Vacanze alle porte? Hai il desiderio di fare esperienze a cavallo ma senza pensieri? Per godersi una o più passeggiate a cavallo la prima regola è non improvvisare! La stagione primaverile o estiva è perfetta per godersi un’esperienza unica totalmente all’aria aperta. Una passeggiata a cavallo è un’attività piacevole, che, tornato a casa, non vedrai l’ora di raccontare. Ci sono così tanti maneggi che offrono fantastici trekking ed escursioni guidate che non avrai la minima difficoltà a organizzare il tuo programma, puoi persino trovare divertenti e semplici itinerari a cavallo da fare anche con i bambini! Per loro sarà la prima volta? Leggi qualche consiglio su come affrontare il battesimo della sella!

Ma se questa è la tua prima vacanza a cavallo e non sai bene cosa aspettarti allora è un’altra storia. 

Questo tipo di attività richiede molta attenzione dato che è davvero semplice ritrovarsi a dover affrontare brutte sorprese. È importante non lasciare niente al caso ed è sempre meglio avere un minimo di esperienza a cavallo prima di partire. Ma non temere! L’importante è iniziare con lo spirito giusto, ricordare che niente si improvvisa e seguire qualche piccolo suggerimento. Continua a leggere per scoprire 5 consigli utili per una vacanza a cavallo senza sorprese!

 

Non improvvisare e sii sincero sulle tue capacità

Sia per i più esperti e abituati a questo genere di attività, sia per chi sale su un cavallo per la prima volta, questo è un punto fondamentale! Prima di partire per una vacanza a cavallo è necessario mettere da parte l’orgoglio ed essere sinceri al 100% sulle proprie capacità ed esperienze passate. 

Ricorda di prendere sempre sul serio una passeggiata a cavallo, che sia di livello base, medio o difficile! Poche lezioni di equitazione non sono sufficienti a fare di te un esperto cavaliere quindi, per evitare spiacevoli sorprese questa è sicuramente la regola d’oro: non improvvisare! 

Goditi senza preoccupazioni le tue rilassanti vacanze in un bell’agriturismo o resort a contatto con la natura, ma informati con sufficiente anticipo sulle possibilità e i trekking offerti dal maneggio. Non cercare di sbilanciarti con un tipo di monta che non hai mai praticato prima, non spingerti ad una velocità a cui non sei abituato e lasciati consigliare da una guida professionista sull’impostazione, la lunghezza delle staffe, il modo di tenere le briglie e tante altre piccole accortezze. Mentire sulle tue capacità sarebbe controproducente, dato che l’equitazione può adattarsi con semplicità ad ogni livello richiesto, l’importante è essere umili e modesti! 

 

Le regole d'oro per la vacanza a cavallo perfetta

Le regole d’oro per la vacanza a cavallo perfetta

Accetta i consigli degli esperti e impara ad avvicinarti al cavallo

Anche se sei un fantino professionista, gli esperti consigliano sempre di andare sul sicuro e fare qualche giro all’interno dei recinti del maneggio. Tieni sempre a mente che stai montando un cavallo che non hai mai visto prima e devi prendere familiarità con l’animale, se poi vedi che non c’è feeling puoi sempre chiedere che te ne venga assegnato un altro!

I cavalli dei maneggi sono abituati a essere cavalcati da centinaia di persone diverse ogni anno, per le loro vacanze a cavallo o passeggiate. E’ necessario instaurare una forte intesa con l’animale per potersi fidare al 100%. Non sottovalutare mai questo aspetto, pensa che durante la tua escursione a cavallo potrai contare solo su di lui! 

Il cavallo è senza dubbio un animale nobile, estremamente intelligente e sensibile, tuttavia è necessario conoscere qualche trucco e informazione in più per approcciarsi al meglio a lui. Rispetta il tuo cavallo, i suoi sensi estremamente sviluppati ti forniranno dei segnali utili per capire come si sente. Impara a coglierli! Fai caso alla posizione delle orecchie, della testa e del naso, possono dirti molto sul suo stato d’animo.

La regola principale per avvicinarsi al cavallo è di farlo di fianco con prudenza e calma, parlaci in modo da farlo abituare alla tua voce e non toccarlo mai subito sul muso! Spesso i maneggi danno la possibilità di dedicarsi ad attività di toilette per poter stringere un legame più stretto con il cavallo prima di passare alla cavalcata, approfittane! 

Durante una vacanza alla ricerca dei migliori itinerari in Toscana con i bambini, lascia che imparino a prendersi cura di un dolce pony. Sarà un’esperienza che non dimenticheranno facilmente!

 

Vacanza a cavallo

Vacanza a cavallo

Scegli l’abbigliamento corretto

Su questo punto non si può transigere! Per la tua passeggiata a a cavallo passerai la maggior parte del tempo nella stalla e nel campo, tra fango e vegetazione. Lascia da parte lo stile durante le vacanze, per qualche momento e concentrati sulla sicurezza. Ovviamente non è necessario stravolgere il tuo armadio riempiendolo con indumenti da equitazione, ma il giusto outfit è indispensabile. Ricorda che ogni elemento è funzionale per evitare incidenti o lesioni gravi: il cap protegge la testa in caso di caduta, i giusti pantaloni, così come gli stivali o le ghette, evitano problemi alla parte inferiore del corpo, considerando che la gamba è continuamente a contatto con la sella, le fibbie e possibili spine o rami di alberi. Tieni a mente di evitare scarpe aperte o con i lacci, potrebbero incastrarsi nelle staffe! Scegli pantaloni lunghi, che proteggano le gambe dal duro cuoio della sella. Essere troppo appariscenti potrebbe spaventare il cavallo, quindi meglio lasciare a casa collane e orecchini ingombranti, anche perchè c’è sempre il rischio che si incastrino da qualche parte. Punta sulla semplicità: jeans comodi, stivali e la classica tecnica “a cipolla” per la parte superiore del corpo, vestirsi a strati è la cosa migliore per evitare sia il caldo che il freddo.

Non sottovalutare la fatica e mantieni alta la concentrazione

Una passeggiata a cavallo è un’attività da fare in coppia: tu e il tuo cavallo! Ma ricorda che lui non è l’unico dei due a dover faticare, non sei mica seduto comodamente sul divano di casa tua! Anche nel caso di una tranquilla passeggiata al passo in un gradevole boschetto ombreggiato, probabilmente il giorno dopo soffriresti i postumi di una attività che non sembra, ma include il lavoro di tutto il corpo!

Se per te è la prima volta a cavallo, allora probabilmente dovrai mettere in conto un po’ di mal di schiena e qualche dolore alla parte inferiore del corpo, dato che non sei abituato a tenere quella posizione così spesso. È sempre importante non sottovalutare un’escursione a cavallo, specialmente se si tratta di una prima esperienza: una breve passeggiata è l’ideale per cominciare senza soffrire eccessivamente il giorno successivo!

Un’altra cosa fondamentale da ricordare è che non sei in sella ad una bici o una moto, ma ad un animale in carne ed ossa, che potrebbe spaventarsi anche con un semplice gesto un po’ troppo brusco. Stai attento a non gesticolare troppo, o compiere qualsiasi movimento scattante che per il cavallo potrebbe essere interpretato come un pericolo. Il cavallo è un animale possente e maestoso, ma che, se non si sente al sicuro, potrebbe avere reazioni esagerate e pericolose. Mantieni sempre alta la concentrazione e cerca di cogliere i segnali dell’animale! 

Scegli con attenzione la meta ideale per la tua vacanza a cavallo

Al giorno d’oggi grazie ad Internet è tutto più semplice, perfino trovare la location perfetta per la tua vacanza a cavallo da sogno! Non limitarti mai a scegliere la prima opzione che ti viene offerta, ma cerca di richiedere più informazioni possibili e compara con attenzione le strutture ricettive e i maneggi presenti sul territorio che hai scelto! 

Se è la tua prima esperienza a cavallo, o se stai cercando la location perfetta per una vacanza insieme a tutta la famiglia, scegli una zona non troppo impervia, che ti possa garantire delle piacevoli passeggiate adatte al livello di capacità di tutti i partecipanti. Scopri altre regioni meno famose ma molto ben attrezzate per questa attività: rimarrai stupito dalle opportunità offerte dalle Marche con itinerari a cavallo adatti a tutti

 

Le location ideali per un'esperienza di vacanza a cavallo

Le location ideali per un’esperienza di vacanza a cavallo

 

Sono tanti i maneggi che offrono la possibilità di essere accompagnati da un professionista durante un’escursione, e se non si conosce bene la zona è sempre meglio avere una guida esperta a cui chiedere consiglio. Vedrai che appena sceso da cavallo proverai una sensazione indescrivibile! Lasciati avvolgere dalla natura che ti circonda, respira l’aria pulita delle campagna e goditi fino in fondo il legame con questo maestoso e docile animale. 

Seguendo i semplici consigli di Brickscape e prendendo le giuste precauzioni potrai goderti la tua vacanza a cavallo in tutta serenità. Sarà un’esperienza da raccontare!