“Vedi Napoli e poi muori”… Chi non conosce questa famosa citazione su una delle città più belle del mediterraneo? Da sempre Napoli è una città affascinante, calorosa, ricca di arte e usanze, per non parlare dell’ottima tradizione culinaria che la contraddistingue. Nonostante i tanti, troppi, pregiudizi che vi sono a riguardo resta una meta molto ambita dai turisti nostrani e non. Solo chi ha già visitato il capoluogo campano conosce le emozioni inaspettate e le bellezze artistiche che può regalare.

Napoli è in grado di sorprenderti con il suo fascino senza tempo e la simpatia degli abitanti rende la visita ancora più piacevole. Immaginati mentre percorri le vie caratteristiche di Spaccanapoli, seguendo il profumo inconfondibile della pizza e accompagnato da musica tipica in sottofondo. Tante sono le esperienze e i luoghi belli che questa città offre, fare una scelta non è semplice.

Il rischio, specialmente se ti trattieni per pochi giorni, è quello di limitarti a girovagare per il centro visitando solo i posti più conosciuti e affollati, perdendo così l’opportunità di scovare meritevoli perle nascoste. Vivi le emozioni che questo territorio può offrirti lontano dal turismo di massa,  esplora i tesori che rivelano un’altra anima di questa città. Brickscape ti consiglia 5 angoli più o meno segreti da scoprire in un weekend di vacanza a Napoli. 

  1. Orto Botanico.
  2. Cimitero delle Fontanelle.
  3. Vesuvio a cavallo.
  4. Parco del Pausilypon.
  5. Napoli sotterranea.

 

Orto Botanico

Se ami la natura non puoi perderti la visita dell’Orto Botanico di Napoli, istituito nel 1807 dal fratello di Napoleone, Giuseppe Bonaparte. E’ uno dei più vasti d’Italia, dove verde e silenzio regnano incontrastati. Qui si estendono 12 ettari con quasi 10.000 specie vegetali e oltre 20.000 esemplari, un tripudio della natura che siamo certi ti sorprenderà. Raggiungerlo non è difficile, il parco infatti è situato nel cuore del centro storico della città e ben collegato dalle linee metro.

 

Orto di Napoli

Orto di Napoli

L’ingresso è gratuito per godere liberamente della grande varietà di vegetazione che offre, basta solo prenotare la tua visita. Come entri nell’Orto, percepisci immediatamente la magia che ti circonda tra migliaia di piante e fiori, ognuna con il suo profumo e colore. Percorri le silenziose vie di questo parco mentre lasci alle tue spalle la frenesia della città e goditi i rumori della natura. Qui puoi percepire la passione e la dedizione con le quali gli addetti si prendono cura di ogni esemplare, contribuendo a rendere l’orto un piccolo angolo di paradiso.

Dalle serre, al felceto, al palmeto alla varietà di piante grasse, alle erbe medicinali, conosci ogni specie con le sue caratteristiche e particolarità. Se capiti in giorni fortunati, puoi avere la possibilità di assistere ad eventi all’interno di questo scenario unico. Immagina mentre ascolti un concerti di musica dal vivo circondato da vegetazione proveniente da tutto il mondo. Non c’è bisogno di aggiungere altro, vero?

 

4 angoli segreti di Napoli da scoprire in un week end

I vicoli di Napoli

Cimitero delle Fontanelle

Un altro luogo poco conosciuto di Napoli è il Cimitero delle Fontanelle, adatto se sei amante dei misteri. E’ situato nel quartiere Sanità, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, l’ingresso è gratuito a meno che non desideri essere accompagnato da una guida professionale per entrare nel vivo del luogo.

Qui si snodano 3000 mq che raccolgono circa 40.000 resti di vittime della grande peste e del colera. Addentrati in questo cimitero scavato nella roccia di Tufo, tra le corsie di teschi ammassati ed ossa di persone accomunate dallo stesso tragico destino. All’interno puoi trovare anche una cappella costruita nell’Ottocento, la chiesa di Maria Santissima del Carmine, dove fino agli anni ‘80 venivano svolte regolarmente le celebrazioni liturgiche.

Ma la parte più curiosa di questo luogo sono sicuramente le tante leggende e gli aneddoti che lo avvolgono. Se non sei una persona di stomaco debole e facilmente impressionable, resterai affascinato dai misteri e dalle vecchie usanze che si celano dietro il cimitero. Una tradizione molto nota di questo luogo è senza dubbio quella delle “anime pezzentelle”. Questo rito prevedeva che un abitante del posto prendesse in adozione il cranio, detto capuzzella, di un’anima abbandonata in cambio di protezione da parte della stessa. 

E’ sicuramente un’esperienza originale, che difficilmente potrai svolgere in altre città e che ti permette di saperne di più sulle credenze popolari del capoluogo campano. Proprio per questo motivo, per quanto inquietante possa sembrare, non possiamo escludere il Cimitero delle Fontanelle dagli angoli segreti di Napoli da scoprire assolutamente.

Vesuvio, una passeggiata a cavallo

Il Vesuvio è una delle attrazioni più celebri della città, ma c’è una prospettiva meno comune dalla quale puoi osservare questo spettacolo della natura. La vista dal mare è certamente molto affascinante e romantica, ma perché limitarti a vederlo da lontano quando puoi viverlo? Entra nel Parco Nazionale del Vesuvio ed esplora questo territorio incontaminato con un’indimenticabile passeggiata a cavallo. In sella a questo maestoso animale puoi raggiungere il cratere del vulcano per un’esperienza ricca di emozioni.

Le escursioni possono durare da una a tre ore e sono tutte sotto la guida esperta di un istruttore. Ci sono diversi sentieri, ognuno ti permette di entrare a stretto contatto con la natura, tra più di 600 specie vegetali e oltre 200 animali. Qui si apre ai tuoi occhi uno scenario mozzafiato, unico nel suo genere, come se stessi osservando un quadro fiabesco. Inoltre, la compagnia di un animale fidato come il cavallo, può solo che rendere ancora più piacevole l’esperienza.

E se non sei mai salito in sella? Non preoccuparti! Questo tipo di escursione è stata pensata proprio per tutti, esperti e non. Gli istruttori ti accompagnano in ogni passo, dal primo approccio con il cavallo alla passeggiata attorno al Vesuvio. Tutto viene organizzato nei minimi dettagli per farti vivere una vera e propria magia che ricorderai per sempre. Solitamente questo tipo di attività si conclude in bellezza con una degustazione di prodotti tipici locali, così da poter conoscere anche i sapori di questa meravigliosa terra. Insomma tra natura, gusto, divertimento e stupore questo è il miglior modo per esplorare il Vesuvio, non potrai pentirtene.

 

 

4 angoli segreti di Napoli da scoprire in un week end

Il Vesuvio visto dal mare

Parco del Pausilypon

Nel quartiere napoletano di Posillipo sorge un altro angolo poco conosciuto che non puoi assolutamente perdere. Si tratta del Parco archeologico di Pausylipon, una testimonianza storica, naturalistica e paesaggistica della città. L’area si erge a picco sul mare e viene avvolta da un’atmosfera molto suggestiva che ti lascerà senza parole. Entra nel parco attraverso la Grotta di Seiano, una cavità risalente all’epoca romana e scavata nella pietra di Tufo che si estende per quasi 800 metri.

Percorri la grotta per raggiungere la villa imperiale e ammira i resti del teatro dell’Odeion, davanti a te troverai uno scenario unico che ti permetterà di fare un salto nel passato. Infine, a contatto con le acque del mare, sorge la Villa degli Spiriti. Dietro questa struttura del I secolo a.C., si celano antiche leggende che ti rendono la visita ancora più affascinante.

Una delle tante credenze è che la Villa sia abitata da spettri, da qui deve il suo nome e che di notte si possa intravedere una figura luminosa che canta un dolce lamento accompagnato dal suono di una cetra. 

Inoltre, nelle vicinanze, non puoi perderti il Parco sommerso della Gaiola. Grazie alle escursioni in barca organizzate puoi raggiungere questa area marina protetta e lasciarti coinvolgere dalla sua bellezza rara. Immagina il fascino di un sito archeologico sommerso dalle acque blu del mare, questo è ciò che ti aspetta qui!

Sul fondale sono adagiati resti archeologici come ville marittime, peschiere e ninfei. Puoi ammirare questo spettacolo unico attraverso battelli ad immersione subacquea o, per i più coraggiosi, con itinerari organizzati di snorkeling. Qualsiasi sia la tua decisione siamo sicuri che ne resterai completamente incantato.

 

Parco archeologico di Posillipo

Parco archeologico di Posillipo

Napoli sotterranea

Napoli Sotterranea è un’altra tappa imperdibile durante il tuo weekend di vacanza nel capoluogo campano. Pensa che la Napoli che vedi oggi, costituita da tanti piccoli vicoli, trova le sue fondamenta su una vasta rete di strade nel sottosuolo. Queste strade sotterranee furono inizialmente scavate dai Greci per estrarre la roccia tufacea e successivamente ampliate dai Romani per raccogliere l’acqua piovana. La città sotterranea di oggi, è stata per secoli un importante acquedotto che forniva l’acqua nelle case degli abitanti.

Ma la storia che caratterizza questo luogo è ancora lunga, potrai scoprirla al meglio soltanto visitandola tu stesso. Sono tante le funzioni che ha ricoperto nel corso degli anni, dall’epoca greca fino alla Seconda Guerra Mondiale, un susseguirsi di avvenimenti che hanno reso questi vicoli sotterranei indispensabili.

Entra in questo posto surreale e lasciati guidare tra cunicoli e gallerie scavate nel tufo, tutto a 40 metri sottoterra. Vivi un percorso che si snoda attraverso diverse epoche storiche e che permette di compiere un viaggio nel tempo lungo ben 2400 anni. Scoprirai un mondo sorprendente, fatto di leggende che per secoli hanno abitato questi vicoli.

 

4 angoli segreti di Napoli da scoprire in un week end

Lungomare Napoli

Non preoccuparti se soffri di claustrofobia, gli spazi più angusti sono facoltativi, proprio per permettere a tutti di terminare la visita. Non rinunciare a questa esperienza emozionante che solo a Napoli puoi vivere.