Sei stanco di visitare sempre i soliti monumenti, le solite piazze e i soliti musei, e sei in cerca dei luoghi insoliti di Roma? E’ facile visitarla con i soliti tour culturali e visite guidate ma nella Città Eterna ci sono tanti posti strani e curiosi, poco noti anche ai romani, che meritano di essere visitati! “Roma è la capitale del mondo! In questo luogo di riallaccia l’intera storia del mondo”, l’affermazione di Goethe. In effetti, a Roma basta alzare la testa, scendere sottoterra o girare l’angolo di una strada. Qualsiasi momento è l’occasione per imbattersi in qualcosa di straordinario. Ma, sei sicuro di conoscerla davvero? Affianco alle attrazioni conosciute e ammirate in tutto il mondo ci sono delle curiosità da vedere a Roma. Il modo migliore per farlo? A piedi vagando per le strade, puoi perderti nell’intricata trama di strade del centro storico o nei nuovi e interessanti quartieri.
Abbiamo organizzato per te, una piccola guida speciale ai luoghi meno conosciuti della capitale che meritano assolutamente una visita. Sei preparato per un Tour di Roma insolito? Per cominciare, la prima curiosità è legata al suo nome, Roma! Nonostante l’origine della parola Roma sia ancora più vicina alla leggenda che alla realtà. I due linguisti Bruno Migliorini e Massimo Pittau hanno convenuto, in momenti diversi, che il nome della nostra Capitale derivi niente meno che dalla parola dell’etrusco arcaico ruma: mammella. Conosci questa curiosità? La mammella potrebbe essere il monte Palatino dove la città prese vita, ma più probabilmente si riferisce alla leggenda di Romolo e Remo (che venivano allattati dalla lupa).
Ci sarebbero tantissime curiosità, tantissimi segreti. Intanto noi, abbiamo scelto le 7 più belle curiosità da vedere a Roma.
Il piccolo Duomo di Milano a Roma
Vorreste vedere il Duomo di Milano, ma non potete allontanarvi da Roma? Allora dovete assolutamente visitare la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio sul Lungotevere Prati. La vista della sua costruzione lascia senza fiato per la sua incredibile somiglianza con il Duomo di Milano.
Realizzata in stile gotico è stata realizzata nei primi anni del secolo scorso. Non passa inosservata agli occhi dei romani, abituati a stili ben diversi! Al suo interno custodisce un vero e proprio museo dell’oltretomba con una raccolta di libri, immagini e tessuti. Sarà vero un aneddoto che in questi reperti è possibile vedere incise le impronte di anime provenienti dal purgatorio?
L’effetto ottico del Cupolone in Via Piccolomini
Hai sentito mai parlare dell’illusione ottica che da via Piccolomini si ha del Cupolone? Da questa strada si può ammirare la cupola di San Pietro con un effetto ottico unico. Ci sono tante curiosità da vedere a Roma, ma ti posso assicurare che questa è veramente particolare. Risulta che, questa via è perfettamente allineata con la Cupola di San Pietro e termina in un belvedere. Se si percorre la via in direzione del Cupolone, e tieni lo sguardo fisso sulla Cupola (meglio se al centro della strada), ti accorgerai che avvicinandoti sempre più, la Cupola si rimpicciolirà. Ma non finisce qui, percorrendola al contrario, ti accorgerai che più ti allontanerai e più ti sembrerà grande. Questo mistero affascinante ha reso via Piccolomini famosa in tutto il mondo. Fantastico, vero?
Il buco della serratura
Se camminate lungo le vie dell’Aventino, troverete con una piccola sorpresa! Il buco della serratura della porta del Priorato dei Cavalieri di Malta. Se la porta è chiusa potrete trovare delle persone in fila. Ma, perché? Cosa vi si nasconderà dietro e cosa stanno aspettando? Il loro turno per poter appoggiare il loro occhio sul grande portone e guardare attraverso il buco della serratura. Qui, si può ammirare una splendida prospettiva della Cupola di San Pietro! Appare lungo il viale dei Giardini dell’ordine, costeggiato da alberi. Ti posso assicurare che in questo punto, il panorama è mozzafiato! Gli amanti della fotografia potranno scattare una foto diversa della vista del ‘Cupolone’.
Il quartiere Coppedè
Coppedè, il quartiere di Roma immerso nelle fiabe! È quel qualcosa che non ti aspetti di trovare nella Città Eterna!E’ un luogo fuori dai soliti giri turistici e spesso ignorato anche dai romani. Regala sorpresa e fascino a chi passeggia per queste vie. Non si tratta di un vero e proprio quartiere ma una zona della città composta da palazzine e da villini, a due passi dal centro storico molto particolari.
L’insieme rappresenta un qualcosa di veramente surreale rispetto alla Capitale. Si fondono stili diversi: liberty, Art Decò, gotico, barocco, elementi medievali in una convivenza armoniosa.
Questo quartiere potrebbe essere estrapolato da qualche paesaggio fiabesco narrato nelle fiabe e popolato da fate, personaggi mitologici e villini incantati. Per scoprire le curiosità da vedere a Roma, dovrai solo seguire i nostri consigli e stare con gli occhi ben aperti. Guarda con attenzione ogni dettaglio di ciascuna abitazione! Sei pronto per visitarlo?
L’Antica spezieria di Santa Maria della Scala
Accanto alla chiesa di Santa Maria della scala, nella zona di Trastevere, esiste un luogo storico molto importante: la prima vera farmacia della capitale cioè l’Antica spezieria di Santa Maria della Scala. Era considerata punto di riferimento per cardinali, principi e per gli stessi medici dei pontefici. Fù chiamata “farmacia dei papi”. Nel laboratorio possiamo trovare: Frantoi originari, mortai ed alambicchi di distillazione! Insieme a vasi, bilance, maioliche pregiate. le immagini degli armadi raffigurano i padri della medicina. Dietro la bottega, inoltre, possiamo scoprire, un laboratorio liquoristico e la biblioteca, uno studio medico e un magazzino.
La Speziera, rappresenta quindi una passeggiata nel passato, volta a scoprire la vita reale e le sue curiosità da vedere a Roma. E’ un tesoro prezioso perché è giunto intatto fino ai nostri tempi.
La casa mostruosa di Palazzo Zuccari e la biblioteca hertziana
Proprio dietro la scalinata di Piazza di Spagna c’è qualcosa di mostruoso. Puoi riconoscere subito le sembianze di un mostro in una delle facciate dei palazzi di Via Gregoriana. Questo è il motivo per cui il Palazzo è stato ribattezzato la Casa dei Mostri. Una grande bocca aperta sarà pronta a mangiarti appena entrerai nel palazzo! Queste decorazioni esterne del palazzo sono un’invenzione dello stesso Zuccari che le fece realizzare per impressionare i suoi ospiti. L’entrata al giardino così particolare doveva intimorire il visitatore e creare stupore dato dal contrasto con la bellezza paradisiaca del giardino e degli interni della casa.sono gli effetti scenici adottati in quell’epoca, geniali vero?
La centrale Montemartini
Tra le curiosità da vedere in un Tour insolito a Roma, questo luogo non poteva mancare! La centrale Montemartini è stato il primo impianto pubblico per la produzione dell’elettricità a Roma. Dopo una strutturazione nel 1997 è diventato una sede museale. Questo museo contiene un suggestivo apparato di macchinari in ghisa e reperti di terracotta, mosaici e elementi in bronzo. Facevano parte di una collezione di capolavori dei Musei Capitolini e dell’ex Antiquarium comunale e pensa che sono rimasti chiusi per decenni! Ti immagini come potrebbe essere interessante andarci?
Roma è la città eterna e ogni volta che ci torniamo ci piace curiosare e lasciarci incantare dalle sue strade.
Attraverso questo articolo, vogliamo coinvolgerti a scoprire le curiosità da vedere a Roma! Noi, te ne abbiamo lasciato 7 da poter scoprire con un Tour di Roma. In questa città ci sarebbero tantissime altre curiosità, tantissimi segreti, tantissime leggende su una città millenaria, davvero eterna perché le sue storie non moriranno mai.