Brioche e Granita Uno squisito buongiorno alla Siciliana! C’è forse un modo migliore per fare turismo esperienziale – alla maniera di Brickscape – in questa Regione, se non partire proprio dalla degustazione di una colazione tipica?
Brioche e Granita Uno squisito buongiorno alla Siciliana e anche il punto i partenza corretto per affrontare un viaggio in Sicilia, come una vera e propria esperienza di gusto. Se c’è, infatti, una specialità da assaggiare prima delle altre, quella è la straordinaria granita siciliana.
Si tratta di un dolce al cucchiaio, che viene proposto ad ogni occasione colazione, a pranzo e a merenda, ideale per trovare refrigerio in ogni momento caldo della giornata.
Nel mio viaggio in Sicilia ho abbandonato i classici cornetti con cappuccino per fare un’esperienza di cultura e gusto. Dopo la nostra prima notte in Sicilia, ci viene consigliato dove andare a fare colazione.
La gente del posto considera questo il Bar Daniel un vero e proprio punto di riferimento per Augusta e dintorni. L’ingresso è quello di un bar di periferia ed appena entrati i banconi erano spogli, nessuna pasta o cornetto, o tutte quelle leccornie che si vedono nelle comuni pasticcerie.
Dopo aver visto un passaggio con una porta a vetri per l’accesso ad una veranda, ci siamo rincuorati e abbiamo capito non aver sbagliato posto. Un’ intero bancone era dedicato a varie tipologie di brioche dalle spettacolari dimensioni. la scelta delle granite era ampia, tra i gusti c’erano cioccolato, limone, mandorla e caffè, accompagnate da calde e soffici brioche appena sfornate.
Anche le brioche avevano varie farciture, con granella di nocciole o pistacchi, scaglie di mandorle e un’abbondante spolverata di zucchero a velo. La granita era finissima, dolce ed abbondante, servita in grandi coppe di vetro.
A casa sono andata alla ricerca di granite di pari ricchezza di gusto, ma sono convinta che solo la Sicilia possa regalarti l’esperienza di gusto autentica.
Brioche e Granita sono Uno squisito buongiorno alla Siciliana e non possono essere facilmente replicati in altre città d’Italia.