Un tour per un museo virtuale significa avere davanti ai tuoi occhi l’opera d’arte che hai sempre sognato di vedere! L’arte viene a casa tua con i musei virtuali italiani. Una esperienza virtuale è completamente diversa da un tour culturale o una visita guidata! In primis, avrai tutto il tempo che desideri per osservarla! Ci dicono spesso che non è lo stessa cosa guardare La primavera, capolavoro di Sandro Botticelli, di persona, piuttosto che in una fotografia o in un video. Ma ti immagini poter vedere in alta risoluzione i suoi 2000 fiori, scoprire i colori e i dettagli come se fossi dentro l’opera?

Questo è possibile grazie ai musei virtuali, che ci permettono di vivere incredibili emozioni da casa nostra. Per questo, attraverso questo articolo, ti proponiamo 5 musei virtuali italiani da vedere assolutamente da casa! Inoltre, ti offriamo tutte le indicazioni per sapere come farlo e poter vivere questa bellissima esperienza.

Entusiasmo e scoperta! Vivi la gioia di ammirare le opere d’arte senza nessuna scomodità, con tutto il tempo a disposizione e senza folla. Magari chissà, dopo questo articolo potresti innamorarti dell’arte e della storia che ci circonda.

 

Museo Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei più importanti musei al mondo, dotato di un patrimonio artistico immenso. Stai facendo un tour a Firenze? La città che molti definiscono ‘’la più bella del mondo’’? Una delle peculiarità della Galleria degli Uffizi è la presenza della Loggia dei Lanzi: una galleria a cielo aperto, visitabile tutti i giorni dell’anno!

 

Loggia dei Lanzi a Firenze, accanto agli Uffizi.

Loggia dei Lanzi a Firenze, accanto agli Uffizi.

Originariamente sede di “uffici amministrativi”, oggi è un museo dedicato prevalentemente alla pittura con migliaia di opere dal XIII al XVIII secolo. Alcuni tra i capolavori esposti: le grandi pale d’altare di Cimabue e Giotto; opere del Trecento senese e una ricchissima panoramica sul Quattrocento in Toscana e nell’Italia centrale (dalla Nascita di Venere e la Primavera di Botticelli, ai Ritratti dei duchi di Urbino Piero della Francesca, passando per l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano).

La visita del museo virtuale è accompagnata da curatori e specialisti di prestigio ed ha preso il nome di Uffizi Tour Virtuale. E’ un progetto per illustrare le opere d’arte, i loro dettagli e segreti, raccontando aneddoti e curiosità sul museo. Ogni martedì e venerdì alle 13, ci sono video live sul profilo Facebook in cui potrai fare domande a cui gli specialisti risponderanno.  Questa bella iniziativa ha l’obiettivo di condividere l’amore per l’arte e la storia senza avere frontiere o impedimenti da e per qualsiasi parte del mondo. Alcune tra le opere più interessanti che si possono ammirare grazie a questa iniziativa sono: La battaglia di San Romano, il Ritratto di Eleonora di Toledo, il mistero dei Ritratti di Federico da Montefeltro e di Battista Sforza e molto altro!

 

La Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera di Milano è stata fondata da Napoleone Bonaparte ad inizio ‘800. Ad oggi uno dei principali musei italiani, tappa imperdibile durante un tour di Milano. Il percorso espositivo occupa 38 sale, dalla preistoria fino al XX secolo, in grado di dare al visitatore una panoramica completa sull’evoluzione dell’arte fino ai giorni nostri.

 

Pinacoteca di Brera a Torino anche sul tuo pc!

Pinacoteca di Brera a Torino anche sul tuo pc!

Tra i massimi capolavori della Pinacoteca si ricordano il Cristo morto di Andrea Mantegna, gli Uomini d’arme di Bramante, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, il San Girolamo di Tiziano, La Cena in Emmaus di Caravaggio.

Tramite un tour virtuale della Pinacoteca di Brera, quasi 700 capolavori databili tra ‘300 e ‘900 sono fruibili online grazie al Museo Virtuale. L’iniziativa, chiamata ‘’I musei curano la città’’, ha come scopo quello di poter ascoltare il racconto di un’opera, un oggetto o un luogo scelto da ogni dipendente del museo. Ascoltando il loro personale punto di vista, si offre allo spettatore una descrizione emotiva dell’arte e della cultura! Grazie a una società high-tech, oggi è possibile accedere al sito della Pinacoteca e ammirare direttamente in alta risoluzione le opere d’arte.

 

 I Musei Vaticani

Questi Musei si trovano a Roma, dall’altro lato di un massiccio portone in bronzo che conduce all’interno dello stato più piccolo del mondo: il Vaticano. Al loro interno vi sono opere di valore inestimabile, raccolte dai Papi nel corso del loro pontificato o spesso commissionate da loro stessi, come la Cappella Sistina o le Stanze di Raffaello. Statue, dipinti, arazzi e reperti archeologici, tutto esposto negli stessi saloni dove un tempo passeggiavano Papi, Cardinali, Imperatori e Re. Ma anche i migliori artisti che il Rinascimento abbia conosciuto, come Leonardo o Michelangelo!

 

Musei virtuali Vaticani

Musei virtuali Vaticani

7 percorsi per scoprire la bellezza dei Musei Vaticani attraverso un tour virtuale è una bella iniziativa creata dal personale del museo! Dalla Cappella Sistina, al Museo Pio Clementino, alle Stanze di Raffaello il visitatore virtuale può esplorare ogni sala! È possibile muoversi in ogni direzione, focalizzandosi nei dettagli più curiosi riprodotti in alta definizione. Questa enorme collezione online è visitabile sul sito dei Musei Vaticani, accendendo nella sezione “tour virtuale”. Inoltre, quotidianamente, sull’account Instagram vengono proposti dettagli interessanti sui tanti capolavori con un breve racconto per comprendere la loro storia.

 

 Il Museo Egizio di Torino

Dopo il Cairo, il Museo di Arte Egizia è il più importante al mondo e tra i più apprezzati in Italia, per gli adulti ma soprattutto per i bambini! Il museo si estende su quattro piani ed è stato recentemente restaurato, raddoppiando la superficie espositiva. Alcuni nuovi allestimenti ricostruiscono l’esatta posizione dei reperti, sia manufatti che umani, così come sono stati scoperti dagli archeologi nel momento in cui sono state aperte le tombe. È quasi possibile rivivere le loro stesse emozioni al momento della scoperta!

 

Museo egizio di Torino virtuale

Museo egizio di Torino in un tour virtuale

“Archeologia invisibile’’ è la mostra del tour virtuale del Museo Egizio, con lo scopo di illustrare principi e nozioni attraverso pezzi unici come mummie, accessori e oggetti antichi. La mostra si trova sul sito web del museo e offre la possibilità di guardare oltre l’oggetto, scoprendo aneddoti e segreti. L’esibizione comprende tre sezioni: la fase di scavo, le analisi diagnostiche, infine il restauro e conservazione. Sviluppata grazie a strumenti innovativi e fotocamere a 360°, il visitatore può esplorare le sale espositive immergendosi in tutti gli elementi.

 

Canova Experience 

Questo interessante museo si trova nel piccolo paese di Possagno, a Treviso. È la località natia dello scultore Antonio Canova, da cui il museo prende il nome. Mai sentito nominare? Canova è il più grande esponente dell’arte neoclassica! La memorabile casa natale e l’annessa Gipsoteca di Possagno ricordano due luoghi iconici che ai giorni d’oggi sono convertiti in questo complesso museale.

Il Museo è uno dei primi del Veneto che fornisce l’immagine completa dell’arte e della vita dello scultore.

Canova experience è un progetto multimediale attraverso un tour in 3D per la fruizione interattiva del patrimonio artistico e culturale. L’ experience ti permette di vedere in alta definizione i gessi e bozzetti in terracotta, poi trasformati in grandi marmi per musei e collezioni mondiali come il Victoria and Albert Museum di Londra e il  Museo Louvre a Parigi. Se ti viene voglia di viverla troverai un anteprima sul sito web dello stesso museo!

L’arte gioca un ruolo fondamentale per tutti, ma soprattutto, per i bambini. E centrale nell’apprendimento, nell’insegnamento e nella vita di ognuno di loro. Per questo, Brickscape ti propone la possibilità di esplorare il mondo della realtà virtuale nei più bei musei virtuali per bambini. Anche loro hanno la possibilità di apprezzare l’arte e la storia comodamente da casa.

Ecco tante possibilità di vivere l’arte da casa! Non perdere l’occasione e organizzati, devi solo fare click e lasciarti ispirare da tutte le bellezze che ci offrono questi musei virtuali italiani. Un’esperienza da poter condividere con chi ami e ricordare con il sorriso!