Viaggiare è conoscere culture, vivere esperienze, contemplare splendidi paesaggi e monumenti spettacolari.  Il Touring club, dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i piccoli borghi più belli ed accoglienti d’Italia

La bandiera arancione rappresenta un riconoscimento assegnato a quei borghi che rappresentano un sinonimo di qualità turistico ambientale. Possono candidarsi a questo ambito riconoscimento, tutti i comuni con meno di 15.000 abitanti. Il progetto mira alla crescita e  allo sviluppo di un turismo di prossimità sostenibile . I requisiti per avere la bandiera arancione sono: una qualità ambientale, attrazione turistica e strutture ricettive accoglienti.

Sei stanco di viaggiare nelle città italiane? Hai voglia di scoprire i borghi più belli con un tour culturale o una visita guidata? Questo articolo e per te: Scopri i 6 borghi più belli d’Italia che si sono aggiudicate negli anni, la bandiera Arancione in Italia

 

Civita Bagnoregio nel Lazio

Uno spettacolo affascinante nella splendida Tuscia! E’ senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, un posto che non ti aspetti e che merita sicuramente di essere visitato almeno una volta nella vita.

La posizione del borgo di Civita e il paesaggio circostante non sono visibili dalla strada, è necessario attraversare a piedi tutto il paese di Civita di Bagnoregio per arrivare al belvedere di Bonaventura. È qui che si apre ai tuoi occhi uno scenario che non ti aspetti, un paesaggio che sembra sospeso tra cielo e terra, come se fosse uscito dalle fiabe

 

La roccia di tufo da cui erge Civita di Bagnoregio

La roccia di tufo da cui erge il borgo di Civita di Bagnoregio

 

Civita è il borgo più antico, di Bagnoregio, arroccato a 484 metri di altezza sul livello del mare, isolato rispetto al paese più moderno. Sorge su un promontorio di tufo, ai lati, dalla sua cima domina i due profondi canyon: il Rio Chiaro e il Rio Torbido. Il tour per Civita Bagnoreggio è magico. La visita guidata del paese è come un viaggio sospeso nel tempo, verso altre epoche e mondi. Si varca l’entrata in questo mondo surreale oltrepassando a piedi il solo ponte in pietra e cemento che lo collega alle strade principali. Tra castelli, ponti levatoi e possenti mura, siete pronti a rivivere il clima del medioevo?

Gardone riviera nel Lago di Garda

Dicono che è la perla del lago di Garda. Un piccolo borgo ma che conserva splendide ville con i loro giardini. Uno dei borghi più belli d’Italia ricco di storia e cultura, famoso soprattutto per il Vittoriale degli Italiani. Si tratta del complesso monumentale costruito dal poeta Gabriele d’Annunzio per ricordare le sue gesta e quelle dell’Italia durante la Prima guerra mondiale. Il poeta lo scelse anche come sua residenza.

Diviso in Gardone di Sotto e Gardone di Sopra, il borgo si trova nel Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano. Si distingue per una esuberante vegetazione!  Ci sono piante e fiori provenienti da tutta l’Europa. Oltre alla Bandiera Arancione, Gardone Riviera è l’unico comune, in tutta la Lombardia, a cui è stata conferita la Bandiera Blu per la qualità delle acque.

 

6 borghi più belli d'Italia

Gardone riviera nel Lago di Garda

 

Anghiari in Toscana

Piccolo gioiello medievale incassato su di una collina di ghiaia, che sorge tra il Tevere e il torrente Sovara. Questo caratteristico borgo è protetto da imponenti mura duecentesche. Anghiari nel 1440 fu scenario della battaglia combattuta tra i Fiorentini e i Milanesi. Questa battaglia è divenuta famosa in tutto il mondo poichè è stata il soggetto del noto affresco perduto di Leonardo Da Vinci. Le case medievali e i palazzi rinascimentali Ha un grande patrimonio d’arte e cultura, tra case medioevali e palazzi rinascimentali, si può apprezzare la bellezza del Palazzo Marzocco. All’interno il palazzo ospita il museo della battaglia anghiarese, per approfondire l’evento legato alla storia del luogo.

 

Dolceacqua in Liguria

Il borgo dipinto da Claudie Monet. Dolceacqua è formato da due borghi nominati tra i più belli d’Italia, collegati da un antico ponte nella Val Nervia. Anche se è un piccolo borgo sono parecchi gli edifici religiosi da visitare. La Chiesa di San Dalmazzo si erge dove un tempo esisteva una fortezza. Da qui si può apprezzare un panorama favoloso sul borgo e sulla vallata. Questo borgo è ricco di botteghe di artisti, di artigianato e di due quadri di Claude Monet. Sono riconoscibili il ponte e il castello dipinti da Monet. La fama del paese è legata anche alla realizzazione del “Rossese di Dolceacqua”! E’ un vino rosso rubino a denominazione d’origine controllata dal sapore morbido, aromatico e dolce. 

 

Alberobello in Puglia

 Alberobello è un borgo collinare e si trova nella Valle d’Itria e noto in tutto il mondo come il “paese dei trulli”. I trulli sono il segno distintivo architettonico di questo borgo! Sono piccole case in pietra senza finestre o con una finestrella piccola. Il loro fascino risiede nel loro colore bianco abbagliante. E’ uno dei borghi più belli d’Italia e spettacolare da fotografare poiché sorge tutto in una collina a 420 metri sul livello del mare! Passeggiando tra i trulli, vedrai un intreccio di vicoli tortuosi, con più di 1000 trulli. E’ un sito molto visitato ed  riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.

 

Alberobello in Puglia

 

Tropea in Calabria

Nominata come la ‘’Perla del Tirreno’’. Quest’anno ha vinto il titolo di Borgo dei Borghi 2021 ed è uno dei borghi i più belli d’Italia. Affacciata su un mare cristallino, questo borgo della Calabria, ha numerose bellezze architettoniche e naturali. Queste meraviglie la rendono affascinante agli occhi di visitatori che provengono da diversi angoli di tutto il mondo.  È senza dubbio uno dei luoghi più spettacolari della costa calabra ed  il luogo perfetto per passare una vacanza rilassante al mare. Questo spettacolare borgo è noto per le sue acque cristalline e le incantevoli grotte che fanno parte della famosa Costa degli Dei. Dalle stupende stradine possono essere ammirati, con il naso all’insù, gli eleganti palazzi nobiliari. Il Simbolo caratteristico di Tropea è il grande scoglio sul quale si tende il Santuario di Santa Maria dell’Isola! E’ un luogo dalla bellezza incomparabile al centro di avvincenti storie e leggende. Una volta saliti in cima al santuario, ci si trova davanti ad un panorama mozzafiato del mare e della città.

 

L’Italia è piena di borghi affascinanti, luoghi ricchi di fascino tra storie, leggende e realtà!

Percorrere questi borghi ti regalerà emozioni uniche. I Borghi sono i luoghi ideali per vedere come l’arte incontra la tradizione, castelli, cantine e musei. Un viaggio emozionante per gli occhi da assaporare lentamente…!