Vivi l’emozione di una passeggiata a cavallo adatta a tutti, passa dei momenti unici e indimenticabili! Una passeggiata a cavallo con i nostri consigli, regala gioia, passione e avventura a tutti: a bambini, coppie, esperti d’equitazione.
Questa attività outdoor è perfetta per soddisfare la voglia di movimento, associata al contatto con la natura, e di ammirare i fantastici paesaggi che ci circondano! Utilizza un metodo alternativo per ammirare il paesaggio dalla solita macchina, bus o motorino!
I vantaggi derivanti dal cavallo sono molti…questo animale viene usato per scopi terapeutici, l’ippoterapia, e ha effetti benefici sulle relazioni.
Rafting, canyoning, escursioni in bici… hai già provato di tutto! Ora hai voglia di praticare un’attività adrenalinica che soddisfi le tue aspettative e la tua sete di avventura?.
Ecco 4 consigli per le passeggiate a cavallo per tutti: bambini, coppie e cavalieri esperti e consigli per prepararsi e organizzare al meglio delle vacanze nella natura!
Passeggiate a cavallo per bambini
Sei in cerca di attività divertenti e insolite che permettano ai tuoi bambini di stare a contatto con la natura, lontano da videogiochi e telefonini?
Fai partecipare i tuoi figli a dei corsi di equitazione per bambini o a delle passeggiate a cavallo per bambini adatte alle loro fasce d’età.
Lasciati ispirare e organizza delle fantastiche gite fuori porta con la famiglia nelle suggestive terre toscane ((https://www.brickscape.it/blog/i-3-migliori-itinerari-in-toscana-per-una-passeggiata-a-cavallo-con-i-bambini/ ) e personalizza il tuo itinerario a tuo gusto e piacimento!
In fattoria, possono imparare a prendere confidenza con i pony e imparare tante nozioni sul mondo di questi dolci animali. Degli esperti saranno sempre presenti e li accompagneranno in ogni movimento.
L’età minima consigliata per fare un giro a cavallo con un accompagnatore esperto è 4 anni e per prendere parte ai corsi di cavallo per bambini si aggira intorno ai 6/7 anni, così da essere sicuri sotto ogni aspetto!
I vostri figli tramite questa esperienza possono imparare a prendersi cura di un animale e aumentare il loro senso di responsabilità. Inoltre, la loro concentrazione e attenzione viene fortemente stimolata.
Il movimento è assicurato, l’attività infatti fa bene sia al corpo sia alla mente.
Le occasioni possono essere diverse, infatti molti agriturismi, ranch e fattorie in tutta Italia hanno dei maneggi a disposizione… non dovrai cercare a lungo!
Equipaggiate i vostri figli con indumenti comodi e pratici…la tuta sportiva, il cappellino, la borraccia e un po’ di crema solare non devono mancare!
Non mancano inoltre i momenti di convivialità e di ristoro con gli altri bambini!
I bambini si divertiranno come matti e passeranno dei momenti all’insegna del divertimento!
Passeggiate a cavallo romantiche ideali per le coppie
Sei a corto di idee da proporre al tuo partner per un pomeriggio alternativo? Scegli una passeggiata romantica a cavallo!
Insieme alla tua dolce metà potete passeggiare e galoppare romanticamente con il vento tra i capelli e fare un’esperienza insolita che ricorderete con entusiasmo e che sicuramente potete raccontare ai vostri amici.
Un’ attività outdoor a cavallo è molto di più di quanto vi immaginate, vi permette di stare a contatto con la natura e a ritrovare voi stessi.
Esplora in una passeggiata a cavallo Siena e la Valdichiana senese. Lungo l’itinerario di due ore, tra le vigne o davanti ad una vista spettacolare sul paesaggio collinare toscano, goditi una pausa e gusta un romantico picnic sull’erba.
Si consiglia sempre un abbigliamento sportivo e idoneo, anche se la passeggiata dura solo un paio di ore. Potete passare un momento intimo tutto vostro e pieno di emozioni. Condividi un’ esperienza unica con l’altra metà!
Passeggiate a cavallo per famiglie
Cosa fare il prossimo week-end? Con l’arrivo della bella stagione, viene la voglia di stare all’aria aperta! Divertiti facendo una passeggiata a cavallo adatta alle famiglie che hanno con loro i bambini. Anche loro dai 4 anni potranno salire in sella a bellissimi cavalli!
Se amate i cavalli, volete vivere una vacanza nella natura con i vostri cari o fare una gita fuori porta, la soluzione perfetta è un soggiorno in agriturismo con maneggio. Buttatevi in un’attività nuova e a stretto contatto con la natura…è il modo migliore per passare del buon tempo tutti insieme, lontano dalla città.
Provate delle emozioni inaspettate, prendendo parte a delle passeggiate a cavallo per famiglie con bambini organizzate appositamente per il battesimo della sella. Non siate dei genitori apprensivi, gli esperti vi aiuteranno nel percorso e daranno sempre assistenza a voi e ai vostri familiari.
Le escursioni nella natura a cavallo, sono un ottimo modo per rigenerarsi dopo giorni intensi di lavoro o di studio. Questo possente e bellissimo animale vi può accompagnare dove desiderate!
Il legame che si crea con loro è qualcosa di straordinario…basta trovare quello giusto!
E’ consigliato un abbigliamento comodo e sportivo.…lasciate a casa tacchi, sandali, infradito e scarpe che arrivano sotto la caviglia! L’equipaggiamento necessario ed eventualmente quello obbligatorio per legge, per essere protetti, vi viene fornito dall’organizzazione.
Ricorda: qualsiasi indumento dovrà farti sentire bene con te stesso. Una maglia o un pantalone, anche se appositi per questa attività, che ti impedisce nei movimenti e non ti fa sentire a tuo agio, deve essere scartata!
Prediligi quindi un abbigliamento comodo, già presente nel tuo armadio, ma non dimenticare degli stivali medio/alti e dei pantaloni tipo fuseaux per essere protetti e liberi nei movimenti! Si consiglia anche un gilet o una giacca se si dovesse avere un po’ di freddo. A seconda dell’itinerario scelto, nell’aperta campagna, sulla riva della spiaggia o nel bosco, potrebbe essere necessario avere le gambe coperte dalla vegetazione e dal fango, indossare un gilet o vestiti con delle tasche per tenere a portata di mano lo stretto necessario. Occorre comunque essere preparati ad ogni eventualità.
Tenete in considerazione che si tratta di un’attività sportiva, occorre avere un minimo di preparazione fisica e avere delle accortezze mentre sali in sella.
Godetevi un’esperienza diversa dal solito insieme a chi volete e partite all’avventura!
Passeggiate a cavallo per cavalieri esperti
Mettiti alla prova e organizza una vacanza di più giorni a cavallo!
Il tuo fisico sportivo è adatto a questa attività. Se non sei proprio un esperto, hai comunque la possibilità di passare un intero week-end nella natura per imparare tutti i segreti sul mondo di questi bellissimi animali e imparare le tecniche più importanti per una perfetta cura dello stesso, oltre a come trottare come fulmini insieme.
In tuo aiuto puoi trovare dei professionisti che forniscono assistenza e ti danno consigli.
Se invece sei il re di questo sport e sai domare i cavalli con un gesto, goditi una cavalcata selvaggia in sella al tuo destriero!
Hai la possibilità di portare il tuo fedele animale? Potrai prendertene cura nei maneggi del ranch e troverai tutto quello di cui hai bisogno per assisterlo in ogni sua esigenza.
In alternativa l’organizzazione può affidarti un cavallo, esperto, docile e adatto alle tue necessità, sceglilo insieme agli esperti!
La tua vacanza può essere strutturata in 3 giorni in dei bellissimi ranch con maneggio in Abruzzo !
Dopo il tuo arrivo in struttura, un primo giro pomeridiano di qualche ora è utile per prendere informazioni, controllare di avere tutto il necessario e testare i primi percorsi. Durante il primo giorno potrai iniziare a prendere la confidenza con l’ambiente, le andature del gruppo e se ancora non conoscevi il tuo dolce compagno di viaggio, iniziare a farlo. Il feeling matura con il tempo. Colleziona in sella al tuo cavallo dei momenti indimenticabili.
L’abbigliamento tecnico sarà veramente utile: pantaloni elasticizzati che si stringono sui polpacci, stivali alti, polo, gilet di protezione, casco e guanti sono necessari per praticare l’attività in tutta sicurezza.
La prontezza nei riflessi e un corpo atletico sono sicuramente degli abbinamenti che ti servono per apprezzare appieno questa esperienza.
Diventa un cavallerizzo di prim’ordine galoppando in sella al tuo cavallo… emozioni e brivido sono assicurati!
Con la lettura di questo articolo hai a disposizione 4 consigli per una passeggiata a cavallo alla portata di tutti: bambini, coppie e cavalieri esperti, che fanno al caso tuo e che possono aiutarti…parti da solo o in compagnia e lasciati trasportare (letteralmente) all’avventura da questo fantastico animale. Divertimento e forti emozioni ti aspettano! E chi lo sa… da una semplice passeggiata potrebbe nascere una grande passione!