Vivi i bellissimi Parchi Nazionali Italiani facendo tante escursioni e attività outdoor con i bambini, durante una vacanza nella natura: trekking, hiking, escursioni…per non parlare del rafting, kayak, canoa e hydrospeed in questi splendidi luoghi! Sai quanti parchi nazionali esistono in Italia?
Tantissimi, 25! Questi parchi sono molto amati tanto da configurarsi come meta preferita per le famiglie per trascorrere una piacevole vacanza natura con i propri bambini.
Se abiti in città, tra lo smog e i rumori assordanti, per tutto l’anno non c’è niente di più rilassante nel periodo estivo di una camminata tra gli alberi, gli uccellini, i fiori, le montagne, i torrenti e i laghi.
Se sei indeciso quale parco nazionale visitare in vacanza con i tuoi bambini, non preoccuparti, Brickspape ha scelto per te la tua vacanza con i bambini, 5 Parchi Nazionali in giro per l’Italia, da nord a sud. Prepara le valigie e parti per lunghe passeggiate tra i boschi immersi nella natura nel silenzio più totale.
Preparati a vivere una vacanza tra questi 5 parchi nazionali d’Italia immerso tra prati verdi e panorami mozzafiato.
Parco nazionale del Gran Paradiso
Situato tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è stato uno dei primi parchi nazionale istituiti in Italia nel 1922. E’ un posto fantastico in cui passare delle vacanze natura con i bambini. Se ami la montagna, questo parco è quello giusto per te: qui potrai godere dei bellissimi boschi alternati a praterie alpine. E’ un luogo dove puoi godere di paesaggi straordinari tra cime innevate e cascate. Con un pò di fortuna, con i tuoi bambini, potrai incontrare dei fantastici stambecchi, camosci, volpi che corrono nella più totale libertà. Invece se alzerai lo sguardo noterai volare sopra la tua testa l’aquila oppure il gipeto. Puoi anche visitare un grazioso giardino botanico, dove al suo interno sono coltivate varie specie montane.
Le attività per i più piccoli pensati dal Parco Nazionale del Gran Paradiso sono diverse, tra cui:
-la scoperta della natura con laboratori sull’arrampicata
-la scoperta degli animali del luogo
-le attività naturalistiche incentrate sulla scoperta del lupo
Parco Nazionale dello Stelvio
Posizionato tra le Alpi, sul territorio che va dalla Lombardia e il Trentino-Alto Adige, è uno dei parchi più antichi e più grandi dell’Italia, infatti è stato fondato nel lontano 1935 con una superficie di 130 mila ettari. All’interno del parco sono conservati e protetti diverse varietà di fauna e flora. Se ami le altezze questo parco è perfetto per te ma anche per tutta la tua famiglia. Puoi godere insieme ai tuoi bambini delle passeggiate ad alte quota, circondato dall’aquila reale (simbolo del parco), il gipeto, i cervi, gli stambecchi e le marmotte. Se vuoi scoprire davvero tutte le meraviglie presenti nel parco ti consigliamo di selezionare alcuni sentieri che lo attraversano, infatti è possibile scegliere tra quelli più facili da fare insieme ai tuoi bambini a quelli più impegnativi. Tra le lunghe passeggiate, avrai la possibilità di poter osservare dei bellissimi fiori tipici della zona adatti ai climi rigidi dell’ambiente alpino. Come il ranuncolo glaciale, oppure la campanula alpina, la primula farinosa, il camedrio alpino, la stella alpina, l’arcanica e la genziana.
Il parco ogni anno propone varie attività outdoor dedicate alle famiglie, come per esempio visite guidate, brevi escursioni facili e laboratori per i più piccoli.
Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise
E’ uno dei parchi più antichi dell’Italia, infatti è stato istituito nel 1921. La maggior parte del parco si estende nella provincia dell’Aquila, ma raggiunge anche le province di Frosinone e Isernia.
Se sei appassionato degli animali, non puoi assolutamente perderti questo parco ricco di fauna, una vera e propria oasi naturale. Tra le particolarità di questo parco vi sono la presenza del bellissimo orso bruno marsicano, del camoscio d’Abruzzo e del lupo. Oggi infatti uno degli scopi del parco è quello della salvaguardia e tutela della fauna.
Se viaggi in famiglia con i tuoi bambini puoi percorrere La Camosciara, si tratta di un percorso che attraversa incantevoli zone come le cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle e il percorso botanico.
La Camosciara è un posto adatto per le escursioni e attività outdoor con i bambini. Nel corso di tutto l’anno è possibile svolgere varie attività dedicate per i più piccoli, come per esempio riconoscere le impronte degli orsi o dei lupi oppure come orientarsi con il sole e seguire un determinato sentiero.
Parco Nazionale del Pollino
Situato tra la Basilicata e la Calabria è uno dei parchi più grandi e più belli d’Italia, entrato nel patrimonio dell’Unesco nel 2015, è una dell’aree protette più estesa dell’Italia. Sono presenti varie e uniche specie arboree, tra cui il pino loricato, una specie rarissima sul territorio italiano.
Inoltre sono presenti numerosi animali, tra cui aquile reali, grifoni e lupi appenninici. Una delle attività che puoi fare insieme a tutta la tua famiglia è quella di esplorare il parco da una prospettiva diversa attraversando i fiumi purissimi grazie all’utilizzo della canoa o del gommone, oppure optare per il torrentismo, cioè il trekking in acqua praticabile a vari livelli di difficoltà, infatti esistono dei percorsi molto brevi, perfetti anche per i più piccoli, dove in questo modo hanno la possibilità di entrare in contatto con la natura ed effettuare una semplice passeggiata in acqua. L’acqua fresca e limpida di montagna, più o meno torrentizia, è ottima per praticare rafting, kayak, canoa e hydrospeed!
Parco Nazionale dell’Isola dell’Asinara
Se hai deciso di fare le tue vacanze immerso nella natura tra mare e trekking, l’isola dell’Asinara in Sardegna è quella che fa per te e per i tuoi bambini. Fino a qualche anno fa quest’isola non era visitabile perchè sede di un importante carcere di massima sicurezza.
Oggi l’isola non è solo un parco Nazionale, ma è anche area marina protetta. E’ costituita da paesaggi mozzafiato, una ricchezza di piante e animali che creano un ambiente del tutto unico, grazie anche alla sua natura incontaminata.
Le attività che si possono fare sia all’interno che all’esterno del parco sono varie come per esempio un giro in barca, in canoa oppure un’escursioni in jeep oppure per più avventurieri un’escursione o tour in mtb (mountain bike).
La caratteristica dell’isola che affascina molto i bambini è l’asino bianco, particolare per le sue piccole dimensioni e il suo candido manto. Sull’isola sono presenti saltano circa cento esemplari di questi particolari asini dove vi vivono allo stato brado. Un altro animale presente all’interno del parco è il cinghiale sardo.
Tra le varie piante che popolano questa oasi naturale vi è il fiordaliso spinoso e il Limonio dell’Asinara.
Parti in vacanza immerso nella natura con tutta la tua famiglia per scoprire uno dei parchi che Brickscape ti ha suggerito! Scommettiamo che la visita del primo parco ti farà venire la voglia di approfondire ancora tutte le bellezze naturali della nostra penisola e uno dopo l’altro finirai di visitare tutte e cinque i parchi nazionali da non perdere con i tuoi bambini d’estate.
Il turismo esperienziale di Brickscape è pura emozione, momenti vissuti nella bellezza della natura, da condividere con i tuoi bambini. Ogni parco ha le sue caratteristiche geologiche, faunistiche e può regalare delle emozioni e dei paesaggi sempre diversi. Vieni a viverli tutti!