Destinazione Terra, due cuori, un blog e tantissimi viaggi! Rachele Guasti e Davide Giannecchini le due penne, i due occhi… ed un unico cuore che batte dietro le pagine di uno straordinario travel blog. Brickscape ha colto l’occasione di far loro alcune domande…
Destinazione Terra, due cuori, un blog e tantissimi viaggi! – Il vostro blog Destinazione Terra nasce nel 2016. Cosa vi ha spinto ad intraprendere questa avventura?
Passione, coraggio e voglia di metterci in gioco. Tre ingredienti che ci hanno spinto nell’estate del 2016 a intraprendere questa nostra avventura. Un “viaggio particolare” con Destinazione Terra. Una missione alla scoperta delle meraviglie della natura, dei luoghi insoliti, la cultura, le tradizioni e le avventure emozionanti che solo il nostro paese Italia ci offre.
La passione per il nostro territorio, la Versilia e provincia di Lucca, in Toscana, fin dai primi mesi in cui ci siamo fidanzati nel 2011, ci spingeva alla scoperta di sentieri, borghi e posti insoliti che preferiamo di gran lunga al mare e alle classiche vie dello shopping. Così ci siamo innamorati del nostro territorio unico e insolito.
Poi le nostre strade ci hanno portato a frequentare insieme la facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Pisa. Così siamo entrati nel mondo della comunicazione e del web.
La lampadina di Destinazione Terra, si è accesa però a chilometri di distanza da casa nostra, precisamente in Emilia Romagna in occasione di una visita ad un caseificio dove ci hanno raccontato con passione ed entusiasmo come nasce il mitico parmigiano reggiano. Qui abbiamo capito il valore inestimabile dell’Italia.
Ci siamo guardati e con uno sguardo ci siamo chiesti: “perché non raccontiamo le nostre esperienze per far conoscere a quante più persone possibili le cose particolari che scopriamo?”
Così ci siamo lanciati, abbiamo passato tre mesi a progettare da soli il nostro amato spazio sul web, lo abbiamo definito, abbiamo anche discusso, ma poi ce l’abbiamo fatta. Ci siamo divertiti a disegnare il nostro blog, pensare al nome e al logo, abbiamo buttato giù le prime idee e via!
Tornando indietro rifaremmo tutto così. I momenti difficili ci sono stati, è stata dura arrivare a un buon livello di lettori e seguaci ma ci abbiamo sempre creduto, ci siamo sempre impegnati al massimo per creare contenuti più originali possibile, di valore e che soprattutto raccontassero di noi e della grande fortuna che abbiamo a scoprire i posti che ci meravigliano.
Oggi ci guida l’Amore della nostra Italia, e in primis i lettori che ci seguono e sostengono. Pensiamo in grande e cerchiamo nuove e sempre più alte vette da conquistare.
Viaggiare in coppia è un modo diverso di condividere le esperienze e spesso significa avere diversi punti di vista. Quali sono le diversità fra Rachele e Davide, e le cose che vi emozionano accomunandovi?
E’ vero, viaggiare, come decidere dove andare, cosa raccontare e come, non è sempre facile, ma nel nostro viaggio, come nella vita, troviamo sempre l’ equilibrio per vivere grandi emozioni, e ognuno con le sue particolarità completa l’altro.
Rachele è, come dico sempre, “fra le nuvole”, ama perdersi tra fiori, profumi, scorci da fotografare ed è la parte più emotiva di noi. Lei si occupa dei social e dell’aspetto visual del blog.
Davide è l’anima razionale, è la guida sui percorsi e sa sempre da che parte andare, prima di partire fa liste, studia e si documenta, e ovunque andiamo cerca tracce del passato e della Storia. Lui è lo stratega del blog e si occupa anche della parte tecnica.
Insieme andiamo a caccia di particolarità, posti nascosti, tipici e unici, per il piacere di scoprire e perderci nei paesaggi e nelle viuzze, emozionandosi e godendoci momenti di vita emozionanti, spettacolari e avventurosi insieme. Abbiamo la fortuna di condividere questa grande passione in comune che è il nostro blog. Così passiamo molto tempo insieme, parliamo, progettiamo, ci arrabbiamo e ci divertiamo da morire e siamo sicuri che in futuro avremo bei ricordi da raccontare e tramandare.
Destinazione Terra è un nome ambizioso e affascinante per un blog di viaggi. Come lo avete scelto?
Scegliere il nome del nostro blog non è stato semplice. Chiamare il nostro blog Destinazione Terra è stata una sfida con noi stessi, una missione che cerchiamo di portare avanti con tanto impegno.
Una volta avuta l’idea di cosa volevamo raccontare e trasmettere ai nostri lettori, ci siamo messi al tavolo, anzi io al tavolo e Rachele ai fornelli, e abbiamo buttato giù su un foglio bianco tutte le parole che ci venivano in mente legate al viaggio. E poi siamo arrivati all’illuminazione.
L’Idea è quella di riportare i piedi a terra, per tornare in contatto con la natura, i territori, la cultura e con tutto ciò che di bello e di valore la nostra terra ha da offrire. Rispettandola e amandola, oltre che nei suoi luoghi turistici famosi, anche negli angoli più nascosti, borghi, sentieri, città, tradizioni e saperi che sono la vera anima dei territori e dell’Italia. Custodi di tradizione e valori che rischiano di andare perduti.
Il nostro è un impegno ambizioso, è vero, ma noi cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo, almeno dal punto di vista turistico, per la riscoperta e la valorizzazione di un patrimonio “Made in Italy” inestimabile e non sempre tutelato e promosso da chi dovrebbe.
Vi siete trasferiti a Roma. Potete spiegare ai lettori di Brickscape come mai e alcune buone ragioni per amare la Capitale?
La scelta di trasferirci a Roma non è stata una scelta di piacere né di fuga dal nostro piccolo angolo di paradiso in Toscana. Destinazione Terra non ha colpa. Ci siamo trasferiti a Roma per studiare.
Ci siamo guardati intorno dopo la laurea e per proseguire gli studi abbiamo scelto la Città Eterna. Entrambi frequentiamo un corso di Laurea Magistrale alla Sapienza Università di Roma. Io in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa, Rachele in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo. Nomi altisonanti ma in sostanza si tratta di Comunicazione e Marketing.
Abitiamo da soli e questo è stato un grande passo avanti per noi. Dopo 7 anni che stiamo insieme ci voleva… e poi questa convivenza ci ha reso più intraprendenti e più orientati agli obiettivi di vita e del blog.
Inizialmente è stata dura abituarci al caos e ai ritmi della metropoli ma da buoni avventurieri abbiamo capito subito come sopravvivere in quella che ancora oggi viviamo come una giungla.. venendo a Roma per poche ore o giorni da turista non si conosce a pieno la città ma vivendoci ti assicuriamo si vedono cose che voi “umani non potete immaginare”.
Ad ogni modo Roma è caput mundi! Non c’è città più affascinante, misteriosa, spettacolare, emozionante… e per questo siamo super fortunati. Ogni angolo, palazzo, via, piazza è una scoperta. Ogni giorno un’emozione se ci guardiamo intorno. Non ha bisogno di presentazioni e anche semplicemente scoprirla passeggiando a caso per le sue vie è emozionante. Di motivi per visitarla ce ne sono infiniti.. noi proviamo a raccontarli tutti sul nostro blog ma fidati, abbiamo una lista enorme di cose da vedere particolari, meno conosciute e spettacolari, ma non riusciamo mai a vederle tutte. Ogni volta che scopriamo qualcosa, veniamo a conoscenza di altre 3… è una miniera inestimabile di cultura, bellezze e meraviglie e questo si sa.
Il vostro posto del cuore?
Il nostro posto del cuore è là dove possiamo vivere esperienze uniche e indimenticabili avventurandoci nella natura. Un tocca sana per il corpo e la mente tra profumi e ventifreschi, con gli alberi e i loro millecolori, sentieri e paesaggi da scoprire dove emozionarci.
Che cosa significa per voi Turismo Esperienziale?
Turismo esperienziale per noi vuole dire, al di là di vivere un’esperienza emozionante, entrare in contatto con la cultura, con gli usi, la tradizione, la natura della città o del paese che si sta visitando, anzi vivendo. Perché è proprio qui la differenza tra l’essere turista o viaggiatore. E’ il secondo che va oltre le foto, i flussi turistici e i luoghi comuni, ma si ferma, parla con i local, mangia da local e fa quello che fanno gli abitanti di quel posto. Fare un’esperienza che porti dentro una cultura, una tradizione, un antico sapere e mestiere.