Tutti ne parlano, tutti vorrebbero (e dovrebbero) provarlo almeno una volta per un weekend fuori porta o una vacanza nella natura. Parliamo del glamping, l’ultima frontiera del turismo: ecologico, a stretto contatto con la natura, un modo unico e geniale per vivere un’esperienza a tutto tondo con qualsiasi destinazione offerta da questa particolare modalità di soggiorno: dal mare alla montagna, dalla collina al lago, fino agli alti grattacieli delle metropoli.

Glamping è una parola anglosassone che unisce i termini glamour e camping, rispettivamente fascino e campeggio. Offre la possibilità di definire un nuovo modo di fare campeggio: le parole chiave sono lusso e natura. Dimentica i comfort minimi e spartani dei classici campeggi e immagina un soggiorno attento a soddisfare tutte le esigenze di agiatezza, prima tra tutte il contatto con la natura. 

Abbiamo fatto un approfondimento sulle vacanze in montagna ad alta quota e nell’articolo abbiamo selezionato per voi le mete e e strutture più all’avanguardia da vedere realizzate in alta montagna!Guarda qui!

 

Glamping e viaggio esperienziale: vacanza nella natura e attività outdoor uniche!

Glamping e viaggio esperienziale: vacanza nella natura e attività outdoor uniche!

Le origini del glamping

Nonostante glamping sia una parola nuova, il concetto di camping di lusso viene dal passato. Già nel 1500, in circostanze particolari, si era soliti allestire campi con tende e numerosi lussi, come quello del famosissimo incontro tra Enrico VIII d’Inghilterra e Francesco I di Francia passato alla storia come Campo del Drappo d’Oro. Oppure gli Ottomani che viaggiavano nei territori di guerra, si accampavano senza rinunciare agli agi della società. O, pensando al ‘900, chi non hai mai letto uno dei romanzi di Agata Christie e immaginato un lussuoso soggiorno tra le dune del deserto? Fino ad arrivare alla famosa serie tv Gilmore Girls, quando Rory si trova ospite della Brigata della Vita e delle Morte in un campeggio extra lusso nel cuore di una foresta. 

Le origini del glamping sono da cercare nel passato e scopriamo così che è qualcosa che ha sempre affascinato tutti. Il perché è semplice e ben comprensibile: è qualcosa che va al di là della semplice necessità di accamparsi. Significa non rinunciare a nessun comfort, significa vivere in modo privilegiato una vacanza immersi nella natura e regalarsi sensazioni uniche e la sorprendente possibilità di ritrovare il contatto primordiale, a volte davvero necessario, con l’ambiente che ci circonda.

Il costo, molto spesso non economico, è dato dalla ricerca perfetta di equilibrio tra un soggiorno con gli stessi comfort, o quasi, di un hotel a 5 stelle e la componente inimitabile e fondamentale della natura e dell’esperienza alternativa. Sì, perchè non potresti mai trovare un’altra soluzione che ti permetta di stare così vicino alla natura o immerso in qualsiasi altro scenario. 

 

Glamour Glamping

Glamour Glamping

 

Le soluzioni adattate a glamping sono le più diverse e varie: si va dalla classica tenda al teepee, dalla casa sugli alberi alle geosfere, dalle roulottes vintage fino alle casette di legno. Di base c’è di solito una ricerca dell’ eco friendly e di soluzione attente all’ambiente: molto spesso le strutture sono dotate di mobili e forniture plastic free e artigianali. 

L’energia deriva di solito da fonti rinnovabili e ci si pone come obiettivo il minor impatto ambientale possibile. Proprio grazie all’attenzione dei materiali, nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni che garantiscono isolamento termico. Possono essere vissute in qualsiasi stagione: puoi trovare soluzioni Glamping dalle spiagge assolate dell’Oceano fino alle cime delle Alpi.

Le primissime strutture dedicate a questo tipo di turismo ecosostenibile e in cerca di un’esperienza alternativa, si sono diffuse all’inizio degli anni 2000 soprattutto in luoghi caldi come Africa e Australia. Si sono diffuse poi in tutto il Mondo, Europa compresa, con Scandinavia e Svizzera. Si può passare dalle foreste incontaminate della Slovenia ai tetti dei grattacieli di Sidney. Da una yurta per fare yoga dall’alba al tramonto in Portogallo fino a un eco-glamping resort deluxe con tanto di spa nei Paesi Bassi.

 

Glamping, un campeggio molto glamour!

Glamping, un campeggio molto glamour!

Tipologie di glamping

Durante la tua vacanza immerso nella natura, il tuo soggiorno, il tuo alloggio diventa un’esperienza. Puoi pernottare in differenti tipi di strutture. Tende, roulotte particolari come gli yurt, pod, igloo, teepee o case sull’albero e tanto altro. Vediamo le diverse tipologie che regalano atmosfere, luci e comfort sempre unici e originali.

Yurt è una tenda di origine mongola rotonda ricoperta di pelli o feltro che veniva nata nelle steppe dell’Asia centrale e che ora è stata rivisitata in stile glamour.

Pod è una struttura tra la tenda e la casa mobile, di legno, ideale per mantenere un clima sempre costante all’interno nonostante il freddo nelle zone di montagna.

Igloo case in legno, gonfiabili o in altro materiale, che ripropongono la forma dell’igloo.

Teepee sono le tende degli indiani d’America.

Perchè il glamping?

Tanti sono i motivi che hanno dato una spinta a questa tendenza. Proviamo ad elencarne alcuni:

La sensibilità verso il tema del turismo sostenibile. Le persone sono sempre più attente alle scelte che compiono ogni giorno e l’impatto che queste scelte hanno sull’ecosistema. Anche per le proprie vacanze nella natura e durante le attività outdoor non mettono da parte i loro sani principi.

Voglia di libertà e di relax nella natura. Sentirsi di nuovo legati a madre terra e volerne apprezzare suoni, profumi, ritmi. Essere svincolati dalle abitudini e agli stili della vita moderna.

La ricerca della novità. Quale stimolo più grande può essere quello di provare cose nuove e inusuali? Mettiamo da parte per una volta i tradizionali soggiorni per sperimentare un nuovo modo di viaggiare.

Viaggiare e soggiornare in solitaria o in famiglia, con sicurezza e tranquillità. Puoi approfittare di una struttura completamente autonoma e sicura, con la privacy che desideri.

Il glamping in Italia

Il glamping in Italia si sta diffondendo sempre di più. La nostra penisola non poteva fermarsi a guardare il nuovo trend del soggiorno turistico senza avere idee geniali.

Potete trovare tende lussuosissime ad un passo da Venezia, yurte di ispirazione asiatica nel cuore della Toscana oppure tende con oblò trasparenti per ammirare il cielo stellato della Sicilia. 

Se il vostro desiderio è quello di vivere un’esperienza alternativa senza dover rinunciare ai comfort di un hotel, decidere di spendere qualcosa in più per il glamping vi regalerà momenti straordinari e inimitabili. Immaginate di alzarvi con il rumore delle onde del mare, dal vostro comodo e morbido letto, scendere e con due passi essere già in spiaggia. Addormentarsi lasciandovi cullare dai rumori ovattati della foresta mentre le stelle stanno a guardia della vostra casa sull’albero. Tutto questo renderebbe la vostra vacanza unica e indimenticabile!