Hai scelto la Toscana come meta per la tua prossima vacanza in bici? Ottima decisione!
Questa regione ha così tanto da offrire e viaggiare per le sue stupende strade panoramiche ti renderà orgoglioso di aver scelto la bicicletta come mezzo per esplorare le sue spettacolari location.
Immagina che emozione pedalare per viali sterrati costeggiati da altissimi cipressi, entrare in magnifiche chiese in cui il tempo sembra essersi fermato. Visitare incantevoli città d’arte e suggestivi borghi fotografando inaspettati scorci con sullo sfondo la vastissima campagna toscana. E godersi una tranquilla pedalata attraverso parchi e ombreggiati boschetti.
La Toscana non è così all’avanguardia, infatti non possiede una vera e propria rete di piste ciclabili attrezzate. Certo, le stradine secondarie sono molte e attraverso queste si può raggiungere praticamente ogni meta desiderata.
Inoltre, tieni a mente che molto del suo fascino è dovuto alle sue ampie distese di lussureggianti colline. Quindi preparati a dover affrontare un po’ di fatica anche se questa sarà poi ricompensata con magici panorami da togliere il fiato.
Ma non andare nel panico e preparati per bene! Continua a leggere per conoscere tutti i trucchi per portare con te la tua bici. Solo continuando la lettura scoprirai 5 semplici itinerari che renderanno unica la tua vacanza all’insegna del cicloturismo in Toscana.
Tour in bicicletta sulle ciclabili di Prato
Prato è una delle province della Toscana che magari non ti aspetteresti di visitare durante una vacanza in bici. Invece, le sue piste che ripercorrono vecchie vie periferiche ti faranno immergere in una natura inaspettata. Per iniziare questo tour si parte dal centro della città di Prato, per poi iniziare a pedalare verso sud, lungo un percorso che costeggia il torrente Bardena.
Lasciati condurre alla scoperta di autentici gioielli paesaggistici e storici disseminati in un territorio che sa sorprendere i pochi turisti che scelgono di visitarlo.
L’itinerario è strutturato seguendo vecchi tracciati rurali, per lo più strade bianche e sterrate. Dato che la pendenza non è eccessiva si può scegliere di effettuare il tour a bordo di una comoda e-bike, di una resistente mtb o di una comune bicicletta.
Il panorama che ammirerete durante il percorso vi lascerà senza fiato! Vastissimi campi coltivati, distese di girasoli e tenute. Tutti questi tratti tipici della campagna pratese vi attendono pedalando tranquillamente a lato del Bardena.
Le Cascine sono un meraviglioso parco ricavato dall’intervento di bonifica di un esteso terreno paludoso avvenuto per volere di Lorenzo il Magnifico nella seconda metà del ‘400.
Questa ampia tenuta agricola, opera che testimonia indubbiamente l’interesse della famiglia Medici verso il territorio di Prato. Veniva utilizzata per soddisfare le richieste di svago dei granduchi medicei. Infatti tutto lo spazio esterno alla tenuta era diviso in zone per la caccia e la pesca. Zone dove venivano allevati volatili di ogni specie, e zone adibite alle corse.
Con un trekking in bici di un paio d’ore scoprirai una significativa parte della suggestiva campagna che avvolge il centro storico di Prato!
Escursione in mtb sul sentiero della Bonifica
Vuoi portare con te anche i tuoi bambini durante la tua vacanza in bici? Questo itinerario sul sentiero della Bonifica è l’ideale per una bella pedalata in famiglia.
Il percorso è strutturato seguendo una vecchia ferrovia che collega Chiusi ad Arezzo. Circa 60 km completamente circondati dal verde. L’intero percorso si sviluppa in pianura, su strade secondarie sterrate e soleggiate. Tutto è attrezzato e protetto per permettere a chi ha scelto un itinerario di turismo slow di godersi a pieno il viaggio.
Tutto quello di cui dovrai preoccuparti sarà di concentrarti sul respirare l’aria pulita di questa zona, ammirando la rigogliosa vegetazione circostante!
Il Sentiero della Bonifica del Canale Maestro della Chiana, situato in una valle un tempo abitata dal popolo etrusco. È l’antica strada una volta utilizzata per la manutenzione del canale, perciò la sua mancanza di dislivelli la rende perfetta per un divertente trekking in mtb con tutta la famiglia al completo.
Ma com’è nato questo sentiero? Siamo verso la metà del ‘300, quando in quest’area venne iniziato un vasto intervento di bonifica ad opera della famiglia Medici. Per proseguire poi sotto gli Asburgo-Lorena. Pensa che a quest’opera paesaggistica hanno lavorato celebri scienziati e ingegneri del calibro di Leonardo da Vinci, Galileo Galilei e Vittorio Fossombroni.
Oggi il sistema di chiuse di epoca medicea si è fuso con il fascino di un paesaggio lussureggiante, l’antica storia, le tradizioni e produzioni tipiche toscane, diventando un itinerario perfetto per chiunque desideri staccare dalla frenetica vita di città. O per concedersi una totale immersione nel silenzio della natura, che sia a bordo di una bici o anche a piedi.
Ma questo percorso non è solo verdi panorami! Infatti, lungo la ciclopedonale del canale si incontrano piccole e graziose località con suggestive cantine e botteghe di artigiani.
E per gli appassionati di storia, qui le testimonianze del popolo etrusco non mancano! Il millenario Labirinto di Porsenna a Chiusi, le antiche mura e necropoli di Cortona e Castiglion Fiorentino sono solo alcune delle location da non perdere.
Il cuore di questa valle, sconosciuta a chi viaggia in auto o in treno, ti farà conoscere una Toscana inaspettata: un ottimo modo per avvicinare anche i più piccoli alle gioie del cicloturismo!
Fino a Marina di Alberese sulla ciclabile del Parco della Maremma
Il Parco della Maremma viene preso d’assalto soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli, data la sua quantità di percorsi in pianura coperti dalle fresche fronde degli alberi. Ma uno dei più affascinanti è sicuramente quello che parte dal Centro Visite di Alberese e porta a Marina di Alberese.
L’itinerario da seguire è lo stesso sia per l’andata che per il ritorno, in tutto circa 20 km di percorso quasi totalmente pianeggiante che ti porta fino al mare, attraversando rigogliosi pascoli di mucche e cavalli.
Senza dubbio l’estate è la stagione migliore per godersi a pieno questa escursione! Che emozione arrivare fino alla spiaggia di Marina di Alberese e tuffarsi subito in acqua per ricaricarsi e rinfrescarsi dopo una bella passeggiata in bici.
La fresca pineta che protegge la spiaggia è l’ideale per prendersi una pausa dal sole e respirare la pulita aria di mare! Rimani in spiaggia fino al tramonto per goderti al massimo il rumore delle onde.
Vacanze in mtb? Con la Maremma non si sbaglia mai!
Trekking in bici attraverso la Val di Merse, da Monticiano a San Galgano
Le campagne del cuore della Toscana custodiscono tesori di inestimabile bellezza. Ogni anno attirano sempre più turisti provenienti da tutto il mondo che non possono far altro che rimanere senza parole di fronte all’unicità del patrimonio artistico, culturale e storico di questa regione.
La grande Abbazia di San Galgano è sicuramente uno di questi gioielli preziosi e quale miglior modo per raggiungerla se non attraverso una rilassante pedalata tra i magici panorami naturali toscani?!
Il punto di partenza di questo tour è la piazza centrale della moderna cittadina di Monticiano, nel cuore della Val di Merse. Per raggiungere la tua meta, situata nel comune di Chiusdino, inizia a pedalare in direzione di Siena seguendo la via che collega la città del Palio con Arezzo!
L’itinerario continua attraversando il ponte sul fiume Merse per poi continuare su un tratto di pianura per alcuni chilometri, fino all’incrocio in Pian di Feccia. Da qui si imbocca la via in direzione di Chiusdino!
Adesso preparati perchè dovrai affrontare una ripida ma breve salita. Non perderti d’animo! Alla fine di questo tratto segui le indicazioni verso Casette e prenditi una pausa per ammirare meravigliosi scorci sul paese di Chiusdino. Verrai ripagato di tutta la fatica!
Adesso manca davvero poco, svolta verso destra al prossimo incrocio e solo poche pedalate ti dividono dall’Abbazia di San Galgano! Affronta con decisione l’ultimo dislivello e lasciati avvolgere dalla magica atmosfera che circonda questo luogo sacro.
Prenditi tutto il tempo per scoprire la sua storia e scattare suggestive fotografi. Lascia da parte la bici e fai due passi fino ad arrivare all’eremo di Montesiepi, custode della famosa spada nella roccia della leggenda di San Galgano!
È arrivato il momento di rientrare a Monticiano! Adesso hai due alternative : prendere il sentiero che scende fino al guado del Fiume Merse, accertandosi che l’attraversamento sia fattibile. Oppure riprendere il percorso iniziale verso Siena per poi seguire le prime indicazioni verso la Monticiano.
La prima alternativa è per ciclisti allenati e capaci di affrontare percorsi ripidi e sconnessi, ma se vuoi comunque godere di un paesaggio naturale dalla bellezza incontaminata che circonda il sentiero, scendi dalla bici e intraprendi questo breve tratto a piedi!
L’Abbazia cistercense di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi, sono due tesori toscani apprezzati ancora di più durante un’escursione in sella ad una mtb!
Itinerario in bici sull’Anello del Montalbano
Se sei ormai un veterano del cicloturismo e questa volta hai voglia di provare qualcosa di diverso e un po’ più impegnativo scegli questo itinerario attorno al Montalbano.
Ci troviamo nella zone periferiche della provincia fiorentina, vicino al piccolo gruppo collinare appenninico del Montalbano, una catena della lunghezza di circa 23 km che divide due pianure: ad est la piana di Firenze-Prato-Pistoia e ad ovest la Valdinievole e la Valle dell’Arno.
Non spaventarti, non ti aspettano dislivelli faticosi e ripide salite, ma non pensare nemmeno che sarà una passeggiata. Questo itinerario compie un percorso ad anello attorno al Montalbano, toccando centri e borghi toscani tra le più incantevoli e suggestive.
Ma cercando di trovare un equilibrio tra semplici strade asfaltate ma troppo trafficate e qualche stradina secondaria caratterizzata da alcuni saliscendi. È arrivato il momento di montare in sella alla propria mtb e partire per un itinerario unico e ricco di sorprese!
Il tour inizia da Firenze, la città del Rinascimento! Con un primo tratto che attraversa il Parco delle Cascine, si continua verso ovest per giungere a Poggio a Caiano passando per una strada statale.
Quest’area, abitata da tempi antichissimi, vanta la presenza di rilevanti resti e testimonianze, alcuni di epoca medievale. Al tuo arrivo non potrai rifiutare una sosta presso la bella Villa Medicea di Poggio a Caiano, fatta costruire da Lorenzo il Magnifico nel 1480. Una tra le tenute più famose della zona!
In pieno Rinascimento la campagna del Montalbano era la riserva di caccia dei Medici, quindi prepara la macchina fotografica perchè ti aspettano ancora molte vedute su eleganti ville tutte da fotografare!
Adesso si prosegue verso Quarrata! Non spaventarti di fronte a qualche breve salita, pochi chilometri attraverso minuscole località di campagna e arriverai fino a Villa La Magia, dimora medicea nel cuore della Toscana, famosa per il suo unico e spettacolare giardino. Da non perdere! A questo punto una deviazione verso la graziosa Pistoia è d’obbligo! Una passeggiata per il suo centro storico fino ad arrivare alla Piazza del Duomo ti farà innamorare perdutamente di questa cittadina.
Prosegui con il percorso fino ad attraversare il Passo di Serravalle per raggiungere la Valdinievole. Ti aspetta una salita non semplice da affrontare, ma non preoccuparti, sarà breve e subito seguita da una piacevole discesa fino a Monsummano Terme. La direzione da seguire adesso è quella del Padule di Fucecchio per poi riprendere il Montalbano. La prossima tappa è Vinci, suggestivo paesino medievale che ha dato i natali al famosissimo Leonardo!
Il tratto più impegnativo del tuo itinerario in bici sulle colline del Montalbano è finito, dato che adesso si pedala in pianura verso sud fino ad Empoli, da cui si riprende la pista ciclabile dell’Arno per tornare a Firenze. Se hai ancora energie, non perdere un’ultima deviazione verso il suggestivo borgo medievale di Artimino, sarai ripagato di ogni fatica!
Dimentica il solito tour in bici nel Chianti, tra Siena e San Gimignano e punta verso qualcosa di nuovo! Parti per un’indimenticabile vacanza in bici alla scoperta di inaspettati angoli della Toscana.