Vuoi trascorrere un weekend ricco di emozioni e bellezza? Le vacanze in Costiera amalfitana sono ideali per vivere l’eccellente bellezza di borghi campani incantevoli, terrazze panoramiche da dove apprezzare il suo mare, la simpatia e la cordialità dei suoi abitanti e per altri mille motivi. È senza dubbio il fiore all’occhiello della provincia di Salerno, situata sulla costa del mar Tirreno e vicina a molte altre attrazioni culturali e paesaggistiche della Campania. La sua posizione la rende perfettamente raggiungibile via terra, aria e mare. Vivi l’emozione di visitare un autentico Patrimonio dell’Umanità!
Ma quali attività scegliere e quali località visitare in un solo weekend in costiera amalfitana? La Costa offre una scelta così ampia che è davvero impossibile decidere così su due piedi. Non lasciarti prendere dal panico e continua a leggere per schiarirti le idee! Ecco 6 cose da non perdere per le vacanze perfette in Costiera Amalfitana!
Capri dal mare
Cosa c’è di meglio che ammirare i maestosi faraglioni dal mare? Goditi un emozionante tour in barca a Capri, una minicrociera tra le sue bellezze naturali e paesaggistiche! Concediti il lusso che solo una località come Capri può offrire!
A bordo di una barca, goditi una splendida minicrociera panoramica circondato da un mare cristallino color smeraldo! Tante sono le tappe da non lasciarsi scappare in una gita in barca perfetta: la Grotta Azzurra, la Grotta Verde, il Salto di Tiberio e i famosi Faraglioni!
Cammina tra i suoi vicoli storici e rimani affascinato dal suggestivo spettacolo che le sue casette colorate a picco sul mare riescono ad offrire! Un giro in barca a Capri è il modo migliore per rilassarsi ed esplorare tutti gli angoli più nascosti dell’isola.
La Penisola Sorrentina
Dedicati ad una divertente attività outdoor a pelo dell’acqua! Una suggestiva escursione organizzata a bordo di un kayak è un modo originale e coinvolgente per esplorare la magica Sorrento! Fai una Gita in kayak nelle acque della Penisola Sorrentina. Scopri i luoghi più affascinanti che la Terra delle Sirene nasconde con gelosia. Sorrento ti aspetta!
Partendo da Marina Grande, pagaiando, puoi raggiungere Punta del Capo. Qui sorge un’antichissima villa romana, i famosi Bagni della Regina Giovanna. Questa location ospita la celebre piscina naturale a forma di cuore! Grazie ad un varco nella scogliera potrai facilmente accedere a questo capolavoro naturale!
In questo luogo in cui natura e architettura si fondono, puoi goderti un po’ di meritato relax. O se sei particolarmente curioso, non esitare ad andare all’esplorazione della zona!
Unisci avventura, emozioni uniche e luoghi mozzafiato nel tuo weekend in Costiera Amalfitana!
Pompei e cena storica
Tappa fondamentale di ogni vacanza in Campania è un Tour di Pompei! Fai un salto indietro nel tempo ed esplora uno dei siti archeologici più famosi al mondo. Parti per un viaggio tra gusto e storia! Nella splendida cornice della città di Pompei, vai alla scoperta dell’antica civiltà romana, delle loro usanze e abitudini gastronomiche. Una guida esperta del sito ti narrerà storie e aneddoti affascinanti sulla vita del popolo che abitava questa antica città, distrutta dall’eruzione del Vesuvio.
Unisci storia ed enogastronomia con un’esperienza più unica che rara: un pranzo o una cena in un tipica osteria caupona, ricostruita secondo lo stile pompeiano. Qui puoi degustare i piatti dello chef del I secolo, Marco Gavio Aupicio, cuoco e gastronomo romano.
Se invece preferisci assaporare il nettare di bacco, scegli un tour con la degustazione di ottimi vini locali con l’atmosfera di questa antica civiltà.
Assaggia sapori d’altri tempi nel vero senso della parola e portati a casa un ricordo indelebile!
Amalfi e Positano
Scegli un’attività rilassante e coinvolgente allo stesso tempo, ammira Amalfi e Positano con un giro in barca! Lasciati conquistare dalla bellezza e dal fascino della Costiera Amalfitana, rinomata in tutto il mondo.
Parti da Sorrento e concediti una passeggiata tra le viuzze suggestivo borgo a picco sul mare di Amalfi. Scopri una delle sue più antiche tradizioni: la carta! Forse non lo sapevi ma la carta amalfitana ha una storia secolare davvero affascinante e il Museo della Carta è pronto a svelarti tutti i suoi segreti!
Positano è la seconda tappa che ti consigliamo per il tuo tour in barca! Non puoi dire di essere stato in Campania senza aver visto “la perla della Costiera Amalfitana”! Case a picco sul mare, meravigliosi vicoli e terrazze fiorite sono lo scenario della tua giornata!
Visita due dei luoghi da cartolina più belli d’Italia e rendi indimenticabile il tuo weekend sulla Costiera Amalfitana!
Tour e degustazione dei limoni di Sorrento
I più golosi non possono lasciarsi scappare l’inconfondibile sapore dei limoni sorrentini! Passeggia per strette viuzze e graziosi vicoletti, circondato da mura cinquecentesche, scatta qualche foto degli scorci più inaspettati e goditi l’atmosfera sorrentina!
Dopo una bella visita del borgo per farti aumentare l’appetito, parti per un emozionante food tour alla scoperta della vera anima della città delle Sirene!
Non perdere una delle attrazioni più importanti della penisola sorrentina: il limoneto storico! Qui puoi lasciarti trasportare dagli aromi più inebrianti e da sapori coinvolgenti: prova una degustazione di prodotti tipici locali a base di limone. Immergiti nell’autentica anima della città di Sorrento e scopri le sue radici, la sua storia e i suoi sapori.
Il Vesuvio e la visita dell’antica città di Ercolano
Cerchi un trekking poco impegnativo tra storia e natura ideale per un weekend in Costiera Amalfitana? Il Vesuvio ed Ercolano ti aspettano! Lasciati conquistare dal loro fascino partenopeo e parti per un viaggio all’insegna della storia, della natura e soprattutto dell’avventura!
Visitare il Vesuvio è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita! Lascia che tutti i tuoi sensi vengano stimolati durante la salita: il calpestio delle ceneri e delle colate laviche, i profumi di un ambiente unico, rigoglioso e ricco di biodiversità. Immergiti in un paesaggio surreale! Quando sarai arrivato in cima alla sommità del cratere, rimarrai senza parole di fronte a tutto lo splendore del golfo campano. Il Vesuvio veglia maestoso su questa terra!
L’escursione fino alla cima del Vesuvio deve essere abbinata con qualcosa di altrettanto spettacolare: non perderti una visita alla “città sepolta” di Ercolano! Scopri la bellezza di un sito rimasto quasi del tutto intatto nel tempo, con le sue terme, il teatro e le case affacciate sul Golfo di Napoli. Un vero sogno ad occhi aperti in cui ti sembrerà di vivere nel XII secolo!
Scopri le tante attività da non perdere per godersi al 100% uno dei siti italiani che si è guadagnato la denominazione di Patrimonio UNESCO! Scegli le località e le esperienze che più ti piacciono e lasciati conquistare dal fascino partenopeo.