutturato, deciso e con un inconfondibile bouquet di fiori di ginestra, miele, pietra focaia, mandorle e zafferano. Non è aromatico, ma non per questo privo di un fascino particolare, sviluppato grazie all’invecchiamento! Le sue note minerali, i toni di frutta, il miele ambrato e le spezie gli conferiscono un sapore unico. La Vernaccia è senza dubbio una delle pietre miliari della produzione vinicola toscana, da abbinare sicuramente con piatti a base di pesce, ma non solo! Il suo gusto ben definito lo rende ottimo anche accompagnato con piatti a base di tartufo.
Durante il tuo weekend alla scoperta di alcuni dei borghi più belli della Toscana, segui i semplici consigli di Brickscape e assapora tutta l’autentica tradizione enogastronomica del Chianti con 6 vini imperdibili!