Alla ricerca del relax il Lago di Bolsena e Montefiascone, due mete in provincia di Viterbo per abbinare pace interiore e turismo esperienziale, all’insegna di Brickscape.
Alla ricerca del relax il Lago di Bolsena e Montefiascone! Vi racconto di un viaggio esperienziale alla ricerca del benessere interiore e non solo…
Per una volta non sono stata attratta dalle solite mete termali, ma dal Lago di Bolsena, nel centro Italia, vera e propria oasi di benessere interiore che riecheggia di spiritualità e tranquillità. In un soleggiato weekend a inizio primavera, quando i raggi del sole iniziano a scaldarsi, per recuperare le energie spese in inverno, scelgo di assaporare il primo raggio di sole sul Lago di Bolsena.
Il lago è da sempre l’alternativa estiva al mare, dove l’acqua calma permette riflessioni e riposo. Una meta tranquilla ed economica, adatta a tutta la famiglia.
E’ un’oasi verde sempre pullulante di vita che si presta a mille e più attività. Al sole tiepido del pomeriggio, una signora con le vesti leggere e trasparenti, era intenta a lavorare a maglia con i ferri sotto braccio, poi c’era chi approfittava del bel tempo per attraversare il lago in canoa.
In sottofondo c’erano le voci allegre dei bambini che giocavano sui prati intorno a lago. Alcune note di colore hanno reso la passeggiata ancora più caratteristica: sul lungo lago era stato allestito un piacevole mercatino delle pulci e una lunga serie di Fiat Cinquecento d’epoca dipingeva la passeggiata di mille colori.
Che questo luogo, ispiri la pace e l’attenzione di molti turisti e viandanti, è risaputo da tempi immemori. La zona è attraversata dalla Via Francigena e Montefiascone è ancora oggi una meta importante di pellegrinaggio e di sosta. In questo paese le dediche alla figura del pellegrino si leggono ovunque.
Sul belvedere di Montefiascone, la sagoma in ferro di un pellegrino con lo zaino in spalla, sovrasta il panorama mozzafiato. Percorrendo la passeggiata in quota che porta al belvedere si si gode una vista a 360 gradi sul lago di Bolsena. Nel giardino piacevolmente ombreggiato e adornato da aiuole vi è la giusta pace per apprezzare la vista e meditare mentre ci si abbandona al dondolio di un’altalena.