Il fascino di una vacanza in barca è un privilegio unico. Sembra quasi di essere in un mondo particolare, un’altra dimensione fatta di orizzonti infiniti, albe, tramonti, fondali affascinanti e mistero. Vivere il mare è come catapultarsi in una favola e ogni giorno venire sorpresi dalle sue imprevedibili bellezze. Niente è come il suono delle onde che si infrangono sulle scogliere, come la sua leggera brezza fresca che scorre sul tuo corpo, come il profumo inconfondibile del salmastro.
Tutto è poesia. Ma ci vuole attenzione! Ci sono alcune cose fondamentali per far sì che questo viaggio sia indimenticabile e non da dimenticare. Se è la prima volta che stai per partire per un’avventura del genere, avrai sicuramente mille dubbi su ciò che può essere necessario o meno a bordo.
Mettiti comodo e scopri quali sono le 10 cose indispensabili per una vacanza in barca.
1.Sacco a pelo. Non sempre le lenzuola vengono fornite a bordo, per questo ricordati di informarti prima della partenza. Se necessario quindi, porta con te un sacco a pelo e un cuscino con federa.
2.Scarpe di ricambio. In barca è opportuno salirci solo con scarpe pulite. Perciò devi preparare bene il bagaglio. Porta con te un paio di scarpe da indossare solo durante le escursioni a terra, possibilmente da trekking o adatte a lunghe camminate e un paio con suola liscia da usare a bordo.
3.Giacca a vento o cerata. Potrebbe capitare durante la tua vacanza di imbatterti in una giornata di brutto tempo. Se non vuoi farti trovare impreparato questi indumenti sono necessari per ripararti dalla pioggia e dall’umidità. Quale scegliere tra le due dipende dal tipo di navigazione e da quanto durerà la tua vacanza. Se si tratta solo di pochi giorni può bastare una giacca a vento o comunque una cerata più economica. Se invece prevedi di restare in mare a lungo e di aiutare lo skipper nelle mansioni anche sotto torride piogge, ti occorre una cerata traspirante e con ottima tenuta.
4.Attrezzatura per snorkeling o da immersione. Solitamente le maschere sono disponibili a bordo in diverse misure. Se, però, sei un vero appassionato ti tornerà utile portare la tua attrezzatura personale, specialmente se sai ed ami fare immersione.
5.Kit di pronto soccorso. In tutte le barche vi sono cassette di primo soccorso, ma contengono solo lo stretto necessario. Porta quindi con te un piccolo beauty case con dentro i medicinali che ritieni opportuni, come antinfiammatori, farmaci per il mal di mare, medicinali per disturbi gastro-intestinali ecc. Infine, a causa del vento e della salsedine, potrebbe farti comodo un collirio idratante contro l’irritazione degli occhi.
6.Caricabatterie. Se a terra l’elettricità può sembrarti quasi scontata, in mare è un bene prezioso. A bordo le prese sono limitate e puoi ricaricare il tuo dispositivo solo quando la barca viaggia a motore. Proprio per questo motivo munisciti di caricabatterie portatili e, se possibile, ad energia solare. Approfitta delle soste a terra per ricaricare i tuoi dispositivi. A proposito di ciò, se la vacanza si terrà oltre i confini italiani, ricordati sempre di portare con te un adattatore o convertitore compatibile con il luogo di destinazione.
7.Shampoo e sapone biodegradabile. Oltre all’elettricità, anche l’acqua è un bene prezioso da usare con parsimonia in barca. Per questo motivo potresti provare l’ebbrezza di una doccia marina! Grazie ad appositi prodotti puoi lavarti con acqua salata. Se questa idea proprio non ti aggrada, preferisci un sapone che tende a fare poca schiuma, così’ da essere più facilmente risciacquabile.
8.Accessori per bucato. In barca non vi è disponibilità di lavanderia, per questo è necessario portare con te un sapone vegetale per il bucato per lavare gli indumenti nel lavandino, una corda e delle mollette per stenderli ad asciugare.
9.Buste trasparenti sigillabili. In barca a vela gli schizzi d’acqua sono all’ordine del giorno. Munisciti di buste protettive per i tuoi dispositivi elettronici, soldi e documenti.
10.Guanti da barca. Se durante la vacanza ti piacerebbe aiutare lo skipper nelle manovre, procurati dei guanti appositi per poter partecipare attivamente alla vita di bordo.
11.Tappi per le orecchie e mascherina. Se hai il sonno leggero questi due accessori ti torneranno sicuramente utili per non essere infastidito dal rumore dei motori e dalla luce che filtra attraverso l’oblò.
12. Documenti. Potrebbe sembrarti scontato, ma questi sono proprio la cosa più facilmente dimenticabile quando si è in preda all’agitazione pre partenza. Se navigherai in acque europee basterà la semplice carta d’identità. Per acque internazionali e fuori dall’UE le leggi sono diverse e potrebbero variare da Paese a Paese, per questo è necessario metterti anticipatamente in contatto con il relativo Consolato italiano.
Ecco ora sei pronto per salpare verso l’orizzonte infinito del mare. Questi piccoli accorgimenti ti assicureranno una vacanza in barca perfetta, fatta di mille emozioni che si intrecciano tra loro per formare un ricordo indimenticabile. Lasciati stupire da panorami mozzafiato, dalla natura marina e dal tanto divertimento che si creerà a bordo. Perchè la vacanza in barca regala sensazioni uniche, che non puoi provare altrove, parti per credere!