Voglia di leggerezza e di magia tra le lucine dei mercatini di Natale? Il Natale ci porterà tra le bancarelle dei mercatini allestiti nei piccoli borghi, accoglienti, sostenibili, che ci regalano proprio quello che desideriamo: un’esperienza di viaggio autentica. I borghi Bandiera Arancione sono i luoghi ideali da scoprire durante il periodo natalizio. In questo momento dell’anno, grazie alle luci e all’atmosfera incantata, si respira un’aria leggera, carica di magia. Nell’articolo puoi trovare, dal Nord al Sud Italia, i luoghi che si stanno preparando al meglio per accoglierti a Dicembre (con numeri da Guinness dei primati) con i mercatini di Natale e i presepi.
CISON DI VALMARINO (TV)
Su uno sperone nasce Castelbrando, un castello che racchiude tra le sue mura 2000 anni di storia, oggi in parte hotel e centro congressi. Non perdere il suggestivo borgo di Rolle, circondato da vitigni ed entrato a far parte del Patrimonio Unesco. La zona è quella del vino prosecco superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, da degustare e acquistare nelle varie cantine del territorio. Assaggia anche i buzholà : gli storici biscotti rotondi con buco centrale, da abbinare con il prosecco.
Ad inizio dicembre (nei weekend 4-5, 11-12 e mercoledì 8 dicembre) ci sarà l’evento Stelle a Natale, l’occasione perfetta per visitare Cison di Valmarino con la magica atmosfera delle festività. Nei mercatini di Natale ci attendono irresistibili prodotti artigianali, regali originali e prodotti tipici della tradizione. Ogni artigiano allestisce nella propria “bottega” una rappresentazione originale del Presepe.
FIUMALBO (MO)
E’ una “città d’arte” che si trova all’estremità meridionale della provincia di Modena, al confine con la Toscana. Il borgo, costruito in una vallata che scende dal crinale dell’appennino tosco-emiliano e nel cuore del Parco naturale del Frignano.
In questo periodo dell’anno, oltre che passeggiare tra le bancarelle dei mercatini, puoi indossare gli sci e fare qualche “candida” esperienza nel circuito sciistico più grande nell’ Appennino Tosco-Emiliano: il comprensorio sciistico del Cimone, con i suoi 50 km di piste. A pochi km dalle vette dell’Abetone puoi apprezzare anche le bellezze artistiche medioevali del piccolo centro. Cammina tra le stradine selciate, le case in pietra e tetti ancora in ardesia, fino alla chiesa duecentesca di S. Bartolomeo. Assapora anche il croccante tipico, preparato ancora secondo la ricetta di una volta, da assaggiare nelle pasticcerie del centro storico.
La sera del 24 dicembre (replica l’8 gennaio) assisti all’evento più atteso e spettacolare di Fiumalbo, la suggestiva rappresentazione della Natività e degli antichi mestieri lungo le vie del paese. Questo avvenimento viene rievocato ogni 2 anni, ed emozionante pensare che viene ripercorso che da oltre 25 anni!
LONGIANO (FC)
Il borgo si trova nella Valle del Rubicone e vanta nel suo centro storico numerosi piccoli gioielli risalenti all’epoca medioevale: la doppia cinta muraria; il Castello Malatestiano; cinque musei; un teatro e interessanti chiese storiche, come il santuario del Ss. Crocifisso e la collegiata di San Cristoforo.
L’iniziativa ha la durata di un mese, dall’8 dicembre al 9 gennaio. Si possono ammirare in un unico percorso i numerosi presepi che animano piazze, vie, giardini. Il tutto è reso semplicemente unico con l’accompagnamento delle luminarie natalizie, della musica e dell’animazione dei mercatini di Natale.
LE CINQUE TERRE
Il Natale è super in un luogo che vanta un primato da Guinness! In una delle coste della Liguria, già più amate al mondo, dall’8 dicembre a fine gennaio, si tiene uno spettacolo di luci! Il presepe della collina di Manarola. L’intera collina si illumina grazie al Presepe più Grande del mondo, inaugurato nel 2007. Preparati a questa meraviglia con alcuni numeri da capogiro: 17.000 lampadine e più di 300 figure alte da uno a tre metri!
SARTEANO (SI)
In una delle più belle zone della Toscana, sorge il borgo di Sarteano. In una scenografia unica, la severa mole del castello si può ammirare con il massiccio del Monte Cetona. Sarteano è un presepe perenne, collocato sui contrafforti della Val D’Orcia in un altopiano che confina con la Val di Chiana.
Tutti gli abitanti dai bambini agli anziani, vengono coinvolti nella creazione dei presepi artigianali creati dalle 5 contrade del paese. Durante il periodo natalizio vengono esposti lungo le strade principali del borgo e nel museo si possono ammirare i Presepi dal Mondo, una collezione privata allestita in un ambiente suggestivo, dove sono esposti oltre 600 pezzi. L’8 dicembre Sarteano viene inaugurata la mostra “Il paese dei Presepi, l’Arte nella Natività“, un vero e proprio percorso artistico di presepi d’autore visitabile fino al 6 gennaio. Tanti altri appuntamenti ci attendono a Sarteano: dalla casa di Babbo Natale ai mercatini, dalla mostra fotografica allestita al castello al coro gospel.
CHIUSI e MONTEPULCIANO (SI)
Ma il Natale non è solo pasticcini e panettoni…In provincia di Siena per i più atletici, nella Domenica 19 dicembre, si terrà La Corsa dei Babbi Natale a Chiusi. Un originale evento sportivo su un tracciato di 12km alla ricerca del tesoro d’oro del leggendario Re Porsenna tra le mura dell’antico borgo e la natura. Per chi invece desidera godersi la bellezza del paesaggio chiusino in modo più dolce e lento può partecipare alla passeggiata di 4,5km. Per non dimenticare anche il più tradizionale festeggiamento, dal 20 novembre al 6 gennaio 2022 ci sarà il villaggio, mercatini e il castello di Babbo Natale a Montepulciano.
GENGA (AN)
Genga è famosa per le Grotte di Frasassi, uno tra i più spettacolari complessi carsici al mondo. A poca distanza dalle grotte, ci sono l’eremo di Santa Maria Infra Saxa, ex convento di clausura, e il Tempio del Valadier, il santuario ottagonale in stile neoclassico, incastonato fra le pareti rocciose della montagna, fatto costruire da Papa Leone XII. Insieme alla visita della chiesa di San Vittore delle Chiuse, per gli amanti del benessere e del relax, si può abbinare infine, una sosta alle Terme di Frasassi.
In questo borgo viene organizzato il Presepe Vivente più grande al mondo per estensione, copre infatti una superficie di circa 30.000 metri quadri all’ interno della Gola di Frasassi, fino al tempio di Valadier. Si prevede ogni anno la presenza di 300 figuranti, per allestire un evento davvero spettacolare, che si terrà dal 26 dicembre e il 2 gennaio.
CIVITELLA ALFEDENA (AQ)
Civitella Alfedena è il più piccolo paese del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il paesino arroccato sullo sperone che domina il vicino lago, conserva intatto il suo centro storico, alcuni palazzetti del ‘600 e del ‘700, una torre trecentesca e la seicentesca chiesa di San Nicola. Una particolarità di questo paese l’attenzione alla protezione della delicata fauna locale come la Lince e il Lupo. Sulla collina di fronte al paese si trova il Centro visite del Parco, con il Museo e l’area faunistica del Lupo.
Da non perdere è il “Presepe al borgo”. Una ricostruzione realistica delle scene di vita quotidiana, tra antichi mestieri e tradizioni tipiche, con un’attenzione particolare anche ai suoni e ai rumori, compresi i caratteristici dialoghi in dialetto. Una riproduzione in cartapesta a grandezza naturale, con oltre 200 statue, regala ai visitatori la sensazione e l’emozione di essere in un vero presepe.